Nikitatta Inserito: 1 ottobre 2014 Segnala Inserito: 1 ottobre 2014 Buongiorno,ho installato un motore alla tapparella meccanicamente perfetta,ho invece dei problemi riguardante limpianto elettrico,in breve succede che il ponte sullinterruttore salita discesa per quanto riguarda la fase lo ho ponteggiato prendendo la stessa da un interruttore,funziona per qualche giorno poi morta completamente vado a verificare con il cerca fase....non arriva più fase prendo sposto la fase in un altro punto arriva perfettamente e funziona ancora per qualche giorno poi muore di nuovo.... Ringrazio anticipatamente chi mi aiutera'
patatino59 Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 sposto la fase in un altro punto A parte che sembra piu un problema elettrico che di domotica, ma per il collegamento vai a tentoni o hai uno schema dell'impianto ? Se la prima alimentazione si perde, cosa altro non funziona piu in casa ? Stessa domanda per la seconda connessione "improvvisata" : cosa si interrompe ? Salta qualche magnetotermico ?
Nikitatta Inserita: 1 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 Intanto grazie patatino ,proverò ad essere piu chiaro dal motore drlla tapparella arrivano 4 cavi di cui 2 salita discesa allinterruttore,1neutro collegato all'impianto, più la terra,dopodiché ho ponticellato la fase presa da un interruttore il tutto funziina per 4/5 giorni dopodiché sparisce la fase e non funziina più il resto dellimpianto di casa funziona...aiutooooo.grazazie mille
Nikitatta Inserita: 1 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 Scusami patatino i fili sono 5 i 2 sali scendi la terra il neutro la fase con la fase mi sono fermato diretto poi allinterruttore la fase la ho ponticellata da un altro punto ariaiutoooooo
patatino59 Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Inserita: 2 ottobre 2014 Prova con due lampadine al posto del motore, una che simula la salita ed una per la discesa. Il motore ha tre fili per funzionare: Neutro comune (azzurro), Fase Salita (nero),Fase Discesa (marrone o grigio) il quarto e' la terra, se presente. Un quinto filo dal motore non mi risulta. Salita e discesa possono avere i colori invertiti, ma poco importa. E' importante non alimentare contemporaneamente le due fasi salita e discesa (si brucia il motore) La fase dell'impianto elettrico non va al motore diretta, ma solo attraverso il pulsante di comando, come fase salita o fase discesa.
Nikitatta Inserita: 2 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2014 Ti ringrazio nel pomeriggio provo e ti dico,comunque la scorsa volta ho ponticellato nell'interruttore un alta fase e ha ripreso a funzionare,anche se ti sembrerà strano è un po come se dopo qualcbe giorno venga a mancare la fase!!!!!
Nikitatta Inserita: 2 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2014 Ciao patatino,ho mandato una mail all'azienda nice gli ho esposto il problema e nell'immediatezza mi hanno chiamato,e mi hanno consigliato di cambiare il tasto,lo ho appena cambiato funziona tutto!!!!!che dici può essere? Sei stato gentilissimo e ti aggiornerò prossimamente.
matteone1 Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Inserita: 3 ottobre 2014 (modificato) Se hai 5 fili con la fase, significa che il motore ha a bordo una scheda relè per l'automazione. Molti produttori la implementano. Ai 2 cavi di salita e discesa, devi collegare dei pulsanti doppi, non dei commutatori. La fase deve rimanere sempre alimentatata. Comunque di solito forniscono anche uno schema di collegamento assieme al motore.... Modificato: 3 ottobre 2014 da matteone1
Nikitatta Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Ciao matteone,rettifico i fili sono 4,ho provato a cambiare il tasto è andata tipo per 2 giorni e stop,secondo te devo sostituire il commutatore con il solito pulsante in sostanza quello che devo tenere schiacciato fino al fine corsa in maniera che la fase sia continua? ti ringrazio buona domenica.
