steza66 Inserito: 27 settembre 2014 Segnala Inserito: 27 settembre 2014 ciao per una applicazione che sto sviluppando, mi sono imbattuto nello strano comportamento di un sensore induttivo NPN open collector (cinese), quello che accade è che quando muovo un dente metallico davanti al sensore lentamente, il led si spegne come giusto, e l'elettrovalvola si eccita, ma quando il dente metallico sta per lasciare il sensore il led si accende come giusto ma ho un'altra eccitazione della elettrovalvola collegata attraverso degli shift register, mentre se lo muovo più velocemente questo non accade, c'è una spiegazione? Uso arduino, il sensore è a 12v e interfacciato con arduino attraverso un fotoaccopiatore Grazie Stefano t_completo.pdf
del_user_155042 Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Inserita: 27 settembre 2014 Per capire se è un problema del sensore o di altro ,devi semplicemente : i due fili che fano NPN ("il contatto") li stacchi dal sensore e li ponticelli manualmente , e li separi manualmente . Se l'elettrovalvola si comporta ugualmente come prima . NON è un problema del sensore.
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Inserita: 28 settembre 2014 Io indagherei su tutto tranne che sul sensore; indagherei specialmente sui comandi di arduino e sulla catena che segue.
Ctec Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Inserita: 28 settembre 2014 Quoto Livio. Occhio al sistema di antirimbalzo software (in hardware non hai messo nulla). Prova anche ad avvicinarlo leggermente ai denti, in modo da sfruttare meglio l'isteresi propria del sensore (se sei troppo al limite del campo di lettura del sensore, potresti sentire irregolarità dei denti o piccoli disassamenti della corona, che ad alta velocità "scompaiono" (diventano troppo brevi per essere rilevati)
steza66 Inserita: 29 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2014 (modificato) grazie per le risposte il dente sfiora il sensore comunque, alla fine ho cambiato sensore con uno fotoelettrico spero di avere grandi problemi dalla polvere Modificato: 29 settembre 2014 da steza66
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Inserita: 30 settembre 2014 Se hai la febbre cambiare il termometro serve a nulla.
steza66 Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2014 Adesso riesco a lavorare, appena riesco provo altri sensori induttivi, sull'applicazione ho altri sensori induttivi, con lo stesso circuito di interfaccia con arduino, ma non ho problemi. Intanto grazie
gabri-z Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Inserita: 30 settembre 2014 Buona sera a tutti ! Adesso riesco a lavorare Intendi dire che adesso funziona ? Quale dei sensori è montato ?
steza66 Inserita: 1 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 no come detto sopra ho usato un fotoelettrico, ma mi riservo di fare altre prove con altri sensori induttivi, sono solo un appassionato e forse ho fatto qualche collegamento non perfetto
steza66 Inserita: 1 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 Aggiorno la discussione dicendo che ho risolto il problema, ho messo una resistenza da 100k tra la base, solitamente lasciata libera, e l'emettitore del fotoaccopiatore
Messaggi consigliati