gattomom Inserito: 29 settembre 2014 Segnala Inserito: 29 settembre 2014 Nel settore industriale le connessioni vengono realizzate utilizzando morsetti da barra Din a serraggio indiretto. Nel civile le connessioni, all'interno delle scatole di derivazione, vengono realizzate utilizzando cappucci a serraggio diretto. Bello schifo. Lavorando sia nel civile che nell'industriale, vedo le differenze, e sono sempre più convinto a utilizzare cappucci a serraggio indiretto. Purtroppo é difficile trovarli nei magazzini, perché hanno solamente quelli a serraggio diretto. E pensare che a utilizzare quelli a serraggio indiretto, costo a parte, ci sarebbero solamente vantaggi.
Elettroplc Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Inserita: 29 settembre 2014 Sfondi una porta già aperta, da quando scrivo sui forum, ho semrpe sostenuto la superiorità del serraggio indiretto, e delle morsettiere in linea al posto del morsettone forbox a serraggio diretto, mi riferisco alle barrette come le Cembre Z6-5. Una azienda Italiana come la Cembre, ha una gamma completa in tal senso, comprensiva dsi un link con un test di laboratorio ove si promuove la bontà della connessione a serraggio indiretto. ora i morsetti a serraggio indiererto si trovbano anche sotto altre spoglie, ovvero sottomarche della menzionata. Molte altre aziende, per esempoio nel settore industriale, persistono nel sottoporre ai professionisti, la solita morsettiera ripartitrice con barretta ottone o acciaio, con viti a incidere sul cavo. Per certe connessioni, ci sono anche le Wago, ottime per citofonia, domotica e piccole sezioni. A volte per 10 cent/€ i meno si sceglie la serie serraggio diretto, oppure per molti è uguale.
gattomom Inserita: 29 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2014 Sono pienamente d'accordo con te. Negli impianti industriali, soprattutto a bordo macchina e nei quadri, le connessioni sono realizzate utilizzando morsettiere in linea da barra din a serraggio indiretto. Negli impianti civili, gli elettricisti, non utilizzano neanche i puntalini, figuriamoci i cappucci a serraggio indiretto. Da un po di tempo sto pensando di utilizzare, anche nelle scatole di derivazione degli impianti civili, le morsettiere da barra din. Sicuramente, sia a livello tecnico che di pulizia del cablaggio e ordine,sarebbe un lavoro certamente migliore. Per dirtene un'altra i relè passo/passo non gli metto più nelle derivaioni, preferisco utilizzare le versioni da barra Din e installarli direttamente nel centralino di piano.
Microchip1967 Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Inserita: 2 ottobre 2014 Io uso da anni quelli a molla della 3M e non ho problemi di sorta (oltre a non lasciare punti scoperti in tensione)
del_user_155042 Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Inserita: 4 ottobre 2014 Da un po di tempo sto pensando di utilizzare, anche nelle scatole di derivazione degli impianti civili, le morsettiere da barra din. mettere morsettiere da barra din dentro una scatola di derivazione , è bello ma non semplice come credi. Tieni presente che le guaine devono entrare in ordine in una scatola , altrimenti finisci a non avere una logica sulla morsettiera , e ritrovarti con un ingarbuglio di fili davanti ad essa .
gattomom Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Non posso darti torto, ma mi piacerebbe provare. Con un po di sana pazienza, molte fascette da cablaggio dovrebbe venire un bel lavoro. Sarebbe anche ora di utilizzare i morsetti da barra Din nei centralini. Cablare il centralino e portare i fili ai morsetti. I fili che arrivano dall'impianto collegarli ai rispettivi morsetti posti in basso nel centralino. Purtroppo i centralini civili mal si adattano a un lavoro del genere. In linea generale sei d'accordo con me bypass?
eliop Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Se i morsetti a serraggio indiretto sono così difficili da trovare nei magazzini,alla fine è perchè pochi li richiedono. Per quanto riguarda le morsettiere nelle cassette di derivazione :tutto è bello bisogna vedere poi chi ti paga il tempo impiegato.
Elettroplc Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Soluzione pratica: Basta prendere una scatola grande a 3 scomparti, porre un divisiorio nella parte 1/3, nellam parte grande si posano i tubi, nella parte xcompartimentata, si posano le guide din con le morsettiere in linea a serraggio indiretto. Pratico, e si evitano quelle inutili giunzioni con serpenti di 30 cm di cavi - di tutti i tipo associati tra loro, poi attorcigliati dentro la scatola.
vinlo Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Se uno ci mette attenzione e cura, nelle cassette viene un lavoro pulito anche utilizzando i soliti morsetti usati fino ad ora. In linea generale, se uno è "attento" viene un lavoro pulito,anche usando i soliti morsetti. Se uno è "imbrattone" viene sempre un lavoro confuso, qualsiasi materiale usa.
Maurizio Colombi Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 attenzione e cura = € Si, soldi in più da presentare al cliente a fine lavoro....... In un periodo dove perdi un lavoro per un ribasso del 1%, in un periodo dove lavori oggi per essere pagato tra un anno, in un periodo dove quando porti un preventivo al cliente devi prendere il numero come al banco del salume...... mi sembra giusto preventivare tempo e denari in più per arricchire il nostro impianto di morsettiere da guida a serraggio indiretto.........
