Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura Con Pulsante Esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Vengo subito al dunque. Ho in casa la seguente situazione: un impianto composto da due citofoni BPT YC/200 (uno per piano ma non indipendenti), un alimentatore A 200R e un posto esterno Targha. I pulsanti di apertura dei singoli apparecchi aprono entrambi e simultaneamente due elettroserrature (un portone e un cancelletto). L'alimentatore ha un relè integrato al quale sono collegate le due serrature (insieme sul contatto N.O.), il comune e il comando che va al posto esterno (contatto N.C.)
La mia idea era di aggiungere un pulsante esterno per l'apertura del solo cancelletto ma lasciando invariata la doppia apertura dai due citofoni. Come procedo? Immagino sicuramente che serva aggiungere un altro relè
grazie

P.S. Scusatemi in anticipo per qualche mia "eresia" o per le imprecisioni tecniche :P

Inserita:

Mi ero ripromesso di aiutarti, ma poi ho perso di vista la discussione.

Sperando che mi ricordi, domani ti posto uno schema.

Inserita:

Allora, non ho fatto in tempo a disegnarti uno schema, ma cerco di essere il più chiaro possibile a parole.

Prima di tutto ti devi procurare un minirelè 12Vac, va bene pure ad uno scambio ed un pulsante.

Colleghi la bobina del relè come se fosse una serratura, quindi tra 16 ed NO.

Poi procedi a scollegare dal morsetto 16 dell' alimentatore la serratura del cancelletto e la colleghi al contatto NO del relè.Al COM del relè ci porti il 16 dell' alimentatore.

Il nuovo pulsante che ti deve comandare solo il cancelletto, lo devi collegare in parallelo al contatto del relè, quindi tra COM ed NO.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.

Inserita:

questo e' il 1' che ho trovato non guardare alla doppia alimentazione ma solo come se fosse unica e vedrai che e' come dice vinlo 2mrbifb.jpg

Inserita: (modificato)

grazie mille per le risposte!
dunque: schiacciando il pulsante dal citofono, ecciterei il relè integrato nell'alimentatore il quale a sua volta andrebbe ad eccitare il relè aggiuntivo (e quindi a fare l'apertura)? In questo caso dovrei lasciare invariati i collegamenti su NC e Com (ponticellato sul morsetto 23)?

Modificato: da n6d686
Inserita:

In questo caso dovrei lasciare invariati i collegamenti su NC e Com (ponticellato sul morsetto 23)?

Sì.

Sull' alimentatore del tuo citofono devi solo scollegare dal morsetto 16 la serrature del cancelletto e collegare la bodina del nuovo relè come se fosse una serratura, quindi tra NO e 16.

Sul nuovo relè poi procedi come ti ho detto prima.

Inserita:

perfetto. poi provo e vedo se funziona tutto. grazie mille per l'aiuto!

Inserita:

Saluto tutti ed è la prima volta che scrivo.

Visto che la discussione è simile al mio problema mi sono permesso di scrivere qui.

Chiedo cortesemente se posso avere un aiuto per risolvere l'aggiunta di un pulsante ad un videocitofono a due fili esistente, da dove fuoriescono i contatti a 12v cc per l'apertura dell'elettroserratura.

Mi è sembrato che potrei applicare la soluzione data sopra per le due serrature, per la soluzione del mio problema. Se si, se qualcuno e cosi gentile di comunicarmi come effettuare i collegamenti, tenendo presente che sono un vero principiante in questo campo.

Inserita:

scusate se non vi ho aggiornato in questi giorni ma sto provando solo ora.
Ho collegato come suggerito (controllando più di una volta prima di scrivere :P) ma alla pressione del pulsante di apertura (sul citofono), scatta il relè integrato nell'alimentatore ma non da l' "input" al relè che ho aggiunto.
A questo punto le mie perplessità sono due:
1) il filo collegato su NC (quello che va al posto esrterno) va collegato sia sulla morsettiera che sul relè?
2) sul comune del relè non dovrebbe andare l'uscita del morsetto 23 visto che il comune (relè integrato) prende da lì?

Inserita:

PROBLEMA RISOLTO!!! (si è presentato un altro problema che vi spiego in basso)
Vorrei fare uno schema ma intanto vi elenco cosa ho fatto:
1) ho collegato l'alimentazione del relè aggiuntivo sui morsetti 16 (che chiamo neutro per aiutarmi) e su NO;
2) sul morsetto 16 ho lasciato anche "il neutro" delle serrature;
3) sul morsetto 23 (chiamiamolo fase) ho lasciato il ponticello che va al comune;
4) il morsetto NC l'ho lasciato scollegato;
5) ho collegato il comune del relè (ponticelato per i due contatti) sul morsetto 23;
6) ho collegato le "fasi" di cancelletto e porta ciascuno su un contatto NO del relè;
7) ho collegato (sempre ponticellando) il filo che va al posto esterno sui contatti NC del relè;
in questo modo riesco a comandare il relè aggiuntivo tramite il relè integrato che a sua volta si attiva alla pressione del pulsante di apertura del citofono (di conseguenza ad aprire insieme le due serrature).
Il problema che si è presentato ora, è che una delle due serrature (quella del cancelletto per l'esattezza) non si apre. Praticamente è come se a livello di carico non ce la facesse ad aprirne due. Ipotizzo questo perché escludendo la serratura della porta, invertendo i collegamenti sui contatti del relè e chiudendo i contatti manualmente, entrambe le serrature funzionano correttamente.