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Mivar 15M2 Buio Senza Suono Display Spento


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Inserito:

Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto.

Ho il mio Mivar che non da segni di vita (buio senza suono display spento).

Ho misurato come da manuale la tensione sul pin 16 IC1 dell'alimentatore e la tensione oscilla fra 7 e 9 V a dimostrazione di un corto sulla piastra telaio.

Ho sostituito il finale orizzontale T11 su piastra telaio ma non si è risolto il problema. Il corto permane a quanto pare.

Se misura la tensione suo connettore 4 della scheda alimentatore i valori (a vuoto) sono rispettivamente di 20V e 125V. Quest'ultimo valore di tensione pian piano degrada sino ad arrivare a 80/60V. Non so se quest'ultima notizia possa essere utile. Non essendovi carico applicato al connettore in quanto misuro le tensioni a vuoto mi torna anomalo la tensione cali in fase di musura con un tester avente impedenza elevata..

Grazie per qualsiasi aiuto. Ciao a tutti :smile:


Inserita:

ciao, misura la tensione collegando una lampadina da 40W e vedi che succede... ma il finale l'hai sostituito proprio a casaccio, non l'hai nemmeno misurato??

Inserita:

Se sul pin 16 del IC1 la tensione varia tra i 7 e 9V. significa che il circuito entra in protezione a causa di un assorbimento eccessivo dai secondari o dalla scarsa resa dell'alimentatore. Questo giustifica pure che con la piastra staccata, la tensione in uscita dall'alimentatore diminuisca gradatamente in quanto alla partenza viene alimentato e poi entrando in protezione, si scarica l'elettrolitico del secondario. Questo avviene in quanto il circuito manda in protezione IC1 sia per un carico eccessivo che in mancanza di carico. Per capire se la causa dipende dall'alimentatore scarso o un carico eccessivo, devi fare la famosa prova della lampadina come ti è stato suggerito. Se la lampadina al posto del telaio si accende, la ricerca del guasto la si indirizza al telaio, altrimenti si controlla l'alimentatore.

Se sei in possesso dello schema ti pregherei di caricarlo nella sezione Up/Download in quanto io ne sono sprovvisto.

Inserita:

Ciao a tutti. Innanzitutto grazie..

Il finale l'ho sostituito senza misurarlo in effetti. Dopo averlo sostituito non avendo sortito vantaggi ho provveduto a misurarlo riscontrandolo a posto. Va beh! ho buttato via qualche euro..

Farò la prova con la lampadina. La devo collegare all'uscita 125V della scheda alimentatore? Caricherò senz'altro domani lo schema nella sezione che mi hai detto. Credo sia sufficiente farne una foto.. Non ho altri mezzi. Se avete idee le attuo..

Grazie 1000...

Inserita:

vabè... anche se era il finale lo riguastavi così :P

si la lampadina sui 125V, e prosegui come meglio spiegato da elmarvog

Per lo schema dovresti fare almeno una scansione, insomma, sei deve leggere :)

Inserita:

Ciao a tutti. rovato con la lampada e funziona.. Quindi dovrebbe essere escluso l'alimentatore.. Purtroppo lo schema non sono ancora riuscito a scansionarlo :wacko: Non ho strumenti adattia casa. Dovrei farlo in qualche copisteria. Per il resto vi viene in mente qualcosa? :smile:

Grazie e ciao

Inserita:

Riferisci i numeri di riferimento dei telai, (CS xxxx), probabilmente sono usati anche in altri modelli in modo da controllare gli schemi sia del telaio che dell'alimentatore.

Inserita:

Ciao hai provato a sostituire i condensatori del primario alimentatore! I mivar ne soffrono molto di questo problema e spesso portano in inganno anche con la prova lampada...

Mi sembra strano che non si illumini neanche la spia di stand by.

Inserita:

Scusate ritardo.

- Piastra telaio: CS1008;

- Alimentatore switch mode: CS1011;

- Ricevitore CM 5: CS 1013;

- Finali video zoccolo cinescopio: CS1014

Grazie a tutti... :smile:

Inserita:

Il telaio cs1008 è usato pure sui medelli 17V4, 20L4 e 21M2.

Se con la prova della lampada collegata ai capi del C16 dell'alimentatore con il connettore del cs1008 staccato, si illumina, l'inconveniente è da ricercare sul telaio cs1008.

Direi di iniziare a ricercare se esiste un corto circuito tra il pin 5 o 10 e massa del trasformatore EAT DS16.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, scusate ma il lavoro non mi da molto tempo, comunque ho provato a verificare fra pin 5, 10 e massa e ho misurato una resitenza di 2-300 ohm. Non sarà magari elevata ma non ho misurato proprio 0 come se fosse un vero corto.. Che ne dite?

Grazie, ciao

Inserita:

Se i 300 ohm li misuri anche invertendo i puntali del tester con la massa, esiste certamente un corto.

A questo punto devi isolare i pin 5 e 10 dell' EAT per vedere su quale linea avviene il corto.

Controlla il D 16 che alimenta la schedina del tubo e stacca dalla massa pure il pin 1 dell'EAT in quanto potrebbe essere pure in corto il trasformatore stesso tra primario e secondario.

