merlino1975 Inserito: 29 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2014 …Salve…sono tornato..dopo che mi avete brillantemente risolto il problema del gorgoglio del termosivone…son qui a chiedervi ancora pareri consigli soluzioni su un altro problema…che affligge la mia casa… quadro generale: casa su 3 livelli piano terra.. 5 termosifoni (4 accesi) con termostato centralizzato…del piano primo piano.. termosifoni tutti chiusi e termostato staccato (perchè l'intero piano è scaldato da una stufa a pellet secondo piano…5 termosifoni (2 spenti) e termostato centralizzato del piano situato nel corridoio. questo corridoio comunica con le scale senza porte. finchè eravamo solo io e la mia compagna avevamo trovato un compromesso…con una temperatura nel primo piano che gradualmente saliva dall'inizio della giornata fino alla sera (tanto noi di giorno siamo fuori tutte e due per lavoro) fino arrivare a 22.5 gradi, al piano superiore in corridoio si riusciva a raggiungere i 20.5 circa (dipendeva dalla temperatura esterna) il che corrispondeva (misurate con termometro) ad avere 20 gradi in bagno e nella nostra camera 18 (a scendere durante la notte). La mattina alle 7 partiva il riscaldamento per 2 ore per dare una stemperata alle 3 stanze e avere comunque il bagno caldo la mattina… ora... purtroppo (o fortunatamente) diventeremo genitori a breve… e il discorso cambia… dovremo tenere una temperatura costante il più possibile tra i 18.5 e i 20 gradi… con un impianto così dubito di poter tenere questa media….visto che il termostato in corridoio è seriamente disturbato dal calore proveniente dal piano sottostante..e non vorrei neanche mettere una porta…sia per spazio che per convenienza visto che dopotutto il caldo che viene da sotto è un bell'aiuto... il mio pensiero è abbassare i gradi nel primo piano. accendendola la mattina presto e tenendola tutto il giorno intorno ai 20 gradi. la notte spegnerla…così il piano di sotto è sistemato… ma di sopra?… sicuramente nel corrodoio del secondo piano avrò qualche grado in più rispetto alle camere e questo mi precluderà di poter aver le camere alla temperatura desiderata…utilizzando come precedentemente scritto il termostato... in poche parole… si può spostare il termostato in una camera? se non si può fisicamente con i cavi.. c'è qualche prodotto wireless? oppure c'è qualche altro modo per sostituire il termostato? oppure altre soluzioni ancora che io non ho concepito? grazie a tutti quelli che mi daranno una mano..!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2014 merlino , è difficilissimo darti un consiglio perché nessuno di noi conosce l'alloggio , e nonostante la descrizione non si può sapere , dato che il confort generale dipende anche da come è coibentata la tua casa, da che serramenti.... termostati di tutto e di più.... anche senza fili no problem hai pensato però , che a seconda della caldaia che hai , potrebbe essere utile considerare anche il suo rendimento ed in che condizioni , a seconda delle quantità di termo ad essa collegati ? potenza della caldaia ? impianto recente o no ? tipo di combustibile ? tipo delle valvole di zona azionate dai termostati ? ( 2 o tre vie con by pass ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2014 Per prima cosa ti consiglio delle valvola termostatiche sui termosifoni, fondamentali per non avere squilibri di temperature tra locali. Poi se hai maggiore possibilità economica ti consiglio il sistema evohome della honeywell. Trovi delle info qui: http://www.evohome.info/it/ Con questo ci puoi fare di tutto tranne il caffe'! Ma ci arriveranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2014 Valvole termostatiche su tutti i termosifoni tranne su quello della stanza in cui c'è il termostato. In questo modo ad ogni stanza puoi regolare la temperatura...ovviamente però, rispetto alla stanza in cui c'è il termostato, le puoi regolare solo in ribasso perchè la termostatica spegne il termosifone alla temperatura raggiunta. E sta condizione a volte è fortemente limitante per le stanze dove sono presenti le termostatiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati