Sal Sky Inserito: 29 settembre 2014 Segnala Inserito: 29 settembre 2014 save a tutti, girando sul web ho trovato questo forum e mi sono iscritto perchè essendo un profano dell'elettronica e dei componenti, vorrei essere certo di non sbagliare. avrei bisogno di ordinare dei transistor di potenza e non so cosa comprare anche se mi hanno detto di guardare i codici posti sul transistor. questi sono i codici di ogni transistor: Kia 7915a PI 814; Kia 7805a PI 809; Kia 7815a PI 808; C4793 y7 - f Kia 7805a PI 809 Kia 7812a PI 752 spero possiate aiutarmi... ripeto, io non sono molto esperto. Ora se non ne fanno più di questi modelli, se potreste consigliarmi quelli superiori magari più potenti non lo so se vanno bene lo stesso. Questi componenti fanno parte di una scheda di alimentazione di un mixer di 12 canali. Sulla scheda di alimentazione del mixer sia le resistenze che i diodi sono intatti e funzionali testati col tester e dato che mi avevano già consigliato la sostituzione di questi, mi son deciso a sostituirli perchè il problema per esclusione è solamente questo. Spero ci siano persone componenti che riescano a darmi una mano perchè non mi va di buttarlo o spendere dalle 80 alle 90 euro (mi hanno chiesto) per dei componenti che possono costare almeno 3 o 4 euro ma anche 5 e sostituendoli tutti e 6 e son 30 euro ma non mi importa. Se per caso vi dovessero servire dei dati per essere certi nel consigliarmi i transistor giusti fatemelo sapere e cercherò di essere d'aiuto. Grazie mille a presto. PS se c'è una sezione dove presentarmi ditemelo e lo farò perchè non son riuscito a trovarla. ancora grazie...
alex01rosso Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 Ciao e benvenuto sul forum Sarebbe molto utile una foto della scheda o dei componenti, però dalle sigle che hai riportato sembrerebbero essere non semplici transistor ma stabilizzatori di tensione. In pratica tutte le sigle 78.. si riferiscono a stabilizzatori di tensione con uscita positiva, dove .. sta per la tensione di uscita. L'unico componente che hai riportato come 79.. stabilizza una tensione negativa rispetto alla massa. Controlla bene che sia 79 e poi...buona saldatura :-) non esitare a riscrivere se hai dei dubbi, e mi raccomando, quando smonti i componenti originali controlla che non ci sia una lastrina di mica o silicone tra il componente e l'aletta di raffreddamento. Se c'è ci dovrebbe essere anche una rondella in plastica o ceramica tra la vite e il componente. Non tralasciarle perchè servono ad isolare elettricamente il corpo del regolatore.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 se c'è una sezione dove presentarmi ditemelo e lo farò perchè non son riuscito a trovarla. ancora grazie... c'è,nella sezione Svago
Ctec Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 Confermo. I vari Kia sono regolatori di tensione, normalissimi, in tutto identici agli L78xx e L79xx come comunemente si trovano. Il C4793 è un 2SC4793, un transistor NPN da 200V 1A hFE tra 100 e 320, ad alta frequenza di taglio. Potresti sostituirlo casomai con un 2SC2073 (sempre giapponese). E' un driver di potenza di qualità, bisognerebbe sapere di più sull'applicazione
methyu Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 probabilmente quel driver di potenza è utilizzato x pilotare la linea phantom +48V x l'utilizzo dei microfoni a condensatore o box bilanciatori (Di-box) attivi . ecco perché è di alta qualità. occhio che se lo sostituisci con uno comune quando utilizzerai microfoni a condensatore o le di-box attivi avrai sotto un rumore di fondo pauroso. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300
methyu Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 comunque servirebbe capire dov'è collegato x sapere cosa fa. le supposizioni trovano il tempo che trovano Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300
Sal Sky Inserita: 29 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2014 (modificato) grazie mille per le risposte immediate. ora cerco di allegare i transistor e non sapevo che si chiamassero regolatori di tensione. In ottemperanza a questi transistor potreste consigliarmi dei modelli identificativi che vanno bene? Poi volevo sapere, io nel dissaldarli mi son prima fatto uno schema su un pezzo di carta mantenendo l'ordine dei transistor montanti sulla scheda di alimentazione. Quando li sostituirò dovrò seguire inevitabilmente lo schema per saldarli nuovamente oppure non c'è un ordine? E che tipo di Transistor dovrei comprare? potreste suggerirmene almeno 6 compatibili con questi 6 che io possa comprare alla GBC che si trova nella mia zona? ANCORA GRAZIE PER IL VOSTRO SUPPORTO EDIT: ho allegato un file zip con la foto in jpg. sull'uploader di base credo sia quello del vostro sito. per favore potreste dare un occhiata appena vi è possibile per garantirmi l'uploaded del file? grazie mille a presto Modificato: 29 settembre 2014 da Sal Sky
Ctec Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 Come detto, i Kia78xx (produzione orientale) sono identici ai L78xx di qualsiasi marca. E i Kia79xx sono identici ai L79xx. Pertanto basta che sostituisci "Kia" con "L" nella sigla e li compri ovunque. Per precisione, comunque, chiamali Circuiti Integrati o Regolatori di Tensione, perchè non sono semplici transistor. Per l'unico transistor della tua lista, come ho detto prima, il C4793 è un 2SC4793, e l'unico equivalente vero che trovo è lo 2SC2073. Comunque l'originale lo si trova su un famoso rivenditore on-line e a catalogo.
