Vai al contenuto
PLC Forum

Limitare La Corrente Di Spunto In Un Motore Dc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

volevo porre alla vostra attenzione un problema relativo alla limitazione della corrente di spunto di un Motore DC da 24 Volt.

Premetto che non sono un esperto di elettronica.Vengo al dunque:

Devo azionare un motore DC con tensione di alimentazione 24V e corrente nominale di 2A.

Per lo scopo utilizzerò un Alimentatore Switching 230/24V che riesce ad erogare una corrente di 5A e come controllo, un microcontrollore (per ora Arduino1) e un Relè a Stato Solido.Il problema che mi affligge è che il motore in fase di avviamento assorbe una corrente di circa 10A e devo cercare di limitarla al massimo a 5A per non sollecitare molto Alimentatore e Relè; soprattutto perchè il motore lavorerà per brevi periodi ma con frequenti Accensioni e Spegnimenti.

Stavo pensando di pilotare il motore in PWM utilizzando il Relè a Stato Solido (più economico di una scheda PWM driver) il quale ha un tempo massimo di commutazione di 1 millisecondo, al fine di limitare la corrente di spunto del motore.

DOMANDA: E' corretto secondo voi ?

Una frequenza di pilotaggio di 1kHz e' sufficiente?

Dovrei aggiungere un limitatore di corrente?

Spero di ricevere un vostro prezioso suggerimento in merito.

GRAZIE

Inserita:

Messaggi N°# 4, 23, e 24 di questa discussione

Inserita:

Beh, se non hai uno sforzo sovrumano sull'albero d'uscita, lo spunto del motore dura piuttosto poco, e dovrebbe essere gestito regolarmente dall'alimentatore switching, che normalmente è protetto dalle sovracorrenti.

Quindi dopo max 100-200ms (sotto sforzo), lo spunto scomparirà e dovresti tornare ad assorbire i nominali 2A.

Il relè allo stato solido dovrà essere in grado di sostenere lo spunto dei 10A, per cui occhio.