Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le37S62B Audio E Retroilluminazione Ok No Video

niknor73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ieri mi hanno portato questo televisore lcd che presenta il seguente difetto:

Il televisore in questione si accende normalmente e sono presenti sia l'audio che la retroilluminazione del pannello, lo schermo rimane nero ma si intravede benissimo che la retroilluminazione funziona perfettamente.

Sulla scheda di alimentazione vi erano 2 condensatori elettrolitici da 470uF rigonfi che ho subito sostituito, ho controllato con il multimetro tutte le tensioni in uscita, le quali ci sono tutte e sono perfettamente regolari.

ho controllato visivamente la scheda T-CON (CPT 370WA03C) e ho rifatto tutte le saldature sul connettore del cavo in ingresso,questa scheda monta un AS19 ma non credo sia lui il colpevole in quanto le immagini non sono proprio presenti, e non solarizzate come quando si guasta il suddetto integrato.

ciò non significa che la T-con non sia guasta, ma per togliersi ogni dubbio bisognerebbe sostituirla, e se poi fosse il pannello :wacko: ?

cosa mi consigliate fare?

ringrazio in anticipo a chi potrà darmi dei consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la retroilluminazione c'è ma non vedi nessuna immagine . Prova a collegare un tv tramite la scart e vedi se sull'altro si vedono le immagini , se si vedono credo sia più probabile la T-Con guasta se no la main . Prova anche a resettare la EEPROM .

Saluto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

La tv in questione non ha il DVB incorporato, quindi dovrei entrare tramite la scart1 e prelevare il segnale dalla scart2 della mainboard ed inviarlo all'altro tv che uso per le prove, giusto?

così dovrei verificare se la main è efficiente, o almeno credo :huh:

Intanto grazie Attila, adesso provo e ti aggiorno a più tardi.

Modificato: da niknor73
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho collegato un lettore dvd all'ingresso video composito rca e prelevando il segnale tramite presa scart collegata su un tv di prova le immagini ci sono, ciò però non esclude che la mainboard non sia difettosa, la presa rca potrebbe essere collegata direttamente con la scart come pure la seconda scart ext2,

poi utilizzando l'ingresso vga con un pc collegato e prelevando il segnale sempre tramite scart e commutando col tasto source senza nessun risultato :wacko:

Scusami ChuckyIT intendi ic102 sulla scheda t-con?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, a tutti,

allora, facciamo il punto della situazione:

Verificata la tensione 12v su Ic102, è presente e stabile, misurata anche la stessa tensione sull'unico fusibile presente sulla T-con, quindi è alimentata.

applicando il solito segnale da lettore DVD tramite scart si sente l'audio e si vede anche la modulazione delle lampade che variano la loro intensità proporzionalmente alla luminosità delle immagini che però ovviamente sono assenti.

Ho provato a riscaldare con l'aria calda la T-con in prossimità dell'integrato AS19 in quanto toccandolo al tatto è freddissimo anche dopo 20 minuti dall'accensione del tv.

A questo punto vorrei essere sicuro che a difettare sia la T-con ed escludere la main oppure il pannello lcd, anche se quest'ultimo lo escluderei a priori,

quale altra/e prova/e potrei fare?

oppure taglio la testa al toro e acquisto la T-con usata su ebay a circa 30€ e speriamo che Dio c'é la mandi buona?

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'immagine reale della T-con in questione,

quella del post precedente è un altro codice ho sbagliato, chiedo scusa :blink:

CPT370WA03C_4G.jpg

Modificato: da niknor73
Link al commento
Condividi su altri siti