Sal Sky Inserita: 29 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2014 grazie mille, se posso spiegare anche il problema che ho, praticamente accendendo il mixer per 5 secondi riesco a sentire qualunque cosa io attacchi ma prima di10 secondi si interrompe il suono, i led che segnalano il volume rimangono a metà verdi e 5 canali rimangono con i led che segnala il PICCO cioè la saturazione del segnale rimango ROSSI senza però nessuno ingresso adoperato che stranezza che dei componenti integrati possono dare tanti problemi. Perdonatemi potreste per favore indicarmi in riferimento alle sigle dei componenti allegati i nomi per intero, anche se mi avete dato delle info precise io voglio andare direttamente a comprarli scrivendo per filo e per segno i dati giusti e che in maniera davvero facile si riesco a trovare in qualsiasi negozio che fornisce questi componenti. Kia 7915a PI 814 = Kia 7805a PI 809 = Kia 7815a PI 808 = C4793 y7 - f = Kia 7805a PI 809 = Kia 7812a PI 752 = se non vi dispiace se potreste scrivermi le sigla accanto ad ogni componente sarebbe per me un modo per non sbagliare e non confondermi perchè poi devo risaldarli e non voglio rompere nulla all'accensione. Grazie ancora e scusate tutto questo fastidio
Ctec Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 Kia7915a = L7915 Kia7805a = L7805 Kia7815a = L7815 C4793 = 2SC4793 oppure 2SC2073 Kia7805a = L7805 Kia7812a = L7812
Sal Sky Inserita: 29 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2014 (modificato) InFinitamente grazie mille vi farò sapere se riuscirò a trovarli tutti speriamo bene, che non mi dicono questo non c'è, oppure al posto di questo devi prendere questo altrimenti le cose si complicherebbero. Appena li ho tutti vi avviso, poi quando li saldo vi farò sapere se avrò difficoltà o se avrò risolto. Che costo possono avere? su internet sono più facilmente reperibili che in un negozio? grazie Edit: dimenticavo, non devono avere nessuna scritta particolare del tipo L7915Cv, o sigle del genere? Devono essere così come me li hai scritti giusto? Modificato: 29 settembre 2014 da Sal Sky
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 pochi centesimi,li trovi ovunque anche in rete,ma le sspp si "mangiano" tutta la convenienza
Ctec Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 Le due lettere finali dipendono dal costruttore. E quindi da cosa è disponibile dal negoziante. Per esempio, il CV finale della STM vuol dire tipo C (standard) e V (contenitore TO220). La versione A è a campo esteso di temperatura, più difficile da trovare Ti ci vogliono le versioni TO220 (a forma di transistor, appunto). Se non si dice nulla, si suppone sia la versione TO220 standard da 1A.
Sal Sky Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2014 ciao Ctec, quindi non ha importanza il resto posso andare direttamente con i codici identificativi che mi hai scritto tu e vado tranquillo? Grazie mille giovedì che devo scendere dalla montagna, perché abito in un paesino non distante dalla città, vedo se alla GBC li hanno. Appena li compro e li saldo vi fo sapere se ho risolto grazie ancora.
Ctec Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 Esiste ancora la GBC? A Firenze è morta ormai da una ventina d'anni... Ah, i vecchi negozi pieni di cassettini... Che nostalgia... Ora tutto via internet (se Dio vuole...)
