Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Eolo 24 Extra Codice Errore 03


portodimare

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum

come da titolo mi ritrovo con caldaia in oggetto che in modalita' solo ACS va in blocco (a volte) con chiamata acqua calda e sul CAR viene visualizzato codice errore 03 e fiamma spenta. Dopo un po' riparte.

qualche consiglio? e' grave? o potrebbe essere un "semplice" problema di manutenzione ordinaria?

grazie

ruggero

Link al commento
Condividi su altri siti


aspetta che ti risponde valejola che sa i blocchi a memoria essendo CAT immergas, però ti basterebbe vedere sul manuale a che corrisponde errore 03....magari è la sonda ntc sanitaria guasta e basterebbe cambiarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, la caldaia è del 2000 e il codice indica guasto ventola espulsione fumi. Che faccio do una pulita e vado WD40? e' semplice accedere alla ventola essendo a camera chiusa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola e' inscatolata e i fumi vanno in canna fumaria, a orecchio potrei dirti di si ma c'e' un modo per capirlo senza aprire tutto? oppure si riesce ad aprire senza far danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ventola gira allora o c'è qualcosa che ostruisce aspirazione e/o scarico, o il pressostato fumi è andato.

Se invece non gira allora è andato il ventilatore stesso o magari anche la centralina.

Prima cosa comunque, se i tubi sono sdoppiati (cioè ne hai due, uno per aspirazione e uno per scarico) controlla che l'aspirazione sia libera. Spesso e volentieri si tappa la griglietta posta davanti al tubo.

E molte di queste griglie hanno una seconda rete interna molto stretta, quindi controlla bene anche dentro, e se è intasata puliscila...anzi toglila proprio che non servono griglie così strette.

E' una cosa veloce che puoi fare subito.

Se invece l'aspirazione è a posto allora c'è da indagare meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e scusate per la scarsa pratica con le caldaie.

Effettivamente i tubi sono sdoppiati e come dici tu Valejola la griglietta esterna era bella sporca, mettendo la mano si sente che adesso aspira bene (quindi immagino anche che la ventola giri); non so se la seconda griglia si trova anche essa sulla testa esterna o su quella interna se e' all'esterno non c'e', se e' all'interno devo smontare il tubo e lo faro' domani.

Quindi voi mi dite che togliere il coperchio della camera e' fattibile? domani in pausa pranzo vado?

grazie ragazzi per la disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri la camera stagna praticamente escludi tutto il lato aspirazione, quindi se si accende il problema è lì.

Se non si accende allora è altrove...quindi scarico o pressostato.

Come dice the cat anche la sporcizia nella ventola o nei condotti di segnale del pressostato possono inibire l'eccitazione di quest'ultimo, quindi bisogna controllare.

La griglietta fine che intendo io rimane nella parte posteriore della griglia sul muro, quella che "filtra" l'entrata del tubo di aspirazione.

Esistono poi anche griglie che hanno fessure orizzontali dentro le quali ne hanno altre verticali molto strette...quindi controlla bene perchè la griglia deve filtrare grossolanamente se no si rischia appunto che si intasa e non faccia più passare l'aria che serve alla caldaia.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Forum :thumb_yello:

aperta camera stagna (piu' facile del previsto), effettuata pulizia, lubrificata ventola adesso la produzione di acs sembra ben modulata e costante. EVVAI.

grazie di cuore a chi mi ha aiutato disinteressatamente e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buongiorno, anch' io avevo lo stesso problema sulla mia eolo maior 24 kw e l' ho risolto seguendo le indicazioni di questo post.  Ho smontato il carter e aperto la camera stagna. Ho spazzolato le lamelle della ventola con un pennello delicatamente. Ho aspirato la fuliggine nella camera, spazzolato con scopino da calorifero lo scambiatore e gli ugelli del gas. Lubrificato la ventola. Richiuso tutto. La caldaia funziona a dovere.  Per cui grazie mille a tutti.  Ho risparmiato qualche euro, ho imparato qualche cosa, e soprattutto: mi son fatto la doccia calda entro la sera!  CIao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...