Naturalmente il BU808 ed il C62 da 2 KV. non devono essere loro stessi in corto in quanto li avrai controllati per primi.

.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti. Ciao Elmarvog, ho provato a:

  • Controllare D16 che non è in corto;
  • Controllare C62 che non è in corto;
  • Ho quindi isolato i pin 5 e 10 dell'EAT e: il pin 5 è risulatato ok mentre risulta in corto il pin 10..

Non ho avuto modo di verificare ancora il BU808 ma lo avevo messo nuovo a suo tempo. Posso provare a staccarlo e vedere se c'è ancora il corto sul pin 10 come provare anche se integro il BU808. Penso si possa provare come un transistor normale.. Manca anche di sconnettere il pin 1 dell'EAT per concludere tutte le prove che mi hai detto.

Premetto che le misure le ho effettuate collegando il tester fra masse e le piste dove erano collegati i pin 5 e 10 dell'EAT che ho provveduto come detto ad isolare. Spero avere operato quindi in modo corretto.

Grazie e ciao.. ;)

Inserita: (modificato)

Premetto che le misure le ho effettuate collegando il tester fra masse e le piste dove erano collegati i pin 5 e 10 dell'EAT che ho provveduto come detto ad isolare. Spero avere operato quindi in modo corretto.

La misura è stata eseguita correttamente e dal risultato si deduce che il corto è inserito sulla pista a cui è collegato il pin 10 del DS16.

A questo punto rimangono il BU808 sostituito ma andato in corto a causa del C62 che se ha perso capacità provocandone la dipartita, oppure controlla, staccando il connettore del giogo, che il corto non provenga da quella parte a causa dei C63 o C64 in corto.

Modificato: da elmarvog
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti. Innanzitutto Buon Anno! Mi scuso ma sono stato via per lavoro e tardo nelle verifiche che dovevo fare.

Ho fatto un passaggio come consiugliavi Elmarvog scollegando il connettore del giogo ed in effetti il corto è scomparso direi. Si accende cioè il display del TV ed accetta i comandi da telecomando. Lo shermo chiaramente è spento. Ho provato a questo punto a connettere la scart del decoder per vedere se si funzionava la parte audio ma non si sente nulla. Mi sarei aspettato di si essendo credo risolto o comunque isolato il problema del corto (forse)..

Attendo istruzioni.

Grazie e buone feste..

  • 2 weeks later...
Inserita:

Aiutino , più di quello che ti ha svelato elmarvog ( che ritengo il mago dei mivar) non e' facile.

Visto che insisti cambiai condensatori che ti ha indicato e poi in sequenza il Bu808DFI nuovo

Non taroccato , poi eat DS16 e partirà se proprio non partisse potresti avere al limite il giogo

In corto che scarica questi componenti non si riescono a controllare a freddo ma bisognerebbe

Montarli su di un altro telaio funzionante per provarli bu808 compreso più critico di quel che normalmente

Si pensa. per l'audio lo otterrai solo quando tutto il tv sarà funzionante.

Inserita:

Hai scritto di essere in possesso dello schema, ma allora perché non gli dai uno sguardo?

Se staccando il connettore del giogo, scompare pure il corto circuito, per forza di cose uno dei due condensatori C63 o C64 deve essere in corto, oppure la pista stessa che conduce a loro.

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  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, vi ringrazio innanzi tutto per la pazienza. Purtroppo sono un pò un profano. Cerco di imparare qualcosa..

Ho riguardato oggi con calma tutti i post precedenti e ripetuto delle prove per evitare qualsiasi dubbio.

Innanzitutto ho cambiato C62, C63 e C64 per togliermi qualsiasi dubbio ma il corto permane.

A questo punto ho riprovato nuovamente fra pin 5 e pin 10 dell'EAT e c'è il corto.

Dissaldato pin 5 e 10 e provato ad accendere il TV finalmente il led si accende. Il tutto con i connettori collegati giogo compreso.

Sono arrivato quindi alla conclusione che è l'EAT. Il bu808 connesso alla piastra se ci fossero dei problemi penso li avrebbe dati..

Non mi resterebbe ora che cambiare l'EAT se è in commercio ancora.. :wacko:

Ho un altro MIVAR mod. 15C3V con EATche sembra simile e montato su telaio TV3183 ma no non so se è compatibile..

Non vorrei disturbari più.. Ringrazio Elmarvog, Enricopedro e tutti coloro che hanno partecipato a sto delirio :smile:

Inserita:

Grazie 1000! Se ben ho compreso la tabella vedo lo stesso EAT sia per il mio 15M2 (guasto) che per il 15C3V e cioè il DS 14 Philips. Quindi sembra siano compatibili. Sugli schemi dei 2 TV le sigle "DS" sono decisamente diverse.. ma probabilmente è solo per distinguerli in relazione a 2 differenti schemi costruttivi. Una convenzione di fabbrica forse. Ora non mi resta che cercare dove compre l'EAT. Tendenzialmente lo prenderei nuovo..

