Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico E Cavo Adeguati Per Friggitrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera.

Dovendo collegare una friggitrice trifase da 18 Kw ad un quadro elettrico con un cavo di circa 7 metri di lunghezza, ho fatto qualche calcolo sull'assorbimento e il risultato oscilla da 26 a 32 A supponendo un cosfi che varia da 1 a 0,8. Non sono molto sicuro di questi miei calcoli perché in realtà non so se come cosfi di una friggitrice si possano assumere questi valori.

Il cavo che ho posato è un FG7OR 5G10 e ora non mi resta che installare il MT. Pensate che il cavo vada bene oppure ho esagerato ? Il magnetotermico in questione può essere da 32 A oppure devo prevederne uno da 40 A ?

Grazie

Ale

del_user_155042
Inserita:

circa 7 metri di lunghezza

FG7OR 5G10

uno da 40 A

va bene

Inserita:

Grazie per la rapidità. Questa è la conferma che sono ancora in grado di fare qualche calcolo... :superlol: nonostante siano pasti alcuni decenni dal mio diploma....

Ale

Inserita:

Indicativamente va bene, per fortuna con la trifase a 400 vac e il carico resistivo le correnti sono limitate rispetto alla cklassica rete a 230VAC.

La Corrente nominale è di 25A con cosfì 1, non credo che la macchina abbia altri apparati a bordo salvo le resistenze.

Il magnetotermico C32 è idoneo, devi anche considerare cosa hai a monti di esso sul quadro generale.

Io opterei così:

Un C32 a portezione della linea su quadro, un sezionatore puro da 40A nelle pertinenze della macchina, il cavo quello che hai dettato, e attenzione ai cablaggi, usa morsetti o morsettiere a serraggio indiretto e puntlai a crimpare.

Con 7 metri il problema della cdt% non si pone.

Con certe potenze in gioco, che poi dettano 25A che non sono una enormità, le precauzion i di cablaggio hanno la loro rilevanza.

Inserita:

Dal contattore si arriva al quadro generale dotato di sezionatore da 125 A.

Da qui si dirama il cablaggio del quadro con 6 linee in parallelo protette da 5 MTD da 32 A e 1 da 63 A. Ogni linea alimenta una serie di MT da 16 A che fungono da interruttori per ogni singolo carico

Pensavo di usare la linea di quello da 63 A come linea a cui collegare il MT da 32 A o da 40 A che fungerebbe da interruttore per la friggitrice.

Ovviamente il cablaggio di questa linea andrebbe sostituito con del cavo di sezione adeguata.

Ale