maxdiodoo Inserito: 26 settembre 2014 Segnala Inserito: 26 settembre 2014 Salve a tutti,ho un televisore mivar 20 l2 che all'improvviso l'audio non si sente,ma video regolare.come descrive lo schema ho controllato i 23v al piedino 18 dell'integrato tda 8191,e sono presenti,inoltre sulla pista mute risultano i 5v regolari.qualcuno potrebbe darmi gentilmente qualche consiglio?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 settembre 2014 Segnala Inserita: 26 settembre 2014 è guasto il TDA ormai introvabile se non dai tv rottamati.In alternativa c'è una modifica ,mi pare descritta anche nella sezione download
Luigi Di Donato Inserita: 26 settembre 2014 Segnala Inserita: 26 settembre 2014 Nelle peggiori delle ipotesi puoi anche installare una coppia di casse per computer da 6, 7 euro, con una scart con uscita RCA, tra DTT e TV
maxdiodoo Inserita: 27 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2014 Grazie per avermi risposto.cioè a dire che potrebbe essere il tda 8191 ad essere guasto,provero a sostituirlo e vi farò sapere.
Luigi Di Donato Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Inserita: 27 settembre 2014 (modificato) Controlla bene lo stampato e le piazzole dove sta saldata la scheda, in molti casi quando si preme per far entrare la scart si possono lesionare o interrompere le piste, guarda bene se il TDA e' alimentato. Con il tester ohm X1 controlla se fa rumore l'altoparlante quando appoggi i puntali piu' vicino possibile ai pin dell'integrato ( TV Spento ), cosi' facendo senti se la linea che va all'altoparlante e' buona o ci sono interruzioni. Per il resto al 99% TDA Modificato: 27 settembre 2014 da Luigi Di Donato
elmarvog Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Inserita: 27 settembre 2014 (modificato) Che bello dover riparare questi TVC. Bei tempi. Il TDA8191 è effettivamente critico da trovare e la Mivar a suo tempo aveva emesso una nota per la sua sostituzione che ti ho inserito in questo link: Prima della sua sostituzione sarebbe utile un controllo più preciso per assicurarsi della sua effettiva difettosità. Controlla le tensioni ai suoi pin 12 e 13 per assicurarsi che non sia intervenuto il silenziamento da St.By. tramite il T2 (Bc857). Sul pin 11 deve arrivare la tensione di 10V per la commutazione AV. Sul pin 10 deve arrivare il segnale dal pin 2 della scart fornito dal decoder, magari inietta un segnale Sempre buona norma il controllo della boccola cuffia e dell'altoparlante. Modificato: 27 settembre 2014 da elmarvog
Luigi Di Donato Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Inserita: 27 settembre 2014 Che bello dover riparare questi TVC. Bei tempi. Grande nonno Tonino, dalle mie parti sono ancora i migliori, altro che LCD che se li guardi si rompono.
maxdiodoo Inserita: 30 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2014 finalmente ho trovato il tda 8191 da un vecchio televisore fuori uso.ho fatto il cambio e l'audio e' tornato regolare.solo un piccolo inconveniente,all'accensione l'audio e un po forte devo abbassarlo sempre dal telecomando,ce un modo per regolarlo?sulla scheda elettronica dove ce il tda 8191 non ce presente nessun dimmer che possa farlo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Inserita: 30 novembre 2014 (modificato) devi regolarlo e poi memorizzarne il valore tenendo premuto 3 secondi i tasto "farfallina" sul cruscotto finche il display non fa 3 lampeggi P.s.. si dice trimmer (il dimmer è un variatore di luminosità) Modificato: 30 novembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
maxdiodoo Inserita: 30 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2014 grazie per avermi risposto.si vero si dice trimmer..
Messaggi consigliati