Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Boot Failure Insert System Disk.......

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti non sono nuovo per questo forum che ritengo sempre piu' interessante, comunque se qualcuno puo' aiutarmi, ho questo problema, per verificare la bontà di un altro hard disk ho inserito il cd con il sistema operativo Xp , e invece di eliminare la partizione dell' hard disk interessato ho eliminato quella dell'hard disk buono dove sopra ci sono programmi gestionali e altro materiale importante.A questo punto mi sono fermato senza fare null'altro preso dal panico, poi ripreso coscienza in internet ho trovato un programma di ripristino della partizione "partition recovery",che dopo averlo avviato, naturalmente utilizzando un altro hard disk con il sistema operativo installato sopra, mi dice che l'operazione di recupero partizione è avvenuta con successo infatti adesso rivedo l'hard disk nel sistema con tutti i file dentro compresa la cartella windows, ma all'avvio del sistema facendo partire con l'hard disk recuperato mi da un messaggio "Boot failure, insert system disk and press enter" cosa posso fare per riportare tutto come prima e poter avviare Xp normalmente? Grazie anticipatamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho fatto anch'io una ca..volata simile.Ho recuperato i dati come hai fatto tu e reinstallato il S.O.

Sicuramente ci sono altri sistemi per installare i files del boot,ma si fa prima come ho fatto io,credo,senza impazzire troppo.

Comunque aspetta i pareri degli esperti

Casimiro Sarluca
Inserita:

Probabile che la partizione recuperata non sia attiva e quindi non parte il boot...dovresti collegare l'HDD da salvare su un pc funzionante e con un software tipo partition master di easeus controllare se è di boot ed è attiva. nel caso non è attiva, dovresti riuscire ad attivarla.

Inserita:

Grazie della risposta sono riuscito a scaricare il programma partition master ma non so come si usa, infatti alla schermata iniziale mi da:

Partition: E - File System : NTFS - Capacity : 298.0Gb - Used : 52,47Gb - Unused : 245,62 Gb - Status : None - Type : Primary.

Come faccio ad attivarlo. Grazie

Casimiro Sarluca
Inserita:

Non ricordo come funziona...prova a fare click tasto destro sulla partizione e vedi se appare il menù a tendina e se da li c'è l'opzione per renderla attiva.

Inserita: (modificato)

Allora adesso mi sono accorto che questa versione è trial per mi dice che le modifiche non possono essere apportate se non inserisco un seriale di attivazione.Aiutatemi come posso fare per ripristinare tutto come prima, scusatemi se insisto ma sopra c'è un programma gestionale importante.

Modificato: da batterio
Casimiro Sarluca
Inserita:

Ho a versione 10.0 free e pare che lo faccia fare!

Altrimenti puoi provare se la puoi attivare mettendo il disco su un PC con Win7 e poi con gestione disco, sempre tasto destro, e poi attiva.

Inserita:

Ti ringrazio sei stato gentilissimo mi hai dato una dritta ed ho risolto, infatti anche xp ha in gestione disco l'attivazione del disco, ho provato e finalmente è tornato tutto come prima adesso xp riparte normalmente e il programma gestionale funziona dinuovo.Adesso devo solo sovrascrivere xp lanciandolo dal disco e facendo solo l'aggiornamento cosi da non perdere file , dati e programmi. :clap::worthy:

Casimiro Sarluca
Inserita:

Di nulla!

Mi fa piacere che hai risolto :thumb_yello: