Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per scelta Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei cortesemente il vostro aiuto per la scelta di un Inverter,

il motore è americano ,un Leeson 3 fasi 60 hz da 1,5 hp .

Devo istallarlo in un laboratorio che ha un contatore monofase, quindi se ho capito bene l'inverter deve avere l'alimentazione mono fase 220 e l'uscita 3 fasi.

Per comodita' acquistero' l'inverter da RS, quindi il vostro consiglio dovrebbe basarsi sui modelli in catalogo.

Un' ultima cosa se possibile un modello con la possibilita' di mettere un pannello remoto.

Spero di non avervi chiesto troppo e vi ringrazio anticipatamente.

FADAX

Inserita:

DicI dati che fornisci sono pochi ed i vincoli tanti. Scegli dal catalogo RS un modello monofase (l'uscita è sempre 3F) da 1,5kW tipo V/F. Se hanno in catalogo Omron va bene, se no vedi se hanno un altro giapponese (a parità di costo i giapponesi sono i migliori per impieghi generali)

Inserita:

Inoltre, e' da verificare la tensione di alimentazione del motore, che se e' >230V, temo che non sara' facile risolvere il problema. Ci vorrebbe un trasformatore elevatore, ed un inverter alla tensione adatta con ingresso monofase (personalmente non ne conosco)

Inserita:

Livio,

grazie per la risposta,

quali ulteriori dati avresti bisogno ? per un motore da 1,5 hp devo scegliere un modello da 1,1 kw o un modello da 1,5 kw ?

Preciso che il motore andra montato su una levigatrice a nastro e mi è richiesta solo la possibilita' di variare la velocita' magari avendo anche delle velocita' preimpostate e invertire la marcia.

ho guardato il catalogo RS e anno sia l' OMRON serie 3G3JV che la serie 3G3MV.

FADAX

Inserita:

Caro fadax,

se l'applicazione e' tranquilla (non dici niente, neanche la tensione o la corrente) e se sei fortunato coi dati di targa, probabilmente puoi usare l'inverter della taglia inferiore.

Visto che compri dove costa molto .... un po' di risparmio non guasta.

ciao e buon anno

Mario

Inserita:

Livio,

questi sono tutti i dati in mio possesso del motore :

motore Leeson USA cat/num 110444.00 model C6T17FB14E hp 1,5 1725rpm 208-230/460 60Hz frame E56 RIGID mounting ( montaggio B3) TEFC

per questo motore da 1,5 hp devo scegliere un modello da 1,1 kw o da 1,5 kw ?

Questi OMRON hanno la possibilita' di montare un pannello remoto ?

FADAX

Inserita:

sul catalogo RS ho trovato anche il Siemens Micromaster 420 + il pannello operatore BOP puo' fare al caso mio ?

e l' Allen Bradley B161 ?

Grazie ancora per il vostro aiuto.

FADAX

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

iniziamo dalla potenza 1,5HP= 1,125Kw (1,5 x 0,75)

Per l'inverter io prenderei il MicroMaster, ma se non hai mai provato con un inverter Siemens è meglio che provi con altre marche (io uso solo quasi Siemens, e quindi ho la mano) in quanto rischi di dover tribolare per giorni interi per programmarlo ... mi pare che i giapponesi siano più facili da programmare ...

Ciao

Inserita:

Gabriele,

quindi devo scegliere un modello da 1,5 kw visto che il risultato è 1,125 kw ?

Inserita:

fadax,

gli inverter sono definiti in Ampere e non in kW come d'abitudine sbagliata.

Il motore che citi non riporta la corrente sulla targhetta, ma e' da 5 A nominali.

Quindi un inverter da 5 A in uscita puo' andar bene, se non esigi forti sovraccarichi, altrimenti scegli il modello superiore.

ciao

Mario

Inserita:

Fadax, Mario Maggi, come sempre, ti ha dato un ottimo consiglio. Io però ti suggerirei, vista la tua scarsa dimestichezza con questi dispositivi, se il tuo buget te lo consente, di optare per un inverter che possa erogare qualche cosa in più dei 5A in uscita, visto anche il tipo di macchina.

Io ho idee ben precise relative ai costruttori di inverter, idee derivate da anni di applicazioni. Omron è Yaskawa che, a mio parere, se non è il migliore in quanto a prestazioni ed affidabilitò è primo a pari merito con un altro giapponese. AB è molto buono, ma un poco inferiore nel giudizio globale. Siemens li ho usati solo quando costretto.

Per il pannello remoto non dici quanto deve essere lontano dall'inverter. Poi non ci dici cosa devi fare con questo pannello. Se ti servo solo per visualizzare i giri del motore o altro. Io ho sempre ritenuto che gli operatori di macchina è meglio che non possano mettere le mani sui pannelli di comando degli azionamenti, è sempre meglio mettere a disposizione un pannello dedicato all'operatore, questo però difficilmente si interfaccia direttamente con l'inverter.