eliodoro Inserito: 1 ottobre 2014 Segnala Inserito: 1 ottobre 2014 Salve a tutti, ...cominciamo dall'inizio... Ho il lab un televisore LCD marcato TELEFUNKEN mod TE32857B1 il quale monta nel suo interno il power supply VESTEL 17PW26-3 e la main board VESTEL 17MB35-4. Il TV presentava il difetto del led stand-by che lampeggiava e non si accendeva problema dovuto ai condensattori elettrolitici del power supply difettosi. Dopo aver sostituito per sicurezza tutti i condensatori il tv era ripartito regolarmente e mentre era acceso improvvisamente si e' spento da solo e il tutto era dovuto a due piste del power che avevano scaricato tra loro. dopo aver pulito le piste del power il televisore si e' riacceso ma e' scomparso il DTT o meglio sulla lista sorgenti non era piu' presente la voce DTT per cui ho pensato che Il corto abbia cancellato qualcosa del firmware.Ho staccato per prima la eeprom 24c64 (U103) per sostituirla ma vuota non funziona nulla e purtroppo nel rimontarla sulla main board erroneamente l'ho saldata al contrario invertendo i piedini e nel tentativo di accendere la tv non si e' piu' accesa spia stand-by che si spegne con il telecomando ma lo schermo resta tutto buio anche le lampade.. Purtoppo ora e' la mail board a difettare e dopo aver contattato la ESPO (per loro non e' piu' fornibile) girando su internet ho pescato in Inghilterra una scheda identica ma versione 17MB35-1 che comunque una volta montata il tv ha ripreso a funzionare perfettamente. il bello ora che il tv e' settato per il regno unito per cui ho problemi con LCN e con la lingua sull'audio in quanto non mi sintonizza piu' di 200 programmi e non ordina la numerazione (RAI1 parte da 800)e quando per esempio c'e' un film con la lingua originale in inglese il film non parla in ITALIANO ma lo fa solo modificando la lingua da menu impostazioni del tv per poi tornare in inglese al cambio del canale.e va settata di nuovo. Dal menu' di servizio tali paramentri non compaiono per essere modificati (ho controllato tutte le voci una per una) ed allora ho deciso di montare le memorie della vecchia scheda sulla nuova per avere "il vecchio firmware". Ho iniziato sostituendo la eeprom 24c64 (U103) ed e' venuto fuori che innazitutto la eeprom funziona ed i programmi ora sono ordinati secondo la norma ma per il resto resta tutto come prima.cioe' per il regno unito.Successivamente ho sostituito le due flash HY5DU281622 e em16a165ts e altra memoria FL016aif (U132) senza ottenere nulla (funziona sempre il firm eng). Per ultimo ho sotituito la memoria MX25L3205 (U114) ma il tv non si accende (si accendono solo le lampade ma lo schermo resta nero).ho rimontato la MX25 originale e la tv funziona!!! Ho montato la memoria difettosa sul mio lettore di memorie (NANO USB PROGRAMMER) e sono riuscito a leggere senza problemi la memoria per cui penso che a difettare sia il firmware.. Per la gioia dei miei occhi ho trovato il LINK del collega DELTA S4 per il firmware solo che una volta scompattato il firmware e' per una memoria MX25L1605 ovvero la meta' di quella montata ed ho visto che anche la lunghezza del firm e' la meta' 2049Kb contro i 4096Kb dell'originale. Ho controllato a tappeto la scheda e non e' presente alcun cip con questa targa.....per cui volevo un chiarimento dal collega DELTA S4 se ha riscontrato tale problema e come eventualmente ha risolto. Grazie in anticipo, eliodoro.
Messaggi consigliati