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PLC Forum


Motore Tapparella


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Inserito:

Buongiorno,ho installato un motore alla tapparella meccanicamente perfetta,ho invece dei problemi riguardante limpianto elettrico,in breve succede che il ponte sullinterruttore salita discesa per quanto riguarda la fase lo ho ponteggiato prendendo la stessa da un interruttore,funziona per qualche giorno poi morta completamente vado a verificare con il cerca fase....non arriva più fase prendo sposto la fase in un altro punto arriva perfettamente e funziona ancora per qualche giorno poi muore di nuovo....

Ringrazio anticipatamente chi mi aiutera'


Inserita:

sposto la fase in un altro punto

A parte che sembra piu un problema elettrico che di domotica, ma per il collegamento vai a tentoni o hai uno schema dell'impianto ?

Se la prima alimentazione si perde, cosa altro non funziona piu in casa ?

Stessa domanda per la seconda connessione "improvvisata" : cosa si interrompe ?

Salta qualche magnetotermico ?

Inserita:

Intanto grazie patatino ,proverò ad essere piu chiaro dal motore drlla tapparella arrivano 4 cavi di cui 2 salita discesa allinterruttore,1neutro collegato all'impianto, più la terra,dopodiché ho ponticellato la fase presa da un interruttore il tutto funziina per 4/5 giorni dopodiché sparisce la fase e non funziina più il resto dellimpianto di casa funziona...aiutooooo.grazazie mille

Inserita:

Scusami patatino i fili sono 5 i 2 sali scendi la terra il neutro la fase con la fase mi sono fermato diretto poi allinterruttore la fase la ho ponticellata da un altro punto ariaiutoooooo

Inserita:

Prova con due lampadine al posto del motore, una che simula la salita ed una per la discesa.

Il motore ha tre fili per funzionare: Neutro comune (azzurro), Fase Salita (nero),Fase Discesa (marrone o grigio) il quarto e' la terra, se presente.

Un quinto filo dal motore non mi risulta.

Salita e discesa possono avere i colori invertiti, ma poco importa.

E' importante non alimentare contemporaneamente le due fasi salita e discesa (si brucia il motore)

La fase dell'impianto elettrico non va al motore diretta, ma solo attraverso il pulsante di comando, come fase salita o fase discesa.

Inserita:

Ti ringrazio nel pomeriggio provo e ti dico,comunque la scorsa volta ho ponticellato nell'interruttore un alta fase e ha ripreso a funzionare,anche se ti sembrerà strano è un po come se dopo qualcbe giorno venga a mancare la fase!!!!!

Inserita:

Ciao patatino,ho mandato una mail all'azienda nice gli ho esposto il problema e nell'immediatezza mi hanno chiamato,e mi hanno consigliato di cambiare il tasto,lo ho appena cambiato funziona tutto!!!!!che dici può essere? Sei stato gentilissimo e ti aggiornerò prossimamente.

Inserita: (modificato)

Se hai 5 fili con la fase, significa che il motore ha a bordo una scheda relè per l'automazione. Molti produttori la implementano. Ai 2 cavi di salita e discesa, devi collegare dei pulsanti doppi, non dei commutatori.

La fase deve rimanere sempre alimentatata.

Comunque di solito forniscono anche uno schema di collegamento assieme al motore....

Modificato: da matteone1
Inserita:

Ciao matteone,rettifico i fili sono 4,ho provato a cambiare il tasto è andata tipo per 2 giorni e stop,secondo te devo sostituire il commutatore con il solito pulsante in sostanza quello che devo tenere schiacciato fino al fine corsa in maniera che la fase sia continua?

ti ringrazio buona domenica.

Inserita: (modificato)

come se dopo qualche giorno venga a mancare la fase

è andata tipo per 2 giorni e stop

Hai un tester o un portalampada con due fili per fare una misura di presenza di tensione?

Come fai ad affermare che manca la fase?