Sal Sky Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 salve, ragazzi, i transistor li ho comprati solo che ancora non li saldo perchè mi serve una speciale plastica che va dietro ai transistor perchè di 6, 5 sono con il ferro dietro e uno è in plastica e non riesco a trovare queste speciale guaina o plastica che funge da dissipatore e da protezione per non mandare in corto i componenti dato che sono appoggiati su una scheda in ferrò, mi occorre comprare sta cosa. Voi sapreste indicarmi dove poterla comprare e specialmente come si chiama? Grazie mille
Sal Sky Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 salve ragazzi, io ho trovato questi due tipi di isolante, di cui uno è appunto un isolante e l'altro è una piastrina solo che non so quale prendere in base alla grandezza del transistor che ho. potreste per favore dargli una piccola occhiata e magari consigliarmi voi? http://www.anteipaolucci.it/isolatori-per-transistor/8332-isolatore-plexipad-to220.html http://www.anteipaolucci.it/isolatori-per-transistor/6074-mica-isolatore-per-to126.html grazie mille per il vostro aiuto.
Ctec Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Il primo. Gli integrati (i 78xx e 79xx non sono transistor, ma integrati regolatori di tensione) sono in TO220.
Sal Sky Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 ragazzi sono riuscito a trovare un altro sito come questo http://www.tme.eu/it/katalog/#id_category%3D21%26search%3Dsil+pad%26md5%3Dt3730123e5e31b2c882aa05ca2a74c191%26path%3D%3B112140%3B21%C2'> ma non so quale comprare. nei link precedenti per poter ordinare quello che mi serviva dovevo fare un acquisto minimo di 30 euro per 3 euro di materiale che mi serviva, invece qui non dovrei avere problemi, solo che non so proprio quale comprare anche perchè non c'è scritto da nessuna parte TO220. potreste per favore aiutarmi? grazie mille
i2c Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Scusa ma prima di comprare per nulla, perché non misuri le tensioni sui piedini e rilevi la tensione di uscita ... almeno quella dei singoli regolatori di tensione: guardando il componente di fronte con i piedini rivolti verso il basso, nei regolatori positivi (L78xx) il piedino a sinistra (1) è l'ingresso, il piedino al centro è collegato a massa (2 - negativo), e il piedino a destra (3) è l'uscita stabilizzata... 5 volts nel 7805 , 12 volts nel 7812 e 15 volts nel 7815 Per il regolatore di tensione negativa L7915 la massa è invece il primo pin a sinistra (1) al centro c'è l'ingresso della tensione di alimentazione (pin 2) e a destra (3) c'è l'uscita della tensione negativa stabilizzata a (meno) -15 volts se la tensione è presente negli ingressi ed assente in uscita, prova a scollegare il piedino di uscita; se la tensione in uscita torna allora c'è un cortocircuito e/o sovraccarico nei circuiti che vanno ad alimentare, viceversa se la tensione è ancora assente (mentre è presente in ingresso) allora sicuramente il componente è guasto. Ciao.
Sal Sky Inserita: 17 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 ciao grazie mille per la tua risposta. orami ho già comprato quello che mi serviva e avevo già testato il funzionamento dei componenti e alcuni ora non ricordo quali erano difettosi non rispondevano con le giuste tensioni e per precauzione li ho voluti sostituire tutti. ieri avevo dimenticato di aggiungere il link scusate. http://www.tme.eu/it/katalog/#id_category%3D21%26search%3Dsil+pad%26md5%3Dt3730123e5e31b2c882aa05ca2a74c191%26path%3D%3B112140%3B21 se potresti indicarmi quale eventualmente andrebbe bene da comprare perchè non ho problemi di spedizione come invece avevo nel sito precedentemente mostratovi. grazie mille per il vostro supporto.
Ctec Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 Questi sono fogli, per cui in teoria vanno bene tutti. Te li devi poi tagliare e forare a misura da solo
Sal Sky Inserita: 17 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 ah ecco. si si vanno bene lo stesso ma tu dici che vanno bene anche come spessore? perchè ce ne sono di diversi tipi. alcuni facevano delle differenze sullo spessore in base a quanto potesse scaldare il componente. secondo te va bene qualsiasi??? grazie mille
Ctec Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 tra uno da 0,23mm e uno da 0,3mm (7 centesimi di differenza...) credo che non faccia molta differenza...
Messaggi consigliati