Vai al contenuto
PLC Forum

Contatori E Indirizzi Di Memoria

erubini76

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sto programmando da poco con plc CPU226, in pratica devo testare dei rele'

e ho bisogno di generare un clock per accenderli e spegnerli e tenere traccia

di eventuali anomalie (rele che saltano cicli di clock, quanti ne saltano, rottura

dei rele').

Dovendo ora pilotare fino a 6 rele' contemporaneamente ho deciso di fare dei sottoprogrammi

in modo da rendere scalabile la programmazione, ho pero' alcune difficolta'

con i contatori, e con le aree di memoria.

I contatori infatti arrivano solo poco sopra a 32000 e in una prova devo fare 100000 commutazioni,

oltretutto i contatori (C0 ecc) per contare hanno bisogno di una transizione da off a on il che mi

da non pochi grattacapi nel controllare il flusso (scusate sono neofita) ho pensato leggendo altri

post d'incrementare direttamente degli indirizzi di memoria.

Ora il problema si pone nei sottoprogrammi, se infatti uso variabili globali Vxx devo

scrivere sei sottoprogrammi, uno per relè, dovrei usare delle variabili locali ma nel

blocco dati (che se ho capito bene serve per inizializzare zone di memoria) mi accetta

solo vxx e non Mxx, Lxx o altro.

Quando poi uso funzioni tipo ADD_I mi accetta solo variabili del tipo MWx.

E' palese che non ho chiaro come funzionino, avete qualche suggerimento?

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo frettolosamente perchè non ho tempo:

Il blocco dati contiene solo V, altra cosa sono i M (Merker o relè interni), puoi impostarli come ritentivi nel blocco di sistema.

Quando poi uso funzioni tipo ADD_I mi accetta solo variabili del tipo MWx.

Per forza, ADD_I lavora con le word, accetta MWx o VWx o QWx o IWx

Se vuoi lavorare a 32 bit usa ADD_D, se lavori a 8 bit usa ADD_B

Le variabili locali sono interne alla SBR e perdono significato al termine della SBR stessa.