Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico E Cavo Adeguati Per Friggitrice

ale0703

Messaggi consigliati

Buona sera.

Dovendo collegare una friggitrice trifase da 18 Kw ad un quadro elettrico con un cavo di circa 7 metri di lunghezza, ho fatto qualche calcolo sull'assorbimento e il risultato oscilla da 26 a 32 A supponendo un cosfi che varia da 1 a 0,8. Non sono molto sicuro di questi miei calcoli perché in realtà non so se come cosfi di una friggitrice si possano assumere questi valori.

Il cavo che ho posato è un FG7OR 5G10 e ora non mi resta che installare il MT. Pensate che il cavo vada bene oppure ho esagerato ? Il magnetotermico in questione può essere da 32 A oppure devo prevederne uno da 40 A ?

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapidità. Questa è la conferma che sono ancora in grado di fare qualche calcolo... :superlol: nonostante siano pasti alcuni decenni dal mio diploma....

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Indicativamente va bene, per fortuna con la trifase a 400 vac e il carico resistivo le correnti sono limitate rispetto alla cklassica rete a 230VAC.

La Corrente nominale è di 25A con cosfì 1, non credo che la macchina abbia altri apparati a bordo salvo le resistenze.

Il magnetotermico C32 è idoneo, devi anche considerare cosa hai a monti di esso sul quadro generale.

Io opterei così:

Un C32 a portezione della linea su quadro, un sezionatore puro da 40A nelle pertinenze della macchina, il cavo quello che hai dettato, e attenzione ai cablaggi, usa morsetti o morsettiere a serraggio indiretto e puntlai a crimpare.

Con 7 metri il problema della cdt% non si pone.

Con certe potenze in gioco, che poi dettano 25A che non sono una enormità, le precauzion i di cablaggio hanno la loro rilevanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal contattore si arriva al quadro generale dotato di sezionatore da 125 A.

Da qui si dirama il cablaggio del quadro con 6 linee in parallelo protette da 5 MTD da 32 A e 1 da 63 A. Ogni linea alimenta una serie di MT da 16 A che fungono da interruttori per ogni singolo carico

Pensavo di usare la linea di quello da 63 A come linea a cui collegare il MT da 32 A o da 40 A che fungerebbe da interruttore per la friggitrice.

Ovviamente il cablaggio di questa linea andrebbe sostituito con del cavo di sezione adeguata.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti