Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

[Chiarimenti] Piccolo Impianto In Camera Da Letto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Mi sto cimentando nella messa a punto di un piccolo impianto al lato della mia scrivania.
Di seguito immagini degli schemi supposti.

https://imageshack.com/i/iqcMogPgj

L'impianto prevede un interuttore magnetotermico (1 - Fig. 1), una multipresa con un'uscita always-on (2a - Fig. 1) e tre uscite con interruttori
indipendenti (2b - Fig. 1), "allacciati" seguendo lo schema in Fig. 3, per poi finire in un UPS (3 - Fig. 1) che nella fattispecie è un AtlantisLand
ad onda perfettamente sinusoidale.

La presa tipo della multipresa è quella in Fig. 4.

Domande:

1. E' corretto lo schema che voglio utilizzare?
2. UPS e multipresa praticamente tutti sulla stessa linea danno problemi?
3. Posso eseguire derivazioni come in Fig. 2 usando fast-on? (nell'esempio un rosso da un cavo e un blu da due cavi, innestati)
4. Se dai buchi della presa (Fig. 4) faccio uscire più cavi invece che uno solo, posso avere problemi?

Inserita:

non ho capito bene quindi cerco di andare a intuito:

prima cosa tutti i collegamenti che vuoi fare dentro una multipresa generano molto calore e anche se il carico è relativamente basso non mi sento di consigliare un cablaggio del genere, viste le più efficaci alternative facilmente realizzabili.

Non mi è chiaro da dove vuoi alimentare il circuito, se allacciarlo in parallelo all'ingresso (singolo\unico) dell'UPS o collegarlo ad una delle varie uscite filtrate? E il magnetotermico dove lo vuoi mettere e a

che scopo?

Forse è più facile se spieghi quali son e tue necessità, cosa vuoi fare e perché

Inserita:

Chiedo scusa per le immagini, non essendo un elettrotecnico faccio come posso.

L'UPS non alimenta il circuito, semplicemente farei uscire dalla multipresa il cavo che poi va ad alimentare l'UPS e sarebbe in serie con la multipresa.

Il magnetotermico lo metto a monte più per paranoia che per altro, tanto ce l'ho già.

Se mi dici comunque che si sviluppa calore e un cablaggio così me lo sconsigli, io mi fido e non lo faccio; a questo punto faccio una scatola di derivazione, multipresa e ups andranno in parallelo dalla corrente casalinga.

Grazie mille per la risposta.

P.S: se puoi solo dirmi brevemente come si fa una scatola di derivazione (o indicarmi dove è descritto all'interno del forum), grazie ancora.

Inserita:

Se io voglio far sì che la corrente all'origine (ho un cavo con fase, neutro e terra) vada in due direzioni non posso usare i connettori fast-on, facendo entrare ogni cavo in un connettore da uno collegato ad un connettore da due cavi? Lo chiedo perchè ho visto che nelle scatole comunque si usano dei mammut e quindi non capisco che problema possa esserci con i fast-on, tra l'altro li ho già e ho anche la pinza....

Inserita:

Questo intendo dire:

https://imageshack.com/i/excSz1vNj

Il cavo 1 è la fase che viene dal muro ed entra nel connettore fast-on 2.

Il connettore fast-on 2 è connesso al connettore fast-on 3.

Dal connettore fast-on 3 escono due fasi che andranno in due circuiti diversi.

Non dovrebbero esserci problemi, giusto?

Inserita:

cerco si essere semplice: in linea di principio basta prelevare elettricità da uno dei circuiti finali del tuo impianto per poterci alimentare quello che vuoi. Un professionista si chiederebbe se il circuito da dove prelevi è adatto, sezione linea, protezione differenziale e termica, priorità e coesistenza con altre linee. Per valutarlo bisogna conoscere il carico da gestire o il potenziale elettrico che mettiamo a disposizione, mi spiego, se collego una multipresa composta da 3 prese, potenzialmente potrei prelevare 16 ampere da ogni presa e devo farlo in modo sicuro e senza influenzare il resto dell'impianto che direttamente o meno è collegato al circuito di prelievo. Di solito i produttori di multiprese prescrivono una potenza massima che i loro apparecchi sopportano, nel tuo caso dovrebbe essere intorno a 2500watt, il fatto è che una volta smontata la multipresa o comunque avendone alterato il cablaggio la certificazione\responsabilità del costruttore decade. Per di più vuoi usare dei faston che non credo che supportino un tale passaggio di corrente (scrivi marca e modello).

Se puoi essere più chiaro sulla sezione della linea di prelievo e sul tipo di carico che intendi alimentare posso aiutarti, ora non voglio farti fare una cosa pericolosa.

Inserita: (modificato)

Ok, capito. Penso proprio che mi toccherà fare una scatola di derivazione. I fast-on sono dei Cembre (BF-M608P). Non credo attaccherò niente che funzioni a 16ampere; userò perlopiù caricabatterie, pc e device esterni (es: masterizzatori esterni, stampante, ecc...)

L'idea di mettere UPS e multipresa in serie l'ho già bocciata. Per la responsabilità del costruttore decaduta sono perfettamente al riguardo, ci mancherebbe :thumb_yello:

Inoltre il magnetotermico che ho a monte è un BTicino F881NA/10 C10....

La corrente di origine è quella casalinga, attualmente ho una multipresa attaccata a un cavo che esce dal muro, userei quel cavo comunque.

Purtroppo non riesco ad avere dati adeguati sulla sezione....

Modificato: da ipnorospo38
Inserita: (modificato)

Comunque sono praticamente certo che la rete casalinga sia protetta da uno o più interruttori differenziali; lo dico perchè sono inseriti nel quadro.

Il magnetotermico che voglio mettere io dorvrebbe essere da 10A, quindi direi che non li fa neanche passare 16A.....credo....

Modificato: da ipnorospo38