Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Nexus: Errore Su Comandi Sms

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho avuto un problema sull'installazione dell'ultimo nexus/g : ho configurato i comandi (spento/totale/perimetro ) ma quando l'utente va per impartire l'ordine via sms , la centrale recepisce il comando, lo esegue correttamente . ma restituisce il messaggio "comando non eseguito codice non valido":

Tenete conto che il codice (unico nella programmazione) funziona correttamente. L'assistenza mi ha fatto aggiornare il firmware alla 3.01, ma nulla da fare.

Vi è mai capitato?

Grazie.

Inserita:

Puoi dirmi esattamente come hai configurato l'sms di comando (e in che finestra di smartleague) e come ha scritto il cliente l'sms di comando? perché anche nella versione 2 i comandi da sms funzionano correttamente.

Inserita: (modificato)

Ciao Mario, sono andato in smartleague > nexus> comandi da SMS ed ho imputato:

AZIONI TESTO SMS MACRO PARAMETRO MACRO MACRO2 PARAMETRO MACRO2 CONFERMA

1 TOTALE ES.INSERIMENTI TOTALE - - SMS

2 PERIMETRO ES.INSERIMENTI PERIMETRALE - - SMS

3 SPENTO ES.INSERIMENTI SPENTO - - SMS

IL CLIENTE MANDA SMS ALLA SIM (CODICE 1234) QUESTO TESTO : "1234[sPAZIO]TOTALE" OPPURE AL POSTO DI TOTALE, PERIMETRO PIUTTOSTO CHE SPENTO FACENDO LE PROVE SIA CON CARATTERI MAIUSCOLI CHE minuscoli.

Tieni conto che ne ho montati almeno una decina, senza avere problemi rilevanti, ma nelle ultime 2 installazioni ho riscontrato questo problema (una su nexus normale ,l'altra su nexus/G)

Aggiungo una cosa : mi è capitato un caso diverso dai 2 precedenti, un nexus con sim coopvoce che a volte da altra sim coopvoce non riceveva i comandi mentre da tim o Vodafone tutto ok.

Grazie.

Modificato: da andrew65
Inserita:

Aggiorno il mio problema: a quanto detto da un tecnico dell'. desk inim il problema si risolve rieffettuando l'aggiornamento alla versione 5.10, presente ora sul sito che apparentemente è uguale, ma ha delle piccole differenze rispetto la 5.10 di qualche tempo fa. Aggiornare nexus alla 3.01 non risolveva nulla, come capitato effettivamente a me.

Appena sono dall'impianto incriminato provo l'aggiornamento, poi vi farò sapere.

Saluti

Inserita:

ciao anche io ho il tuo stesso problema..più o meno la tua stessa configurazione...

1 attiva es.inserimenti scen impianto attivo

2 disattiva es.inserimenti scen impianto disattivo

ma restituisce sempre il messaggio "comando non eseguito codice non valido pur funzionando perfettamente....

io per ora aspetto la telefonata del tecnico del mio fornitore

Inserita:

ho riscontrato questo problema solo nella versione nexus non aggiornabile alla 3.00 , una volta aggiornato dava errori dei messaggi anche se il comando veniva compiuto.

Ciao Enrico, come va?

Hai partecipato all'ultimo corso dove parlavamo del fw 5.11 e 1.11?

posso sapere che migliorie ci sono state?

Ciao Enrico e buona serata.

Luigi Ferretti

Modificato: da Sicurezza1999
Inserita:

tutto bene grazie....no non sono stato a nessun incontro ma le informazione le ho trovate sulle note release di alcuni distributori inim dove annunciavano i nuovi arrivi e con esso il FW 5.11 dove descrivevano varie correzioni..

Se posso aggiungere il mio "2-cent contribution", quanto ho letto (e ancora di piu' quanto riportato al post #4 in merito alla nuova versione del FW 5.10 presente ora sul sito) mi ricorda una discussione simile cui abbiamo contribuito in molti qualche settimana fa circa la scomparsa dello squillo di conferma del nexus dopo un certo aggiornamento fw.

In quel caso, il problema si manifestava nella corretta esecuzione di un comando da SMS cui però non faceva seguito la conferma di avvenuta esecuzione che avrebbe dovuto essere inviata tramite uno squillo. Qui il problema si e' manifestato con la mancanza di un SMS di conferma ma sono portato a credere che il problema all'origine fosse esattamente lo stesso e che qualche versione di fw precedente avesse impattato sulla capacita' del sistema centrale/nexus di generare qualche stato interno di avvenuta esecuzione di un comando da sms e di conseguenza inibisse la generazione delle relative azioni di invio conferma che, a seconda della scelta programmata dall'utente, potevano avere luogo con l'invio di uno squillo o di un sms.

Dico quanto sopra, perché anche il mio problema di mancato squillo di riconferma e' scomparso da qualche settimana dopo che, a seguito di una mia 'visita periodica' nell'area download ho notato che il file di aggiornamento fw presente in quel momento aveva una dimensione leggermente diversa dall'ultimo che avevo scaricato e provato (senza risolvere il problema) altre settimane prima e, di conseguenza, l'ho provato a caricare sul dispositivo nexus. da allora il mio squillo di riconferma e' felicemente ricomparso :smile:.

Detto questo, riprendendo anche alcuni commenti, sia pure benevoli, formulati in passato anche da altri utenti - installatori compresi: non sarebbe utile se qualcuno tra quelli che hanno relazioni professionali abbastanza frequenti con Inim li riuscisse a persuadere a modificare la nomenclatura con cui Inim rilascia i vari aggiornamenti nell'area download; che senso ha aver rilasciato almeno quattro versioni diverse, per dimensioni del file e per funzionalita' (fix e/o aggiunte), di una utility che e' stata sempre chiamata comunque "living_update_ita_510_full" e in relazione alle quali non sono state aggiornate almeno le 'note di rilascio' per capire quali fossero le effettive differenze rispetto ai files precedentemente rilasciati? :wacko:

Modificato: da Marco_1962
Sicurezza1999
Inserita:

tutto bene grazie....no non sono stato a nessun incontro ma le informazione le ho trovate sulle note release di alcuni distributori inim dove annunciavano i nuovi arrivi e con esso il FW 5.11 dove descrivevano varie correzioni..

Ma tra queste correzioni, c'è qualcosa che hanno aggiunto?

E nel 1.11 sai se hanno aggiunto qualcosa?

Inserita:

Oggi ho provato a rifare l'aggiornamento della 5.10 (versione diversa dalla precendente 5.10) , ma non è cambiato nulla : stesso difetto e cliente incapperato, visto che sono al terzo tentativo. Sto pensando di resettare la centrale e ripartire a programmarla proprio dal nexus per poi provare, non vorrei si fosse creato un bug ad occhio nudo invisibile.

Mah............

• 2 weeks later...
Inserita:

Il problema sembrerebbe generato dal codice a 6 cifre.

Sostituendolo con un codice a sole 4 cifre il problema si risolve, in attesa di una soluzione definitiva.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao ho provato anche io a fare l'aggiornamento,e prima avevo provato a sostituire il codice di default e non andava con piu di 4 cifre adesso invece con l'aggiorn... sta funzionando tutto alla perfezione nessun sms di errore....per ora e tutto ok cliente felice speriamo bene......