Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sipart Dr24 - Un Oggetto Del Passato ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Non ho torvato un sub forum appropriato per il Siemens Sipart Dr24, ho scelto di postare qui perché vi è una vecchia discussione al riguardo...

Mi sono imbattuto in questo oggetto che sembra di essere di una complicazione incredibile ! Pagine e pagine di manuale per eseguire operazioni semplicissime... Probabilmente si tratta di un retaggio del passato, quando i plc e i pannelli operatore costavano una follia...

Arriviamo alla domanda.

Per controllare il funzionamento di un impianto l'operatore usa il pannello di questo Sipart modificando un paio di parametri ed impostando il funzionamento manuale/automatico. Si vuole poter agire da remoto avendo a disposizione una interfaccia seriale. Ha senso cercare di impostare i parametri del Sipart attraverso l'interfaccia seriale o ci vuole meno tempo e soldi a rimpiazzare quello strano strumento con qualcosa al passo dei tempi ? Per mettere in piedi la comunicazione avete qualche consiglio ? Ho trovato della documentazione al riguardo, ma risulta assai ostica; sarà sicuramente necessario procedere un po' a tentativi e non vorrei andare inavvertitamente a cambiare la configurazione del Sipart senza poi sapere come fare per ripristinarla. Inoltrre non ho chiaro se vi è un modo per esportare ed editare tale configurazione sul computer...

Qualsiaisi contributo è benvenuto...

Grazie

Filippo

setecastronomy
Inserita:

Nessuno conosce questo strumento ?

Vi è un altra sezione del forum più appropriata di questa dove spostare la discussione ?

Dall'idea che mi sono fatto di questo oggetto l'investimento in termini di tempo per capire come lavorarci è assai ingente e ben superiore a quello per replicare il suo funzionamento con altra tecnologia. Si tratta quindi di una strada da percorrere solo se non vi è la possibilità di cambiare hardware, ma potrebbero esserci delle scorciatoie che mi sfuggono, forse la complessità e solo apparente :blink: .

Grazie

Filippo

Inserita:

Ciao

Se non sbagli oil Dr24 è un doppio regolatore per cui puoi creare una cascata di due regolatori tipo una temperatura che controlla una portata di raff/risc , si non è proprio da tutti , ma mi ricordi che per i dr vi era un programma da scaricare che ti permetteva di configurarli da PC , avendo installato il modulo seriale ( che poteva essere usato per supervisionarli ) so poi che in S7 e PCS7 vi sono librerie per PROFIBUS per i DR , non conosco i costi , un tempo li usavo su PCS7 e con i DR21 , esistono anche per dr24 du profibus .

Questi regolatori venivano usati per backup in caso di cadta del PLC , ma sinceramente nel corso degli anni li abbiamo dismesi e facciamo fare tutto al PLC.

spero di esserti stato utile.