micheleb Inserito: 20 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2003 Risalve a tutti,ultimamente mi vedo un poco chiacchierone in questi forum...Chiedo venia e sottopongo un ulteriore quesito a quanti come me si vedono impegnati a gestire gli inverter Altivar della =S=, ma penso che la cosa si può tranquillamente applicare a tutti i variatori di frequenza della suddetta marca.Praticamente il problema è presto spiegato: in presenza di avarie bloccanti (tipo OPF, mancanza fase), l'avviatore rimane in blocco e si è costretti a togliere tensione completamente. Bastasse questo... Occorre attendere un 20 secondi buoni fino a che il display non si spegne completamente prima di comandare nuovamente la macchina!!Che voi sappiate non c'e' un sistema per ovviare a questo tipo di blocchi perchè molte volte proprio per il fatto di richiedere così tanto tempo per il reset, il cliente mi frantuma le merengues con frasi del tipo "Così non va!! Me li sostituite!" oppure "Con Siemens non succede..." o meglio "Con quelli della XYZKW fai tic-tac e via..."!!!Tutti i suggerimeti sono ben accetti...Grazie e alla prossima!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 20 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2003 In qualche manuale =S= avevo letto la pox di impostare l'autoripristino degli allarmi bloccanti (tranne alcuni!).Appena rientro in ditta ci guardo e ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 20 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2003 Alcuni allarmi sono mascherabili, ovvero non ti fanno bloccare l'inverter, su manuale dell'altivar c'è scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 22 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2003 (modificato) Dal manuale del ATV28:-Atr Riavviamento automatico, in seguito a blocco per difetto, se questo è stato eliminato e se le altre condizioni di funzionamento lo consentono. Il riavviamento si effettua con una serie di tentativi automatici separati da intervalli di tempo crescenti : 1 s, 5 s, 10 s, quindi 1 mn per i tentativi successivi. Se l’avviamento non avviene al termine dei 6 mn, la procedura è abbandonata e il variatore resta bloccato fino alla sua messa fuori tensione e successiva messa in tensione. I difetti che provocano l‘attivazione di questa funzione sono i seguenti : OHF, OLF, USF, ObF, OSF, PHF, OPF, SLF. Il relè di sicurezza del variatore resta sganciato se la funzione è attiva. Il riferimento di velocità e il senso di marcia devono restare mantenuti. Questa funzione può essere utilizzata solo in comando 2 fili (tCC = 2C). Assicurarsi che il riavviamento intempestivo non presenti pericoli per il personale o per le macchine. - no : Funzione non attiva - YES : Funzione attiva - USF : Funzione attiva solo in caso di difetto USF Difetti - cause - procedure di intervento Mancato avviamento senza segnalazione di difetto • La configurazione delle funzioni "Arresto rapido" o "Arresto ruota libera" provoca un mancato avviamento se gli ingressi logici corrispondenti non sono sotto tensione. L’ATV-28 visualizza in questo caso "nSt" in arresto ruota libera e "FSt" in arresto rapido. Questo è normale dal momento che tali funzioni sono attive a zero per avere la sicurezza di arresto in caso di rottura del cavo. • In caso di messa sotto tensione o di un reset dei difetti manuale o in seguito ad un comando di arresto, il motore può essere alimentato solo dopo un reset preventivo dei comandi "avanti", "indietro", "arresto con iniezione di corrente continua". In caso di difetto il variatore visualizza "rdY" ma non parte. Se è configurata la funzione riavviamento automatico (parametro Atr del menu drC), questi comandi vengono acquisiti anche senza reset preventivo. Difetti non riarmabili automaticamente La causa del difetto deve essere eliminata prima del riarmo mediante messa fuori tensione e successiva messa sotto tensione del variatore. -OCF sovracorrente - rampa troppo corta - inerzia o carico troppo forte - blocco meccanico - verificare le regolazioni - verificare il dimensionamento motore/variatore/carico - verificare lo stato della meccanica -SCF cortocircuito motore - cortocircuito o messa a terra in uscita variatore - verificare i cavi di collegamento del variatore al motore e l’isolamento del motore. -InF difetto interno - difetto interno - verificare le condizioni ambientali (compatibilità elettromagnetica). - verificare che l’eventuale opzione "comando locale" non sia stata collegata o scollegata sotto tensione. - intervento di controllo/riparazione del variatore. -tnF errore auto-tuning - motore speciale o motore di potenza non adatta al variatore - utilizzare la legge L o la legge P. -EEF difetto interno - difetto interno - intervento di controllo/riparazione del variatore. Difetti riarmabili con la funzione riavviamento automatico, in seguito alla scomparsa del difetto -OHF sovraccarico variatore - I2t troppo elevata o - temperatura variatore troppo elevata - verificare il carico del motore, la ventilazione del variatore e le condizioni ambientali. Attendere il raffreddamento per riarmare. -OLF sovraccarico motore - sganciamento termico per I2t motore troppo elevato - verificare la regolazione della protezione termica motore, controllare il carico del motore. Attendere il raffreddamento per riarmare. -OSF sovratensione in regime stabilito o in accelerazione - tensione rete troppo elevata - rete disturbata - verificare la tensione di rete. -USF sotto tensione - rete troppo bassa - abbass. di tensione passeggero - resistenza di carica guasta - verificare la tensione e il parametro tensione. - riarmare. - intervento di controllo/riparazione del variatore. -ObF sovratensione in decelerazione - frenatura troppo brusca o carico trascinante - aumentare il tempo di decelerazione. - aggiungere una resistenza di frenatura se necessario. - attivare la funzione brA se compatibile con l'applicazione. -PHF interruzione fase rete - variatore mal alimentato o intervento di un fusibile - interruz. temporanea di una fase - utilizzo su rete monofase di un ATV28 trifase - verificare il collegamento potenza e i fusibili - riarmare - utilizzare una rete trifase. -OPF interruzione fase motore - interruzione di una fase in uscita variatore - verificare i collegamenti del variatore al motore -SLF interr. colleg. seriale - collegamento non corretto sulla presa terminale del variatore - verificare il collegamento sulla presa terminale del variatore Modificato: 22 dicembre 2003 da Claudio Monti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleb Inserita: 24 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2003 Grazie per le indicazioni ragazzi,proverò sicuramente tale funzionalità. Essendo che io a ogni allarme dell'inverter, provvedo anche a togliere il comando che arriva dal PLC (disattivazione delle uscite che pilotano gli ingressi logici).Se quindi attivassi il "riavvio automatico" e non ci fossero presenti le abilitazioni, l'avviatore come si comporterebbe?Grazie e Buone Feste a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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