Vai al contenuto
PLC Forum

Hp Probook 4510 - Comparatore Lm393 Andato.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Credo per colpa dell'alimentatore non originale( quindi per polarità sbagliata) il notebook ha spesso di funzionare. non parte più.

ho quindi smontato la scheda madre. e mi sono accorto che un comparatore lm393 PSRI è esploso.

secondo voi se lo sostituisco risolvo il problema semplicemente così? e poi ovviamente uso il caricatore originale.

https://www.dropbox.com/sh/8gloza79a21qlku/AAAfJNJw0Y9MBHl__O-7a-C1a?dl=0

ora il problema è dove trovare il ricambio e come sostituirlo.

buttando il naso sul web sono giunto a questi link + o meno utili, che ne dite?

ho tradotto il tutto con google traduttore dal russo.

dicono abbiano risolto ma non ho capito in che modo.

http://monitor.espec.ws/section34/topic173162.html

grazie

Modificato: da mikx

Casimiro Sarluca
Inserita:

Di solito si guastano quando si usano alimentatori compatibili, emettono una tensione più alta sullo spillo centrale per il segnale ID.

Sostituiscilo e dovrebbe andare, ti consiglio di procurarti altro alimentatore, possibilmente originale, se compatibile ed è regolabile, scendilo a 18,5V.

Di LM393 se non li trovi in zona, li puoi trovare qui

Inserita: (modificato)

il problema è che non sono pratico con cose così piccole. ho paura di far danno. ho solo uno stagnatore semplice.

LM393D che vedo su ebay è la stessa cosa?

Casimiro Sarluca

Se non hai praticità e dimestichezza sul come dissaldare e saldare componenti SMD, meglio se ti rivolgi ad un radiotecnico...o altrui con attrezzi giusti.

Se pensi di poterci provare prova ad imitare ciò in questo video

LM393D è la stessa cosa ;)

Modificato: da Casimiro Sarluca

ho ordinato il componente guasto. per pochi euro vale la pena provare a sostituire solo quello.

per fare pratica seguendo il tuo video mi sono preso una scheda guasta che avevo da parte e ho provato a dissaldare un componente simile.

dissaldare è stato semplice e ho fatto un lavoro a mio avviso bello e pulito.

ora però non so come togliere lo stagno in eccesso, se vado con la punta dello stagnatore, lo sposto, ma non riesco a prelevarlo. sia sui pin del componente che sulla scheda.

consigli? grazie

PS. l'ideale sarebbe tradurre quella pagine in russo, l'unica cosa che ho capito è che hanno avuto il mio stesso problema e l'hanno risolto!! però non so in che modo.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Per togliere lo stagno in eccesso hai bisogno di una treccia in rame dissaldante.

Per tradurre quella pag. in russo, fai Click tasto destro del mouse sul testo e dal menù a tendina scegli il campo [Traduci in italiano]

Comunque a me pare che hanno aggirato l'ostacolo del riconoscimento segnale ID...se è cosi, io ne ho fatti alcuni quando di spezzava il pin centrale, quindi mettendo una resistenza tra la +19V ed ID si risolveva.

Ti consiglio di ripristinare il notebook come all'origine, poi vedi tu!

Inserita:

ok grazie. vedrò di sistemare quel componente intanto e poi ci sentiamo. grazie

Inserita:

cos'è quel chip che vedo: kbc1091-nu... mi sembra sia stato sostituito anche questo. ma non so cosa sia. da un primo esame visivo sembra apposto.

Casimiro Sarluca
Inserita:

E' il chip Controller Embedded, oltre a Tastiera e Toucpad, controlla anche altre cose, Il fatto che sia integro fisicamente non vuol dire che sia funzionante...ma tu incrocia le dita e sostituisci solo l'LM393 :)

grazie mille per l'aiuto.

incrocerò tutte le dita con la speranza sia solo lm393 ad essere saltato.

PS..( ho contattato solo per capire l'entità del danno un centro riparazioni della mia zona, che ripara in sede qualsiasi schede elettronica, mia hanno detto che capita molto spesso che un cliente acquisti un alimentatore universale e non si preoccupi di controllare la polarità prima di collegarlo, creando questo tipo di danno, che con una piccola riparazione si risolve. nella telefonata il tecnico si è fatto sfuggire la parola "piccola riparazione" che mi fa ben sperare sia solo quel LM393 ad essere saltato.

ad ogni modo il preventivo di massima per la riparazione si aggirava sulle 100euro massimo. cosa che secondo me non ha senso su di un portatile ancora valido ma di quasi 3 anni pagato se non ricordo male 299euro.

chiusa la parentesi ora aspetto il pezzo e lo sostituisco. ( mi sono esercitato su una scheda vecchia presa in discarica ), se ti senti di consigliare qualcosa, qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Grazie

ho trovato una vecchia scheda sulla quale è presente un comparatore TL082C della stessa grandezza del LM393.

volendo c'è anche un PT2308-s adattando i pin...

https://www.fairchildsemi.com/datasheets/LM/LM393.pdf

http://grupos.unican.es/dyvci/ruizrg/postscript/Componentes/TL081C.pdf

sopra i pdf di entrambi i comparatori.. cosa dite? potrebbe andar bene lo stesso?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Non saprei, preferisco mettere l'originale...prova, magari funziona lo stesso :)

Inserita:

Ho provato e senza collegare il monitor ha dato segni di vita che prima non dava. I led si sono accesi e la ventola della CPU è partita. Cose che mi fanno ben sperare. Ovviamente aspetto il pezzo originale prima di verificare se effettivamente funziona tutto.

Inserita:

ce l'ho fatta! pezzo sostituito. notebook resuscitato. grazie per l'aiuto.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Ottimo :thumb_yello:

Grazie a te ;)