frankq Inserito: 26 settembre 2014 Segnala Inserito: 26 settembre 2014 Ciao a tutti. Ho un impianto di riscaldamento con caldaia a pellets senz produzione di acqua calda sanitaria e ho comperato uno scaldabagno Baldini che ha una serpentina per la caldaia di riscaldamento: in questa maniera da ottobre ad aprile mi riscaldo l'acqua del bagno, in futuro ho intenzione di costruire un impianto solare e scambiare la serpentina inverno/estate. Lo scaldabagno ha attacchi da 1/2" mentre il tubo di mandata e ritorno della caldaia è 1". Domanda: devo collegare la serpentina sul tubo di mandata della caldaia oppure devo metterla in parallelo come se fosse un termosifone in più? Grazie per l'attenzione Franco
luigi69 Inserita: 26 settembre 2014 Segnala Inserita: 26 settembre 2014 Ciao Franco , la domanda non è di facile soluzione , o meglio.....per fare funzionare bene le cose...dovrebbero nascere già cosi , le successive modifiche sono molto sconsigliate se non si ha dimestichezza con certi lavori o magari non si hanno dati di partenza chiari , o magari non si vuole compromettere la garanzia dei prodotti a grandi linee...basterebbe collegarlo come fosse un termosifone in più...ma bisognerebbe vedere potenza della caldaia e potenza resa della serpentina, montare una valvola per comandare o meno l'ingresso dell'acqua nella serpentina , montare una valvola di non ritorno per evitare che funzioni al contrario ( ovvero l'acqua calda prodotta elettricamente riscaldi le masse metalliche della caldaia ) , verificare se la pompa del circuito basta o necessaria una pompa in più, montare un termostato per fare funzionare queste cose.. e poca altra roba... sarebbe anche utile verificare alcune cose... ovvero, se l'impianto è dimensionato in abbondanza, e quindi la serpentina può funzionare in "parallelo" ai termosifoni, o se questo provoca un eccessivo abbassamento del ritorno in caldaia e provoca condensa di contro , se uno facesse funzionare per chissà quale motivo la caldaia solo per la serpentina, questa potrebbe essere di bassa portata rispetto alla caldaia ( come accennavi tu ha i tubi grandi metà ) , non dissipare il calore della caldaia e farla salire troppo di temperatura o non farla funzionare con una corretta modulazione di fiamma
Messaggi consigliati