Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Software Per Altivar 28?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono un neo iscritto, ma di elettricità non capisco quasi nulla, in realtà sono un programmatore.

Sto scrivendo questo topic perchè mi è stato chiesto un software per gestire altivar 28.

Io un software lo pure trovato solo che non mi fa cambiare la frequenza che è di quasi 600 volt.

Credo (+ che altro spero) che qualcuno di voi abbia già provato questo programma che potete scaricare da:

http://www.schneider-electric.ca/www/txt/m...l/pwrste600.htm

Quindi dove trovo un programma che mi permette di gestire l'altivar 28 come PowerSuite??

Mi scuso anticipatamente con i moderatori se ho sbagliato ad aprire il topic in questa sezione.

Ciao e grazie a tutti.

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao vergio,

In effetti il link che hai postato fa riferimento ad una versione beta. :ph34r:

PowerSuite ti permette di programmare diversi tipi di inverter, ma ricorda che devi procurarti la serie dei cavi e degli adattatori per i vari modelli (in ogni caso ricordo che la cifra era veramente abbordabile!) :P

Se ti rivolgi al tuo agente di zona, o direttamente al pronto contatto, credo che risolverai i tuoi problemi, per me e' stato cosi'. ;)

:wub:

Stefano Sormanni
Inserita:

Io per la programmazione dell'Altivar 28 uso il Modbus che è già residente dentro l'inverter inoltre con un PLC Micro hai la possibilità di gestirlo.

:rolleyes:

Massimo Vergani
Inserita:

Ciao vergio, non ho capito se tu devi fare solo la configurazione dell'inverter prima dell' avviamento ( quindi ti serve il pacchetto power swite con tanto di cavi e convertitore 232/485) o se devi pilotare l'inverter o cambiare alcuni parametri durante il funzionamento ( quindi dover trasmettere alcune informazioni sfruttando il protocollo modbus).

il software che hai scaricato credo che sia per prodotti non commercializzati in italia.

ciao

Inserita:
Io un software lo pure trovato solo che non mi fa cambiare la frequenza che è di quasi 600 volt.
:blink:

Se tu vuoi comandare un inverter ATV28 remotato devi usare il Modbus, puoi accedere a tutte le variabili interne comprese quelle di configurazione, di funzionamento, puoi comandare marcia/arresto... insomma puoi fare tutto!

Non specifichi pero' se devi farlo da PC, da PLC o altro...

Se lo fai da PLC Schneider la cosa e' immediata, basta realizzare come si deve i cablaggi, poi il resto e' una stupidata.

Se lo fai da PC la cosa si complica, ma ti consiglio vivamente di chiamare Pronto Contatto della Schneider allo 011/******* ;)

Inserita: (modificato)
Qui trovi il manuale in italiano delle variabili Modbus x ATV28... Modificato: da Claudio Monti
Inserita:

Mi spiego meglio, io vorrei gestire l'inverter dal pc con una specie di software come quello specificato nel link.

Il problema è che quel programma è una versione beta.

La serie di cavi ed adattatori per i vari modelli li possiedo.

Vorrei sapere qualche cosa di + su plc micro, l'importante e che non bisogna scrivere il codice manualmente.

Per rispondere a massimo direi entrambe le cose.

Dove posso trovare il pacchetto power swite??

Ringrazio a tutti per i chiarimenti.

Ciao.

Massimo Vergani
Inserita:

purtroppo, o per fortuna, il software power suite non è freeware, devi rivolgerti a un rivenditore, probabilmente se acquisti un inverter riesci ad ottenere ottime agevolazioni per il software.

da plc se devi comandare l'inverter devi praticamente usare una riga di comando per ogni parametro o comando da modificare, poi devi creare una logica per evitare che i comandi vengano immessi in rete contemporaneamente.

il comando in questione è il WRITEVAR o il READVAR. puoi trovare le descrizioni di tali comandi sui manuali prodotto disponibili anche on-line.

ciao

Inserita:

Un attimo, ho trovato (spero) un software che fà al caso mio.

