manu14 Inserito: 28 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2014 Salve a tutti, spero di essere nella sezione del forum giusta. Il mio televisore da ieri non funziona.E' un Hitachi a tubo catodico. Allora,mentre stavo guardando la partita di calcio,l'immagine è sparita partendo dai lati fino ad arrivare al centro e la televisione era come in standby.Ho provato a riaccenderla pensando fosse stato un calo di corrente(a casa mia succede spesso),ma quando l'ho riaccesa non si sente e non si vede niente,bensì,cinguetta.Provando a cambiare canale sia col telecomando che con i tasti alla base della tv,il cinguettio cambia di frequenza. Allora,ho aperto la televisione,ho aspettato un paio d'ore che i condensatori si scaricassero,l'ho provata a riaccendere e il cinguettio era ancora presente. Qualcuno saprebbe dirmi che cosa può essre successo? Ringrazio fin da ora la Signoria Vostra che sapra aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 probabilmente è andato in corto il finale di riga,ma occorre vedere il perchè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 ci puoi dire il modello ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Il modello del televisore in questione è un Hitachi CL21F63DS. Se fosse il finale diriga andato come si potrebbe risolvere il problema? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 sostituendolo e cercando di capire le cause del corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Mi farebbe vedere dove è ubicato il finale di riga nel suddetto apparecchio. Qualcosa di elettronica so,ma non molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 (modificato) Fai una foto del telaio, come dice l'illustre amico Riccardo , il problema e' capire per quale motivo e' andato in corto. 1) Falsi contatti sullo stadio deflessione orizzontale 2) Falsi contatti sul pilotaggio 3) Elettrolitici in perdita sul pilotaggio che causano l' autodistruzione del finale. 4) Condensatori al poliestere ( MKP ) sulla deflessione aperti. 5) Over tensione di alimentazione causata da resistenze di alto valore alterate o elettrolitici in perdita. 6) trasformatore di riga che scarica o in corto . 7) Giogo ( non capita mai almeno su questo apparecchio ). 8) Cinescopio che scarica nel collo, ( come sopra). Modificato: 30 settembre 2014 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Qualcosa di elettronica so,ma non molto. così lo spaventi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 1 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2014 Allora,ho controllato le saldature e mi sembrano tutte a posto,i condensatori non presentano rigonfiamenti e/o strane forme.Cosa intendi per condensatori poliestere aperti? Come faccio a sapere se il trasformatore di rigfa è in corto?Il trasformatore di riga non è quello dell'alta tensione? La fotografia del telaio ve la uploaddo nel prossimo messaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 i condensatori non presentano rigonfiamenti e/o strane forme.Cosa intendi per condensatori poliestere aperti? i condensatori vanno controllati con il capacimetro, aperti=capacità bassa Come faccio a sapere se il trasformatore di rigfa è in corto? ci vuole l'apposito tester Il trasformatore di riga non è quello dell'alta tensione? si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 2 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Ora vimetto le foto della scheda della tv(quelle che sono riuscito a fare). Il finale di riga è quel transostor brosso attaccato al dissipatore sotto al trasformatore di riga? Ho sentito parlare di una certa prova della lampadina,qualcuno mi saprebbe dire cortesemente in cosa consiste e come si effettua? Se qualcuno mi da la sua mail gli invio le foto,perchè non riesco a caricarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 Se qualcuno mi da la sua mail gli invio le foto,perchè non riesco a caricarle. Come Si Allega Un'Immagine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 è quel transostor brosso seguro! Ho sentito parlare di una certa prova della lampadina segui il link sotto la mia firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 3 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 Grazie per il link,le fottografie non me le carica e,gentilissimo Riccardo Ottaviucci,mi scuso per i miei refusi,mi potrebbe spiegare in parole più semplici il procedimento della prova della lampadina?Non ho ben capito in che senso staccare l'alimentatore dal circuito.Me lo potrebbe chiarire meglio? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 togli il finale di riga e colleghi la lampada da 220V 60W tra collettore e massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 4 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 Grazie per la esaudiente risposta.Quindi la lampadina va collegata tra il foro c del transistor ed il foro gnd.Giusto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 Si, naturalmente senza il finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2014 Io ho una lampadina da 40W.Va bene lo stesso o devo acquistarne una da 60W per forza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2014 va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2014 Grazie per la cortese e veloce risposta.Ma,mettendo caso che sia l'alimentatore che non fuziona come bisogna procedere?E se non fosse l'alimentatore?Grazie. P.S.:L'esito della prova è positivose la lampadina si accende? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2014 (modificato) si,al 90% Stacca sto benedetto finale e misuralo,se è in corto è inutile fare la prova lampada Modificato: 5 ottobre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 8 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Allora,ho un problema.Oggi dopo un po' di tempo che non guardavo la televisione,una volta tolto il finale di riga(BU...),mi sono accorto che sulla scheda della tv,i pin dove si agganciava il suddetto pin ci sono le seguenti lettere:E C B. Su quale pin devo collegare la lampadina? Inoltre,come faccio a capire se il finale di riga è in corto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 mi pare che non abbia le benchè minime nozioni per operare su un televisore e ciò potrebbe peggiorare il guasto se fai qualche operazione sbagliata. Mi limito a dirti che devi collegare la lampada tra collettore © e massa (e). Il finale si controlla con un tester in ohm tra le varie giunzioni a due a due.Se pè in corto (tra C e E) troverai continuità in entrambi i versi dei puntali. Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 11 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2014 Mi potrebbe inviare lo schema elettrico del televisore.Ho eseguito la prova della lampadina e quest'ultima si accende e non c'è più il pigolio. P.S.:Mi direbbe cortesemente dove posso comprare il finale di riga?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manu14 Inserita: 11 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2014 Finale di riga bruciato letteralmente,non si legge più nulla.Qualcuno mi saprebbe dire il modello che devo mettere?Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati