Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentazione Scheda Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho una scheda TV (no la scheda di alimentazione) tra le mani, mi servirebbe alimentarla, vicino lo spinotto sono presenti delle diciture dove sono indicati i vari pin e le vari alimentazioni fin qui è chiaro che dovrò dare su determinati pin la tensione scritta, però poi sulla scheda sono riportate altre scritte come: N.C, error, p-dim, a-dim, inv on/off, power-on.

Questi pin a cosa e come devo collegarli per far funzionare la scheda ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quelle sono uscite della scheda,alimentano l'inverter e lo comandano,oltre a comandare la scheda alimentazione.(power-on)

Non capisco lo scopo della tua prova

Inserita: (modificato)

Allora siccome dispongo di una scheda acquisizione video per pc, alimentando la scheda della TV, mi collego tramite una scart-rca out al PC cosi posso vedere ad esempio il digitale sul PC.

Modificato: da SalvoCanc
Riccardo Ottaviucci

l'idea in teoria non è sbagliata,ma poi come fai a sintonizzare il tutto? Sulle scart non esce il menu che invece va direttamente alla T-con e quindi non puoi usarla.

Per il tuo scopo esistono delle penne usb a meno di 10 € con tanto di software e telecomando

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Perché non esce il menù, una qualsiasi immagine che teoricamente dovrebbe essere sullo schermo, utilizzando una scart out dovrei avere l immagine di ciò che viene proiettato sullo schermo.

Un'altra domansa, ma per T-con intendi la scheda dove vengono collegati i flat ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

teoricamente sì,ma praticamente no,prova con un altro TV per verificare

La t-con è quella che dici

Inserita:

Basta solo collegare allora i pin dove è indicata la tensione ?

Inserita:

Comunqua é possibile che la t-con sia integrata nella scheda stessa ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,è possibile

Inserita:

Salve a tutti ho una scheda TV (no la scheda di alimentazione) tra le mani, mi servirebbe alimentarla

Al nono messaggio ancora non si capisce di che scheda si tratta, soprattutto per capire se basta alimentarla per farci qualcosa, o ha bisogno anche di comandi specifici.

Ci vorrebbe qualche foto...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me è come se uno da Ancona vuole andare a Roma circumnavigando il Mediterraneo :P

Ecco la scheda
V2iCg4.jpg

Modificato: da SalvoCanc
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe che la T-con sia incorporata,visto che partono direttamente i flex al pannello,anche se non vedo cosa cambierebbe per la tua applicazione se essa fosse esterna

Inserita:

Quindi dici che comunque il menù non appaia ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me no,però aspettiamo altri pareri

Inserita:

Io avevo anche la scheda di alimentazione però poi ho dissaldato i componenti perché alcuni mi sono serviti, quindi dovrei costruirmi un alimentatore posso chiedere in questa discussione o aprirne un'altra ?

Vendi la scheda come pezzo di ricambio, e col ricavato ci compri un bel decoder digitale terrestre, completo di lettore di scheda,display, telecomando, presa usb con funzione registratore e timer, sicuramente piu pratico da usare.

Non per dissuaderti, ma per mettere in funzione la sola scheda servono un sacco di cose abbastanza complicate da mettere assieme, tra le quali l'alimentazione e' la meno complicata, poi ci manca la parte visualizzazione, controllo, ricevitore del telecomando, telecomando stesso, e non ultimo un bel contenitore che dia un aspetto finito al progetto.

P.S. Il menu non passa dalla scart, ma arriva direttamente al circuito digitale di pilotaggio del pannello LCD

Modificato: da patatino666
Riccardo Ottaviucci

non solo,ma tu vorresti acquisire un segnale DTT in analogico su un pc solo perchè hai la scheda di acquisizione,mentre potresti averlo già digitale su usb con 7,5€ ? :blink:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

vorresti acquisire un segnale DTT in analogico su un pc solo perchè hai la scheda di acquisizione

Il dramma e' che non si tratta di una scheda di acquisizione ma di un pezzo recuperato da un televisore LCD.

Sono state proposte soluzioni piu semplici e piu pratiche per realizzare quanto richiesto.

Modificato: da patatino666
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Allora siccome dispongo di una scheda acquisizione video per pc

io mi riferivo a quella

Inserita:

Be avendo questi componenti a casa se si riuscivano ad utilizzare era buono, ecco come volevo rimpiazzarli

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vendi la scheda su ebay e col ricavato compri quello che ti serve specificatamente ;)