Lo potete trovare qui:

http://www.schneider-electric.ca/www/en/pr...power_suite.htm

In pratica gestisce un bel pò di roba.

Il problema è che non lo riesco a connettere al pc come mai??

Mi spiego meglio quando vado a cliccare sul pulsate "collegamento al prodotto" mi dice:

errore della connessione. Verificare la porta seriale utilizzata.

Fino ad ora o provato credo di tutto, ma il risultato è sempre lo stesso.

Mi sapete dare qualche dritta su come fare la connessione??

Grazie ciao

Inserita:

Ci vuole un cavo con l'adattatore x entrare nell'inverter.

Non so se ho il pinout...

Massimo Vergani
Inserita:

serve un convertitore 232/485 con gestione automatica dell' RTS.

se non hai l'originale ( che costa pochissimo) devi usarne uno professionale.

quello proposto da plcforum come progetto on-line funziona benissimo, ma devi costruirtelo.

ciao

Inserita:

Dal lato inverter ci vuole una spina RJ45!

Inserita:
non mi fa cambiare la frequenza che è di quasi 600 volt

:blink:

Ti faccio persente che la frequenza si misura in Hz (ed e' il valore che ti fa cambiare la velocita') i Volt servono per misurare la tensione in Ingresso o all'uscita dell'inverter.

Ciao :)

Inserita:

Dal portatile all'inverter lo collegato con un cavo di rete lan!!

E' giusto o sbagliato??

Se è sbagliato non c'e una guida che mi permette di capire come configurare L'inverter da pc??

Grazie ciao.

Inserita:

Nooooo, non farlo... :o dipende dalla versione dell'inverter, se la versione e' vecchia rischi di creare dei danni alla scheda di rete! :(

All'inverter devi andare via seriale con opportuno cavetto con connettore RJ45.

Purtroppo non ho con me il pinout, devo cercarlo... appena ho un attimo.

Non va bene il cavo LAN RJ45 tipo UTP cat.5!

Inserita:

Quindi il connettore che va nell'inverter e quello tipo rete lan, quello che va nel pc e il connettore grande che una volta serviva a collegare le stampanti, giusto??

Inserita:

Preciso e mi correggo (in parte):

- devi collegarti all'inverter via SERIALE, ovvero RS232 con convertitore RS485.

- poi devi usare un cavetto che da convertitore entra nell'inverter con spina RJ45.

Se aquisti il kit della Schneider ti danno un cavo (che e' tipo UTP cat.5) e 2 convertitori, 1 per entrare negli ATV28 e 1 per gli ATV58 (magari nel nuovo kit hanno standardizzato i convertitori e ne forniscono 1 solo, non so...)

Inserita:

Conosci mica qualche link con una illustrazione??

Io sto provando a cercarlo sul sito dell' Shneider ma fino ad ora nulla.

Magari anche qualche sito di un rivenditore andrebbe benessimo.

Grazie mille ciao.

Inserita:

Da' un'occhiata QUI, trovi una breve descrizione del PowerSuite e degli accessori che ti servono.

Massimo Vergani
Inserita:

ecco il pinout del connettore sull'inverter, attenzione che dall'altro lato del cavetto non c'è il connettore che và nel pc, ma è quello che entra nel convertitore 232/485.

• 1 month later...
Inserita:

Non sono ancora giunto all'epilogo di questa situazione, sembra proprio che i rivenditori quando si tratta di vendere inverter e roba abbastanza costosa se la prendano a cuore, invece quando si tratta di acquistare un connettore oppure un chit di connessione non importa niente a nessuno.

Il punto è che da un mese sto aspettando che arrivi al fornitore il chit o il connettore che servono al tecnico, ma 4 inverter sono arrivati ma il chit ancora no :angry:

Sapete dirmi dove posso comprare on-line Il chit di connessione??

Grazie ciao