Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Cavo Telefonico Da Plug A Presa

Valerio5000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti raga, sto letteralmente impazzendo a casa mia nel cablaggio delle varie prese (6) telefoniche.

L'impianto è fatto in questo modo:

arrivo fibra ottica che entra nell'HAG di Fastweb, dallo stesso HAG ho una porta telefonica per il collegamento della relativa linea. Da qui ho 6 cavi telefonici (un singolo cavo con 3 cavetti di colore blu, bianco/rosso e bianco).

Per fare la prova avendo a disposizione sull'HAG solo 1 porta ho collegato un cavo per volta, in seguito collegherò una ciabatta RJ11. ;)

Oggi ho iniziato il crimpaggio di questi cavi con dei plug credo RJ11 (non riesco a impararmi la differenza con l'RJ12 e cosi via) che hanno 4 "piste". Cosi come consigliato da tutti i siti e negozianti ho spellato il cavetto telefonico tagliato il cavetto di colore bianco e inserito nella pista N 2 (guardando il plug con la linguetta verso il basso) il cavo bianco/arancio e nella pista N 3 il cavo blu e ho crimpato.

Come prese nelle varie stanze ho acquistato le prese "Fanton" che riportano questo: " Presa 6/6 RJ12 ct3" che mi hanno detto vada benissimo. Preciso che la presa lo cablata utilizzando un cacciavitino a taglio invece dello strumentino apposito, questo metodo sulle prese ethernet mi ha sempre funzionato. Per farvi capire la presa si collega al cavo nello stesso identico modo di una presa ethernet. Guardando questa presa ho 4 dentini per lato con questo schema:

PIN 1 BIANCO/VERDE <<<---->>>PIN 6 VERDE

PIN 2 BIANCO/ROSSO<<<---->>>PIN 5 ROSSO

PIN 3 BLU <<<---->>> PIN 4 BIANCO/BLU

Ho cosi spellato anche qui il cavo e collegato il cavetto blu nel PIN 3 e quello bianco/rosso nel PIN 2

Bene, facendo in questo modo non funziona una mazza <_< telefono completamente muto e led su HAG fastweb fisso (dovrebbe lampeggiare quando alzo la cornetta) Ho fatto la prova su diverse prese sempre cablando sia lato prese che lato plug allo stesso modo e non hanno mai funzionato. Ho provato giusto per provare a invertire nel plug i colori mettendo il cavetto blu nella pista N2 e il bianco/rosso nella pista N3 ma niente lo stesso.

Prendendo dalla matassa lo stesso cavo utilizzato per cablare e crimpando nella pista N2 il bianco/rosso e nella N3 il blu collegandolo direttamente all'HAG il telefono fisso (sto utilizzando quest'ultimo per le prove) funziona. Dove sto sbagliando ? Ho sprecato 5 plug inutilmente :thumbdown:

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

I plug adatti per i collegamenti telefonici hanno 6 posti (possibilità di avere 6 linguette )e queste sono le RJ12, ma poichè in telefonia non si usano mai 6 pin ,ma solo 4 ,si usao i plug che hanno 6 posti,ma 4 linguette,queste sono le RJ11.

Se si usano i plug con 4 pin ,la linea telefonica si collega ai 2 pin centrali che sarebbero il 2 e 3 ,come dice anche clik0 . Se si usano i plug o prese a 6 pin si devono collegare sempre i 2 centrali che sarebbero i 3 e 4 .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le spiegazioni ed i chiarimenti ;)

quindi se ho capito bene sui plig che ho (confermo sono a 4 piste) devo usare i due centrali quindi il pin 2 e 3 mentre sulle prese che hanno 6 contatti (ecco perché sono RJ12) devo usare il pin 3 e 4 ? Anche se non rispetto i colori riportati sul frutto? Deduco che sono costretto a ricablare le prese vero? Non c'è un nodo per usarle come ormai le ho cablate?

Link al commento
Condividi su altri siti