chircoff Inserito: 27 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2014 (modificato) Salve a tutti, ho un problema con questo giradischi LESA e chiedo se qualcuno per favore possa aiutarmi: il giradischi ha un amplificatore con 2 valvole UAF42 e UL41 ma proprio non conosco come funzionano forse una sara' di pre e l' altra di ampl, a scuola non ho avuto modo di studiarle c'erano gia' i tr. Comunque l' amplificatore funzionava fino a quando accendendo e spegnendo il dispositivo per provarlo dopo interventi fatti in merito ha un difetto di rotazione sui 33 giri e cioe' che non ce la faceva a girare, ad un certo punto e' apparso un rumore o disturbo di fondo nel diffusore che partendo da un volume basso si e' alzato fino a stabilizzarsi a un livello di volume abbastanza alto, e fa cosi ogni volta che accendo il giradischi, se lo lascio spento per un po' pero' una volta riacceso tarda a ripresentarsi. Se metto in riproduzione un disco si sente ma prevale il rumore non perche' viene poco amplificato ma proprio perche' e' piu' forte il segnale del disturbo.Nel circuito ho notato un condensatore con valore 350v 32mf collegato in serie tra il ponte a diodi e la valvola UL41 il quale aveva sulla base dove si avvita, una fuoriuscita di una specie di polvere bianca, preoccupato l'ho tolta e non so se sia un caso oppure no ma si e' presentato questo rumore. Ho inserito qualche foto nella sezione up/download anche perche' non ho trovato nessuna notizia in merito a questo modello e ringrazio anticipatamente chi potra' darmi notizie o un consiglio per come ripararlo. Modificato: 27 settembre 2014 da Livio Migliaresi modificato il titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2014 Elsa o Lesa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chircoff Inserita: 27 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2014 (modificato) Ho sbagliato il nome e' LESA adesso vedro' come modificarlo, grazie e scusate. modificato dal moderatore Modificato: 28 settembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chircoff Inserita: 27 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2014 Mi sa che non si puo' ne modificare ne cancellare anche se mi sembra un po strano!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2014 Nel circuito ho notato un condensatore con valore 350v 32mf collegato in serie tra il ponte a diodi e la valvola UL41 il quale aveva sulla base dove si avvita In serie? Non mi trovo, per le valvole cambia qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 non capisco l'utilizzo di una UAF42 (diodo-pentodo di AF) su un giradischi. Puoi postare una foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chircoff Inserita: 28 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 Buongiorno a tutti e ringrazio Riccardo per aver corretto il mio messaggio, ho messo altre 2 foto nella sezione up/download a proposito della valvola che e 'proprio la UAF42 e non so se cambia qualcosa se il condensatore sia in serie o in parallelo alla valvola perche' non conosco proprio il funzionamento di qest'ultima, il condensatore e' quello in alluminio che si vede nella foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 (modificato) caspita,un vero cimelio! Valvole rimlock,non mi spiego l'uso del diodo pentodo ,ci vorrebbe lo schema.Chissà ,forse ce lo avrò pure in soffitta ma preferisco fare una ricerca online. Secondo me,se cambi il condensatore a vitone doppio (sarà un 32+32uF) ,risolvi. Il condensatore è in parallelo alla tensione raddrizzata dal ponte a diodi al selenio e filtra la tensione pulsante in uscita da esso. Modificato: 28 settembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 lo schema ce l'hanno qui,ma occorre iscriversi per scaricarlo.Dall'anteprima riesco a scorgere che l'UAF42 utilizza il pentodo come preamplificatore della testina piezoelettrica,mentre mi pare che il diodo non sia utilizzato ed è a massa,ma non si vede bene,l'immagine è troppo piccola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chircoff Inserita: 28 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 Non conoscevo questo sito e non puoi capire quanto abbia cercato su internet, il modello non e' lo stesso ma il circuito si lo facevano uguale per molti modelli della stessa serie, lo metto sul forum appena lo avro' scaricato. IL condensatore lo posso cambiare con uno elettrolitico? sbaglio o e' un carta olio? grazie grazie e grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chircoff Inserita: 28 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 Non posso scaricarlo ci vogliono 20 euri per l'iscrizione piu' delle prove che sei un collezionista cioe' foto di ogetti antichi o vecchi e titoli di libri tecnici vintage,vedro' di trovare un'altra strada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 Il condensatore a vitone (chiaramente "cotto") è sicuramente elettrolitico. Cerca di leggere la capacità stampigliata sul corpo e, data la difficile reperibilità di quel tipo di componente sostituiscilo con 2 elettrolitici di pari capacità e tensione. Se per esempio fosse da 32+32 e non li trovi, vanno benissimo anche 2 da 40 microfarad. Dei due condensatori che acquisterai devi collegare insieme i due negativi (le carcasse) e saldarli al telaio. I due positivi vanno poi saldati a quella resistenza blu della foto. Non esitare a riscrivere se non ti senti sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chircoff Inserita: 29 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2014 Ciao, il circuito si presenta in questo modo con una resistenza da 500 ohm in parallelo al condensatore: la freccia va a collegarsi alla valvola UL41, adesso non so perche' mi dici che il valore del condensatore potrebbe essere 32+32 cosa vuol dire?io ho letto 32mf 350volts, quindi volendo magari metterne due in parallelo dovrebbero essere in teoria 16 mf ognuno, con tensione? 220 volts ognuno potrebbero andare bene?o ci vogliono da 350 volts? il collegamento che mi hai consigliato e' cosi? e da dove parto per andare alla valvola? forse dicevi cosi? io avrei pensato di fare in questo modo sempre se non trovo un unico condensatore Grazie mille per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2014 è giusto questo mi hai consigliato e' cosi? http://www.plcforum.it/f/uploads/monthly_09_2014/post-115942-0-78605300-1412011870.jpg e da dove parto per andare alla valvola? ne metti due da 32mF,di più non sarà di sicuro, e poi forse è scritto sul vitone,non perderti in un bicchier d'acqua. Lasci il circuito come sta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chircoff Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Buongiorno, non capisco se il condensatore e' da 32 mf perche' mi dite di metterne due da 32 mf in parallelo, si raddoppierebbe la capacita' o sbaglio? comunque lasciarlo come sta significa in questo modo: al massimo con due condensatori in parallelo piu' piccoli giusto? grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 difficilmente perdo la pazienza,ma stavolta gli vado molto vicino: il condensatore a vitone è doppio,supponiamo 32uF ciascuno la massa è comune ed è il vitone stesso sullo chassis,quindi non vedi alcun filo. lascia stare gli schemi Cad e guarda questo (a parte il valore di capacità e resistenza filtro a pigreco a sx c'è il ponte a diodi (polo positivo) e a dx va verso il circuito (valvola,dirigibile,astronave,quello che vuoi) chiaro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chircoff Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Adesso si, non sapevo che esistessero condensatori doppi, scusa l'ignoranza. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 (modificato) ,non farti sentire da Kirchhoff però Modificato: 30 settembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chircoff Inserita: 15 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2014 Salve, ho sostituito il condensatore a "vitone" con due elettrolitici da 34 mf 450 v con il collegamento che mi ha consigliato Alex e tutto funziona alla perfezione senza rumore di fondo , grazie a tutti per l' aiuto. Ho messo altre foto nella sezione download. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello T. Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 Ciao Chircoff, un consiglio elimina il condensatore da 10nF o 15nF posto tra il cordone di alimentazione e massa del telaio amplificatore, c'è il rischio di incendio, dato che la fonovaligia non ha il fusibile!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati