mr. spice Inserito: 30 dicembre 2003 Segnala Inserito: 30 dicembre 2003 (modificato) Devo sostenere un esame di cultura generale, e tra le varie domande che mi potrebbero fare c'è quella riguardante le differenze tra motore sincrono e asincrono.a riguardo ne sò ben poco, ho cercato di farmi un idea ma non riesco a trovare materiale semplice da cui poter sintetizzare una risposta, se qualcuno sa come far capire ad un profano questa differenza lo faccia, gline sarei grato!!! Modificato: 30 dicembre 2003 da mr. spice
Giorgio Demurtas Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Inserita: 30 dicembre 2003 Ne sarei grato anche io...studio alle industriali al 4° anno ma queste cose ancora non le abbiamo studiate e vorrei saperne qualcosa, così per curiosità.ciao
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2003 Segnala Inserita: 31 dicembre 2003 In due parole.Il motore sincrono ha una velocità che è sincrona con la frequenza di rete il motore asincrono gira leggermente più lento, c'è uno scorrimento.Per esempio un motore a due poli alimentato a 50Hz avrebbe una velocità di sincronismo di 3000 giri/minuto, un asincrono gira con una velocità di circa 2860 rpm.Questo detto in modo rozzo, semplicistico e molto approssimativo. Provate a fare una piccola ricerca sul webb, sarete stupiti dalla quanità di materiale che riuscirete a trovare.Felice 2004 a tutti
Mario Maggi Inserita: 31 dicembre 2003 Segnala Inserita: 31 dicembre 2003 Nei motori sincroni i flussi magnetici uscenti dallo statore, rotanti alla velocita' in giri/secondo: frequenza di alimentazione : numero di coppie di poli (per esempio, per un 6 poli = 3 coppie) "vedono" sempre la stessa parte del rotore, come se fosse fermo. Al limite si sposta di pochi gradi, se aumenta/diminuisce la richiesta di coppia. Lo scorrimento e' 0,00000Negli asincroni i flussi rotanti "vedono" il rotore non fermo che ruota un po' piu' lentamente del flusso. A che velocita' relativa sembra ruotare? Alla velocita' corrispondente alla frequenza di scorrimento.Nell'asincrono in funzione, lo scorrimento e' sempre diverso da 0, >0 quando il motore eroga normalmente coppia, <0 quando il motore frena (esempio: con inverter, durante una rampa di discesa, la frequenza statorica e' 22 Hz e la frequenza corrispondente alla velocita' rotorica in quell'istante e' 26 Hz. La frequenza di scorrimento e' quindi 4 Hz). Le considerazioni sul sincrono valgono anche per i brushless DC e brushless ACBuon anno a tutti ..... spero di non intossicarmi col fumo dei botti degli altri!Mario
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