carlo996 Inserito: 27 settembre 2014 Segnala Inserito: 27 settembre 2014 Buonasera a tutti! Innanzitutto chiedo scusa a tutti per aver infranto prima una regola del forum e di essermi accodato a un'altra discussione. Il fatto è che ho riscontrato lo stesso identico problema di luciano e sullo stesso modello di televisore (25 S1 Stereo). Per questo motivo ho seguito scrupolosamente i consigli che Riccardo aveva già dato nell'altra discussione sostituendo il C29 (1uF 100V), C32 (220uF 25V), C34 (470uF 16V), C41 (1uF 100V) e C36 (2200uF 16V). In particolare, sostituendo il C36 ho notato un leggero restringimento dell'ampiezza verticale lasciando un bordo nero nella parte superiore. Aspetto vostri suggerimenti! Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona serata!
Luigi Di Donato Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Inserita: 27 settembre 2014 Ciao, succede spesso che sostituendo i condensatori sulla deflessione si ha un fuori geometria, se l'anti-distorsione funziona a dovere, si puo' rimediare entrando in " service mode".
carlo996 Inserita: 28 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2014 Ciao luigi, grazie per la tua gentile risposta. Il fatto è che io ho sostituito questi condensatori proprio perchè il tv presentava delle immagini che appaiono allungate in certi punti e schiacciate in altri. L'unico risultato che ho ottenuto è stato però un leggero restringimento dell'ampiezza verticale (che posso correggere con i trimmer di ampiezza e fase verticale) mentre il problema continua a manifestarsi uguale a prima... Grazie ancora
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Inserita: 28 settembre 2014 non credo che questo modello abbia il SM,avendo i trimmer. Posta una foto del monoscopio,così vediamo dove è il problema
elmarvog Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Inserita: 28 settembre 2014 E' difficile comprendere le deformazioni senza vederle, probabilmente causato pure dal' Est/W. Una bella foto con un monoscopio sarebbe l'ideale
carlo996 Inserita: 28 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2014 (modificato) Scusate, non avevo pensato alla foto: eccola Il problema si nota particolarmente quando vengono trasmesse immagini riprese muovendosi dall'alto verso il basso... Grazie ancora di tutto! Modificato: 28 settembre 2014 da carlo996
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Inserita: 28 settembre 2014 da regolare leggermente la fase orizzontale e rivedere le capacità sostituite sul verticale,sembra che la linearità verticale superiore sia un po' alterata. L'E/W sembra abbastanza regolare (un po' il trapezio da ritoccare,ma sono piccolezze per un tv di 20 anni)
carlo996 Inserita: 28 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2014 I valori dei condensatori corrispondono tutti sia in uF che in V... come potrei intervenire per migliorare un po' la situazione? Non so se si nota nella foto ma il monoscopio nella tv appare più o meno così: Grazie!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Inserita: 28 settembre 2014 (modificato) appunto,linearità verticale superiore alterata.Verifica che le resistenze del circuito di linearità non siano alterate. Non ricordo se in quel telaio è previsto il trimmer di linearità,casomai agisci su di lui. Sì,c'è ,è R43. In teoria anche il TDA8170 potrebbe entrarci,ma credo più ai componenti passivi attorno a lui. Modificato: 28 settembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
carlo996 Inserita: 29 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2014 Ciao! Regolando un po' il trimmer di linea verticale (R34) sono riuscito a migliorare la situazione almeno del 50% ma credo che con un po' più di attenzione potrei ottenere dei risultati ancora più precisi. Comunque, nel caso non bastasse cosa pensi dovrei sostituire? Inoltre ho provato a regolare i trimmer dell'ampiezza e-o e della correzione del trapezio ma non riesco in nessun modo a eliminare questo leggero effetto cuscino in quanto tutti e due i potenziometri agiscono dilatando e restringendo la parte bassa senza modificare la parte centrale e alta... Allego foto del monoscopio attuale. Riccardo se non ci fossi avremmo dovuto inventati! Grazie ancora di cuore!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 se non riesci ad allargare leggermente la parte bassa con il trapezio,io direi che puoi accontentarti.
carlo996 Inserita: 29 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2014 Regolando correzione trapezio e ampiezza e/o riesco ad allargare/stringere solo la parte bassa ma non quella centrale e alta quindi mi accentua l'effetto clessidra... per quanto riguarda invece la linearità verticale se non riesco a risolvere tutto con il trimmer c'è qualcosa che potrei sostituire secondo te?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 no ,lascia fare,potresti divertirti a sostituire i condensatori a scatolino sull'E/W ma non ne vale la pena ,ripeto,accontentati
sx3me Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Inserita: 30 settembre 2014 (modificato) il trapezio allarga e stringe solo sotto... per il centro devi regolare E/W comunque se levi il monoscopio e metti la tv non se ne accorge nessuno che è spostato un pò... c'era gente che guardava certe mostruosità e non se ne accorgeva. . . Modificato: 30 settembre 2014 da sx3me
carlo996 Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2014 Ciao! Grazie ancora per le vostre gentili risposte, purtroppo anche muovendo il trimmer dell'ampiezza e-o ottengo solo una correzione della parte bassa... mah! Comunque, se possibile, vorrei un consiglio per un'altro problema che ho già da qualche anno: l'ampiezza verticale tende lentamente a restringersi durante l'utilizzo della tv mostrandosi sempre più in "16:9" e inoltre i bordi superiore e inferiore non sono dritti ma presentano un'inarcatura che tende verso il centro che si ripresenta anche nelle eventuali linee presenti nello schermo...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Inserita: 30 settembre 2014 forse l'IC difetta a caldo
carlo996 Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2014 Riccardo io ti ringrazio ancora e ti ammiro moltissimo, ma come probabilmente avrai intuito io non me ne intendo molto in materia , mi occupo di questo solo per hobby e non so di preciso cosa sia questo "IC", anche se sospetto anche io che il difetto sia dovuto al riscaldamento perchè inizia a manifestarsi dopo che è accesa da un po'... Cosa pensi invece per l'inarcatura delle linee orizzontali?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Inserita: 2 ottobre 2014 l'ic è il circuito integrato del verticale,il TDA8170 mi pare.Se a caldo difetta è facile da trovare il componente che deriva,basta munirsi di spray freezer e spruzzarlo su ciascun componente critico e aspettare qualche secondo che reagisca.
carlo996 Inserita: 3 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2014 OK, quindi se ho capito bene il TDA8170 provocherebbe il restringimento dell'ampiezza ma il TDA non sta funzionando a dovere a causa di un'altro componente. Giusto? Lo spray quindi lo dovrei spruzzare nella zona vicina all' IC? Quante cose sto imparando grazie a voi e sopratutto a te!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Inserita: 3 ottobre 2014 lo spray va spruzzato anche sull'IC,che potrebbe essere difettoso.In genere gli elettrolitici difettano a freddo,i semiconduttori a caldo (ma non è una regola)
Messaggi consigliati