andrea050 Inserito: 30 settembre 2014 Segnala Inserito: 30 settembre 2014 Sto affrontando un progetto in cui dovrò gestire 8 motori elettrici e dovrò conoscere la posizione raggiunta da ciascun asse / ruota. Perciò avrò 8 encoder, di cui 2 assoluti e 6 incrementali. Quale PLC è in grado di gestirli con gli ingressi dedicati ad alta velocità? Un altro problema: ho calcolato che, dato che gli encoder girano abbastanza lentamente, dovrei essere entro il limite di lettura degli ingressi digitali normali, cui potrei collegare almeno i 6 encoder incrementali (ho fatto i conti sul panasonic fp sigma). E' una soluzione o una stupidaggine? Grazie mille per l'attenzione Andrea
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 I termini relativi non danno mai un'idea esatta di fattibilità. Quell'abbastanza lentamente non permette di dare un giudizio. Per sapere se è possibile leggere fli encoder da ingresso normale devi fare 2 verifiche: Verificare, tramite i data sheet della svheda di ingresso, che il tempo di ritardo massimo di un ingresso, sia comunque inferiore alla metà del tempo minimo di un semiperiodo di un impulso di encoder. Verificare che il tempo massimo di ciclo del PLC si minore della metà di un semiperiodo minimo dell'impulso di encoder; oppure prevedere la possibilità di lettura diretta di questi ingressi con periodo di lettura che rientri in questo intervallo. Stessa valutazione per gli encoders assoluti, con riferimento alla velocità di variazione del bit meno signofiocativo.
vitali mario Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 Con S7-300 SM338 per tre encoder assoluti; FM350-2 per otto encoder incrementali.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora