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Inverter Yaskawa


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho applicato un inverter yaskawa VS-606V7 da 4 KW a 4 motori da 0.75KW (1.8A l'uno di targa) e mi succede questo: a 50Hz ho un assorbimento di 5.5 A, a 6 Hz 10.5 A, praticamente senza carico tranne i riduttori


Inserita:

Proverei iniziando a scollegare i riduttori per vedere cosa cambia ... girano liberi ?

Ho visto applicazioni simili con uno yaskawa con due motori e relativi riduttori ... l'idea non mi è mai piaciuta però permette di risparmiare comunque qualche soldino.

Fammi sapere cosa assorbi senza riduttori ...

Prova collegando un solo motore con riduttore e controlla cosa assorbe uno da solo x vedere se e' l'inverter mal tarato ..

A dopo :P

Inserita:

avevo intenzione di farlo ma non posso fermare la macchina che ha una produzione importante, per tamponare il problema ho ridotto del 10 % la tensione massima di uscita dell'inverter, non ho perso in prestazioni ma ho riportato le correnti a valori accettabili, ti farò sapere ...

Pietro Buttiglione
Inserita:

lunghezza dei cavi?

usi cavi schermati?

sul manuale non dice nulla in proposito?

magari una induttanza??

ciao

pietro

Inserita:

Quello che trovo strano è che ho semplicemente cambiato l'inverter configurandolo in modo adeguato, questa macchina ha lavorato per anni con un inverter della stessa marca ora fuori produzione nelle medesime condizioni, per ora ho tamponato il problema variando la curva V/f in modo di ridurre a parità di frequenza la tensione di un 10%, così facendo la corrente nei motori si è portata ai valori di targa senza problemi alcuni di funzionamento, comunque indagherò più a fondo appena possibile.

saluti

Inserita:

Caro Nemo,

come fai a misurare la corrente?

Mario

Inserita:

Uso una pinza amperometrica che mi da i medesimi valori sul monitor dell'inverter, tra le varie funzioni si può vedere frequenza, tensione, corrente, stato I/O ecc.

saluti

Inserita:

Caro nemo,

mi da i medesimi valori

Deduco quindi che non sia un errore di lettura (es.: strumento sbagliato) ma che la corrente esca veramente.

La carrier frequency e' la stessa del vecchio inverter?

L'assorbimento e' uguale per i 4 motori ?

Dato che usi l'inverter in modalita' V/f e non vettoriale, non dovresti avere sensibili differenze rispetto a prima.

..... Non e' per caso che il vecchio inverter e' andato in crisi per troppi sovraccarichi meccanici alle basse frequenze?

Ciao

Mario

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao NEMO

Il tuo problema, è sicuramente dato dalla troppa tensione che a bassa frequenza da l'inverter ai motori.

L'inverter da 4 kw è progettato per un motore da 4 kw, a frequenze basse per funzionare bene, deve avere una tensione più alta rispetto a motori e inverters da 0,75 kw. Quindi ti consiglio di abbassare solo il Boost che agisce solo a bassa frequenza oppure vedere se c'è un parametro che specifica la taglia del motore da controllare.

Se hai un Inverter vettoriale disattiva la funzione vettoriale.

Ciao a presto.

Stefano Cotti da Bologna

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