Lavinio Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Gattomom+ed elettroplc, sono la stessa persona. Bello il teatrino del botta e risposta.... Ti è già stato spiegato che pur essendo migliori non c'è tutta questa necessità di utilizzarli. Per tanto non imporre le tue scelte ad altri che dimentichi spesso hanno molta più esperienza ! Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
click0 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 c'è chi fa impianti, giuntando con il nastro isolante Sarebbe anche ora di utilizzare i morsetti da barra Din nei centralini A senso solo se si preassemblano i centralini, o se si fanno centralini di una certa complessità
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 c'è chi fa impianti, giuntando con il nastro isolante Se questo era giustificabile e accettabile 60 anni fa, oggi non lo è più. Oltre a tutto è anche al di fuori delle regole dell'arte, quindi non rispetta la legge. Sarebbe anche ora di utilizzare i morsetti da barra Din nei centralini Se, e solo se, sono di buona qualità. Anche morsetti su barra DIN possono essere pessimi.
click0 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Se questo era giustificabile e accettabile 60 anni fa, oggi non lo è più. Oltre a tutto è anche al di fuori delle regole dell'arte, quindi non rispetta la legge. Il problema è convincere quello che li realizza
eliop Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Una volta conobbi su un lavoro un perito progettista che parlando si vantava del fatto che a casa sua aveva usato i puntalini anche nei collegamenti dei "Frutti" ,contento lui......!
click0 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 basta accontentare il commitente un progettista, a voluto tutte le prese e i punti luci di casa protetti singolarmente, non ti dico il quadro che ne è venuto fuori
del_user_155042 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Gattomom+ed elettroplc, sono la stessa persona. Bello il teatrino del botta e risposta ma no .... hai le prove ..??
eliop Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Ma non credo proprio sia possibile ,per quale scopo poi?
gattomom Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 I morsetti a serraggio diretto sono poco pratici, insicuri per il meccanismo di serraggio e quindi potenziali rischi di surriscaldamento dei cavi. E questo non lo dico io ma la Cembre. Ammetto che utilizzare le morsettiere a guida Din all'interno delle scatole di derivazione é una esagerazione, ma utilizzare i cappucci a serraggio indiretto va a tutto vantaggio della velocità di connessione e della sicurezza. E non dovrebbe essere il costo di pochi centesimi di euro a pz a frenarne l'uso. Poi io non sto imponendo niente a nessuno. Sto esponendo, civilmente, le mie idee.
gattomom Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Messaggio diretto per Lavinio. Io non sto imponendo niente a nessuno, tantomeno a te che sei un emerito sconosciuto nella vita e nel forum. Certi commenti evitali. Per quanto mi riguarda, le connessioni che fai tu le puoi isolare col vinavil, sono affari tuoi. Ma gradirei evitassi commenti inopportuni su di me. Dagli altri membri del forum, che hanno migliaia di interventi all'interno del forum, gli accetto. Da te no. La necessità di utilizzarli diventa evidente, quando vedi certe connessioni realizzate da elettricisti che definire cani é un complimento. Il problema del serraggio diretto risiede nel fatto che non tutti i refoli partecipano alla conduzione della corrente. Questo meccanismo avviene quando si utilizza il cappuccio errato. Infatti i refoli che si spostano ai lati della vite di serraggio sono potenzialmente portatori di surriscaldamenti pericolosi. Utilizzando il serraggio indiretto questo meccanismo non avviene, perché la piastrina di serraggio serra con la stessa forza tutti i conduttori.
gattomom Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Dimenticavo, Lavinio, su quale base hai valutato la mia esperienza? Sai quale lavoro svolgo? Sai da quanto tempo svolgo quel lavoro? Sai se lo svolgo bene o male? Sai chi sono? Hai mai visto un lavoro realizzato da me?
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Signori evitiamo diatribe personali che trasformano una civile discussione in un qualche cosa di simile ad una rissa televisiva tra politici. Niete più repliche alle repliche. meglio sarebbe se ci fossero le scuse di chi ha trasceso Esser costretti a chiudere una discussione, peraltro interessante, causa le intemperanze di qualcuno, è veramente spiacevole. Siamo fra tecnici. Le idee ed i pareri differenti si discutono e si supportano con dati tecnice seri e verificabili, non con insulti ed attacchi persanali. Poi ognuno può rimanere sulle proprio posizioni senza considerare i pareri contrari come un affronto personale. Mi auguro che questo sia il primo ed ultimo mesaggio di moderazione. Il prossimo coinciderà con la chiusura della discussione e ed opportuni provvedimenti sanzionatori per i trasgressori.
gattomom Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Hai ragione Livio. Faccio le mie scuse al forum, ma preciso che non sono stato io il primo a scendere sul personale. In sostanza ho replicato a tono. Meglio rimanere sul tecnico.
Maurizio Colombi Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Complimenti gattomom, speriamo di ottenere due parole anche da Lavinio.
Messaggi consigliati