xcomp Inserito: 7 gennaio 2004 Segnala Inserito: 7 gennaio 2004 bun giorno a tuttidovrei effettuare la scelta di un inverter per un motore trifase (3hp) occorrente per un nastro trasportatore, e per una semplicità di utilizzo vorrei comandarlo con un pannello operatore di solo dieci tasti per la velocità desiderata.quale inverter utilizzare più adatto alla mia esigenza? è la mia prima volta in un forum, scusate eventuali errori di forma.fiducioso di un v.s. aiuto, Grazie.Nico Giuliani
TRUNC Inserita: 7 gennaio 2004 Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 (modificato) Non dai dati sufficienti a risolvere il problema... Con i dati che hai "dato" si possono presumere almeno due casi:1) Il pannello operatore è collegato ad un PLC: in questo caso comandi l'inverter tramite analogica e costruisci i dieci livelli di segnale nel software.2) Non hai PLC (per un nastro trasportatore è molto probabile) e per "pannello operatore" intendi una pulsantiera autocostruita: in questo caso io comanderei l'inverter sempre con l'analogica, ma il segnale lo prenderei da un partitore resistivo (con dieci resistenze uguali) integrato con un circuito elettromeccanico che colleghi l'ingresso dell'inverter ad uno dei vari punti del partitore a seconda del tasto premuto. :ph34r: Diversamente, non saprei, perchè mi sa che non esiste un inverter economico che possa arrivare a impostare dieci velocità fisse... Gli inverter Mitsubishi, ad esempio, possono arrivare a tre; con altre marche non saprei.Metti il potenziometro e buona notte al secchio! Ciao! Modificato: 7 gennaio 2004 da TRUNC
Giorgio Demurtas Inserita: 7 gennaio 2004 Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 ciao xcomp, benvenuto sul plcforum!semplicità di utilizzotu parli di semplicità...è più facile usando un potenziometro.Inizia a procurarti qualche notizia delgi inverter che esistono in commercio (es.segnale in ingresso...), poi facci sapere e vediamo di far ballare il tango a questo nastro traspostatore! ciaoGiorgio
Mario Maggi Inserita: 7 gennaio 2004 Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 Caro Nico, benvenuto nel PLCforum. Ci sono inverter anche abbastanza economici che arrivano a 15 velocita' preimpostate usando le combinazioni di 4 contatti aperti/chiusi.Bye Mario
Claudio Monti Inserita: 7 gennaio 2004 Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 Con gli ALTIVAR28 della Telemecanique riesci ad impostare fino a 8 velocita'... non so se ti bastano.Comunque se hai un pannello operatore ed hai un PLC sono d'accordo con TRUNC
dago_ Inserita: 7 gennaio 2004 Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 Praticamente tutti gli inverter hanno almeno 4 ingressi digitali per fare quello che ti serve.Con 4 ingressi puoi avere fino a 16 velocita', basta assegnare ad ogni bit un valore.0000 selettori a zero0001 selettore 1 = 2Hz0010 selettore 2 = 4Hz0011 selettore 1+2 = 6Hz0100 selettore 3 = 8Hz0101 selettore 3+1 =10Hz0110 selettore 3+2 = 12Hz0111 selettore 3+2+1 = 14Hz1000 selettore 4 = 16Hz1001 selettore 4+1 = 18Hz1010 ecc...1011 1100 1101 1110 1111 Bisognera' identificare ogni selettore con la sua corrispondente velocita' ,ad esempio Sel.1=2Hz, Sel.2=4Hz,ecc...Non l'ho mai fatto e non mi sembra nemmeno tanto bello, ma potrebbe anche andarti bene.Una delle tante controindicazioni potrebbe essere la difficolta' dell'operatore, senza nessun indirizzo scientifico, a sommare i numeri. è la mia prima volta in un forum, scusate eventuali errori di forma.Hai fatto bene a specificare, qui si rischia grosso
xcomp Inserita: 7 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 devo dire che non sono mai stato iscritto a un forum e mi sa che mi sono perso parecchio fin ora .Vorrei ringrazziarvi tutti che siete stati gentilissimi, io non sono un elettrotecnico ma un elettronicoe credo che con quattro ingressi digitali come voi dite potro tranquillamente gestire il tutto dalla potrta (lpt)del pc già esistente sulla macchina che comprende anche il nastro trasportatore in questione. io non conosco gli inverter ma da quello che dite dovrebbero essere facili da gestirein modo digitale almeno per il mio caso.Il problema che ora rimane e solo la giusta scelta dell'inverter per un motore da 3hp che abbia i quattro ingressi digitali la cui combinazione mi setterà la giusta velocità.GRAZIE.
dey50 Inserita: 7 gennaio 2004 Segnala Inserita: 7 gennaio 2004 Se esiste un plc, puoi anche pensare di comandare l'inverter in seriale magari tramite un protocollo che molte volte l'inverter ha già di base (es. modbus).In tal modo oltre a pilotare in modo continuo tutta la gamma di frequenza utilizzabile e impostatta dal terminale, puoi ache controllare e gestire gli eventuali difetti dell'inverter e visualizzare in chiaro sul terminale che so, stato termico motore, allarmi vari ecc.
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2004 Segnala Inserita: 9 gennaio 2004 xcomp Inviato il 7 Jan 2004, 05:56 PM .... Vorrei ringrazziarvi tutti che siete stati gentilissimi, io non sono un elettrotecnico ma un elettronicoe credo che con quattro ingressi digitali come voi dite potro tranquillamente gestire il tutto dalla potrta (lpt)del pc già esistente sulla macchina che comprende anche il nastro trasportatore in questione. io non conosco gli inverter ma da quello che dite dovrebbero essere facili da gestirein modo digitale almeno per il mio caso.Il problema che ora rimane e solo la giusta scelta dell'inverter per un motore da 3hp che abbia i quattro ingressi digitali la cui combinazione mi setterà la giusta velocità.Per l'inverter io ti consiglio Mitsubishi o Yaskawa (Omron è ancora Yaskwa), in subordine Fuji, Control Tecquque ed Eurotherm Drives.Se hai già un PC puoi pilotare direttamente il tuo inverter con la linea seriale. Ti sconsiglio di gestire i cambi di velocità con la parellela. Da ultimo, ma non ultimo, ricorda che gli inverter sono degli ottimi generatori di disturbi, quindi "occhio" a come ti connetti. Se rispetti le regole non hai problemi altrimenti rischi di mandare in blocco anche il PC.
Messaggi consigliati