patatino59 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 (modificato) come se dopo qualche giorno venga a mancare la fase è andata tipo per 2 giorni e stop Hai un tester o un portalampada con due fili per fare una misura di presenza di tensione? Come fai ad affermare che manca la fase? Se la tensione arriva al motore e' il motore che smette di funzionare, altrimenti e' l'alimentazione che manca, ma senza una misura e' impossibile saperlo. Se il motore si sforza potrebbe intervenire la sua protezione termica. Si sono giunte durante il tragitto dei cavi ? Modificato: 5 ottobre 2014 da patatino666
Nikitatta Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Ciao patatino con il tester non arriva proprio la 220 a quel punto come ti dicevo scollego la fase ponticellata al commutatore la sposto su un'altra fase e lui funziina regolarmente per qualche giorno dopodiché stop....Ho prolungato il cavo di neutro e i due cavi salita e discesa Lunico dubbio,per comodita di colegamento ho invertito la posizione del motore da sx a dx,quindi a sua volta i fine corsa si sono invertiti,quello della salita è diventato discesa e viceversa!puo essere un problema?
roger72 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Scusa, quando dici che sparisce la fase, stai misurando a monte o a valle dei pulsanti sali e scendi? Sei sicuro che l'hai prelevata da un interruttore? E' probabile che hai prelevato il ritorno di un deviatore, se cosi fosse avrai la fase solo in una determinata posizione dei deviatori. L'interruttore dove hai prelevato la fese ha 2 o 3 fili?
Nikitatta Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 La fase è stata presa da un interruttore con 2 fili,inizialmente arriva fase e funziina tutto dopo qualche giorno non va più provando col cercafase nello stesso punto dove due giorni prima arrivava la fase non arriva più. ..
Nikitatta Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2014 Se prendo la fase diretta dalla scatola di derivazione??
Mirko Lilli Inserita: 6 ottobre 2014 Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 Dico una banalità, ma hai preso sul morsetto del l'interruttore dove e' sempre presente la fase? Magari quando stacchi quel l'interruttore stacchi il motore
Nikitatta Inserita: 6 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 Risolto ragazzi,ho collegato la fase diretta al commutatore e ho collegato un altro commutatore però ho notato che quando un comutatore rimane inserito nella posizione di salita o discesa e premo l'altro commutatore il motore fa uno strano rumore la mia domanda è possono lavorare insieme o devo collegare dei pulsanti???
click0 Inserita: 6 ottobre 2014 Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 (modificato) salita e discesa non devono mai poter essere usate in contemporanea, pena possibili danni al motore se si usano più "saliscendi" su un unica tapparella, conviene utilizzare dei comandi senza azione mantenuta e con interblocco meccanico, esagerando si potrebbero anche realizzare degli interblocchi elettrici Modificato: 6 ottobre 2014 da click0
patatino59 Inserita: 6 ottobre 2014 Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 (modificato) quando un comutatore rimane inserito nella posizione di salita o discesa e premo l'altro commutatore il motore fa uno strano rumore Rileggiti attentamente il post #5 ! Modificato: 6 ottobre 2014 da patatino666
Nikitatta Inserita: 6 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 Mi sa che acquisterò 2 pulsanti mi conviene!! Grazie a tutti ragazzi!!!!
patatino59 Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 (modificato) Ci sono tasti interbloccati fatti apposta per non essere premuti insieme ! http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mCy0AuxOKhdyeqA8bNhmYWw.jpg http://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2012/3/10001324.jpg http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/29048625788/T/340x340/C/FFFFFF/url/commutatore-2p-10ax-vimar.jpg Non complicare le cose semplici ! Modificato: 7 ottobre 2014 da patatino666
Maurizio Colombi Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 Tutti i tasti "interbloccati" sono fatti per non essere premuti insieme, altrimenti non sarebbero "interbloccati".
Nikitatta Inserita: 7 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 Ciao patatino io ho proprio quello ma il mio problema è che ho comandato la tapparella da due punti il problema è che devo sempre metterli inpposizione of perché premendone un altro in contemporanea il motore potrebbe bruciarsi
Maurizio Colombi Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 io ho proprio quello ma il mio problema è che ho comandato la tapparella da due punti il problema è che devo sempre metterli inpposizione of Ma benedetto Nikitatta, tu non hai un pulsante interbloccato, come consiglia patatino, ma un commutatore; fanno lo stesso "lavoro", ma lo fanno in modo diverso!
click0 Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 si può anche creare un interblocco elettrico
Maurizio Colombi Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Inserita: 8 ottobre 2014 si può anche creare un interblocco elettrico Certamente, spendendo il doppio rispetto alla sostituzione di due commutatori con due pulsanti interbloccati.
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