Vai al contenuto
PLC Forum

Riduttore Di Giri Per Motore D'avviamento Ape ? - alimentato a 12volt con batteria di 50 A

-Alex-

Messaggi consigliati

:huh: Salve a tutti, premetto che non sono un tecnico e mi diletto un pò in elettronica e meccanica generale.

calcolando che un piano plan (tipo carro armato che sale le scale per il trasporto di pianoforti e/o oggetti pesanti) mi costa circa 9.500,00 euretti, ho deciso di costruirmi un carro armato da solo con 4 ruote, un motore d'ape car a 12 volt ( un demolitore d'auto me lo ha consigliato in quanto il motore d'avviamento di una macchina in generale ha un consumo eccessivo e uno spunto alla partenza superiore).

Il PRIMO problema consiste in questo:

il motore ha troppi giri e devo ridurli, ma devo stare attento a non perdere potenza, altrimenti è meglio che il pianoforte me lo porti in spalle.... come faccio? esiste un schema di riduttore di velocità per questa situazione?

Credo che il motore in origine (sull'Ape) veniva alimentato con una batteria di 44/50 Amp. e 12 Volt

Il SECONDO problema consiste in questo:

se inverto le polarità per alimentare il motore, questo gira sempre in un unico verso...

come faccio a fargli fare retromarcia al mio carro armato?

esiste un sistema elettronico per invertire la rotazione? magari anche uno schema...

ULTIMO problema:

per avviare il motore devo usare dei relè o posso usare dei semplici pulsanti a 16A senza rischiare di fonderli?

( comunque dubito ) .....

Grazie a voi che avrete la pazienza di rispondermi...

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMO: Il motore ha troppi giri fino a che lo provi a vuoto, i giri scendono in progressione con l'aumento del carico, e' un motore fatto così. Non c'è una corrispondenza tensione<-->velocita', ma piuttosto "piu' tensione & meno carico <=> piu' velocita'". Quando il motore rallenta da' da solo piu' coppia. Per limitare i giri ai bassi carichi dovresti ridurre la tensione, ma non e' facile con correnti cosi' elevate.