Se la tensione arriva al motore e' il motore che smette di funzionare, altrimenti e' l'alimentazione che manca, ma senza una misura e' impossibile saperlo.

Se il motore si sforza potrebbe intervenire la sua protezione termica.

Si sono giunte durante il tragitto dei cavi ?

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ciao patatino con il tester non arriva proprio la 220 a quel punto come ti dicevo scollego la fase ponticellata al commutatore la sposto su un'altra fase e lui funziina regolarmente per qualche giorno dopodiché stop....

Ho prolungato il cavo di neutro e i due cavi salita e discesa

Lunico dubbio,per comodita di colegamento ho invertito la posizione del motore da sx a dx,quindi a sua volta i fine corsa si sono invertiti,quello della salita è diventato discesa e viceversa!puo essere un problema?

Inserita:

Scusa, quando dici che sparisce la fase, stai misurando a monte o a valle dei pulsanti sali e scendi?

Sei sicuro che l'hai prelevata da un interruttore? E' probabile che hai prelevato il ritorno di un deviatore, se cosi fosse avrai la fase solo in una determinata posizione dei deviatori. L'interruttore dove hai prelevato la fese ha 2 o 3 fili?

Inserita:

La fase è stata presa da un interruttore con 2 fili,inizialmente arriva fase e funziina tutto dopo qualche giorno non va più provando col cercafase nello stesso punto dove due giorni prima arrivava la fase non arriva più. ..

Inserita:

Se prendo la fase diretta dalla scatola di derivazione??

Inserita:

Dico una banalità, ma hai preso sul morsetto del l'interruttore dove e' sempre presente la fase? Magari quando stacchi quel l'interruttore stacchi il motore

Inserita:

Risolto ragazzi,ho collegato la fase diretta al commutatore e ho collegato un altro commutatore però ho notato che quando un comutatore rimane inserito nella posizione di salita o discesa e premo l'altro commutatore il motore fa uno strano rumore la mia domanda è possono lavorare insieme o devo collegare dei pulsanti???

Inserita: (modificato)

salita e discesa non devono mai poter essere usate in contemporanea, pena possibili danni al motore

se si usano più "saliscendi" su un unica tapparella, conviene utilizzare dei comandi senza azione mantenuta e con interblocco meccanico, esagerando si potrebbero anche realizzare degli interblocchi elettrici

Modificato: da click0
Inserita: (modificato)

quando un comutatore rimane inserito nella posizione di salita o discesa e premo l'altro commutatore il motore fa uno strano rumore

Rileggiti attentamente il post #5 !

Modificato: da patatino666
Inserita:

Mi sa che acquisterò 2 pulsanti mi conviene!! Grazie a tutti ragazzi!!!!

Inserita: (modificato)

Ci sono tasti interbloccati fatti apposta per non essere premuti insieme !

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mCy0AuxOKhdyeqA8bNhmYWw.jpg

http://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2012/3/10001324.jpg

http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/29048625788/T/340x340/C/FFFFFF/url/commutatore-2p-10ax-vimar.jpg

Non complicare le cose semplici !

Modificato: da patatino666
Maurizio Colombi
Inserita:

Tutti i tasti "interbloccati" sono fatti per non essere premuti insieme, altrimenti non sarebbero "interbloccati".

Inserita:

Ciao patatino io ho proprio quello ma il mio problema è che ho comandato la tapparella da due punti il problema è che devo sempre metterli inpposizione of perché premendone un altro in contemporanea il motore potrebbe bruciarsi

Maurizio Colombi
Inserita:

io ho proprio quello ma il mio problema è che ho comandato la tapparella da due punti il problema è che devo sempre metterli inpposizione of

Ma benedetto Nikitatta, tu non hai un pulsante interbloccato, come consiglia patatino, ma un commutatore; fanno lo stesso "lavoro", ma lo fanno in modo diverso!

Maurizio Colombi
Inserita:

si può anche creare un interblocco elettrico

Certamente, spendendo il doppio rispetto alla sostituzione di due commutatori con due pulsanti interbloccati.

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