Ciao a tutti

Inserita:

In base alle descrizioni delle misure che scrivi, rendi complicata la gestione.

Premetto che le misure le ho effettuate collegando il tester fra masse e le piste dove erano collegati i pin 5 e 10 dell'EAT che ho provveduto come detto ad isolare. Spero avere operato quindi in modo corretto.

Allora, dici che con i pin 5 e 10 del DS16 dissaldati (quindi con il primario del trasformatore separato dal circuito), tra il circuito dove era attaccato il pin 10 e la massa del telaio, c'è un corto circuito e che scompare se stacchi il connettore del giogo.

Ho riguardato oggi con calma tutti i post precedenti e ripetuto delle prove per evitare qualsiasi dubbio.

A questo punto ho riprovato nuovamente fra pin 5 e pin 10 dell'EAT e c'è il corto.

Se colleghi il tester ai capi dei pin 5 e 10 trovi per forza il corto in quanto il trasformatore non ha l’avvolgimento interrotto e quindi misuri la sua resistenza, che essendo dei fili di rame anche se piccoli ti segnalano il corto.

Dissaldato pin 5 e 10 e provato ad accendere il TV finalmente il led si accende. Il tutto con i connettori collegati giogo compreso. Sono arrivato quindi alla conclusione che è l'EAT. Il bu808 connesso alla piastra se ci fossero dei problemi penso li avrebbe dati.

L’alimentatore va in protezione se ha un corto sul suo carico. Sezionando il circuito hai scoperto che scollegando il giogo, che è alimentato dal pin 10, il corto scompare. Siamo d’accordo che se ricolleghi il giogo e mi stacchi il pin 10 che lo alimenta non c’è più il corto in quanto si è scollegato la parte del circuito dove esiste il corto circuito.

Indipendentemente che il DS16 sia difettoso, prova a toglierlo e poi controlla se tra il pin10 del telaio e massa persiste il corto.

Inserita:

Ciao, ho commesso degli errori di scrittura e ti ho forviato.

Quando scrivevo di aver misurato fra pin 5 e 10 dell'EAT è c'è il corto avevo in realtà misurato fra tali pin e la massa.. Chiaramente come dici fra loro misuro la continuotà dell'avvolgimento tarsformatore :blink: .

Quando ho scritto di aver isolato i pin 5 e 10 dal circuito e che il corto spariva staccato il connettore del giogo ho fatto certamente un altra cappella.. :wacko: Il corto in realtà con pin 5 e 10 isolati dal circuito si era eliminato connesso anche il connettore del gioco.

Comunque ho tolto completamente il DS16 come mi hai detto e, accendendo il TV finalmente il led è acceso. Quindi il corto dovrebbe essere sparito.. Ho anche provato ad accendere il TV con telecomendo e accetta.. Collegato anche il decoder alla scart.. Magari sento anche l'audio.. Ma nulla.

Provato come hai detto a misurare fra pin10 del telaio e massa se persiste il corto e... c'è un corto :o A questo punto sono perplesso perché non comprendo come possa essere possibile dato che il TV si accende :wacko:

Quando scrivi: "siamo d’accordo che se ricolleghi il giogo e mi stacchi il pin 10 che lo alimenta non c’è più il corto in quanto si è scollegato la parte del circuito dove esiste il corto circuito" non comprendo. Se isolo il pin 10 dell'EAT il giogo dovrebbe rimanere comunque alimentato dal resto del circuito piastra telaio essendo il connettore del giogo ad esso collegato. Ma probabilmente mi sfugge qualcosa. Sono un profano :wacko:

Penso aver fatto tutto ciò che mi hai chiesto in modo regolare ed aver sfatato qualsiasi dubbio che avevo aimè creato con errori di scrittura.

Grazie 1000 ciao

Inserita:

Ciao Elmarvog, ciao a tutti. Spero avere ancora un piccolo vostro aiuto e di essere stato finalmente chiaro dopo qualche errore di scrittura ed anche mio certamente.

Ciao....

Inserita:

Vediamo se riesco a chiarirti il comportamento del circuito interessato.

Hai scritto:

Comunque ho tolto completamente il DS16 come mi hai detto e, accendendo il TV finalmente il led è acceso. Quindi il corto dovrebbe essere sparito.. Ho anche provato ad accendere il TV con telecomendo e accetta.. Provato come hai detto a misurare fra pin10 del telaio e massa se persiste il corto e... c'è un corto. A questo punto sono perplesso perché non comprendo come possa essere possibile dato che il TV si accende

E' errato dire che il TV si accende, è l'alimentatore che non va più in protezione e permette pure al processore di passare da Stand/By a ON per attivare l'alta tensione che non viene attivata in quanto hai tolto il trasformatore DS16.

Ora se misurando (in assenza del DS16) tra il pin 10 e massa, esiste ancora un corto circuito come dici, non dovrebbe essere difficile trovarlo. I componenti probabili sono quelli che ti ho indicato in precedenza, C62, C63, C64 e BU808 e la R102 oltre eventualmente qualche pista di rame o gocce di stagno vaganti..

Confermami la presenza del corto circuito in assenza del DS16.

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