Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Decoder Di Sky Va In Tilt Sporadicamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti ,

come dicevo da titolo,certi canali di sky vanno via,e non sono sempre gli stessi.

Nel fare il test delle frequenze alcune sono "no -look"oppure liv. 3 e non si vedono i canali ; altre con lo stesso tipo di test (no-look oppure liv. 3) i rispettivi canali si vedono.

Questo difetto succede anche ad altri condomini.

Essendo il difetto comune a tutti , avevo pensato di sostituire in primo luogo Lnb,oppure avete altri consigli ???

Grazie

Inserita:

ciao,è. un po' difficile capirlo con sicurezza!!!

sono tutti i condomoni ad avere questo problema???

se si,proverei a sostituire lnb,e controllare il serraggio della parabola,sperando che non si sia spostata!!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682

Inserita:

ciao roll59 non avevo visto che eri tu a scrivere...

ma è ha multiswtic l' impianto vero?? non è. che me hai qualcuno diffettoso ???

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682

Inserita:

sono tutti i condomini ad avere questo problema??

ciao, si sono tutti (su una palazzina di 28 utenti solo 4 hanno sky )

ma è ha multiswtic l' impianto vero?

si e' a msw

provero a sostituire Lnb poi vi faccio sapere..........grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari una delle 4 uscite ha il connettore ossidato e il cavo corroso (mi è capitato)

Inserita:

.provero' grazie .........sulla parabola non ci sono ancora arrivato ....solo alla centrale TeleWire !!!

Inserita:

lunedi vado a sostituire Lnb...........

Inserita: (modificato)

.....allora sostituito l'Lnb con un Televes...........era un Alps ;mi ha richiamato e fa lo stesso difetto.

Che fare ?? Sostituire la Centrale di Testa ???

Oppure ........

Grazie

Modificato: da roll.59
Inserita:

mi sa che è l'unica.... ma hai provato ha cambiare uscita del msw???

Inserita:

luca ,e' inutile cambiare l'uscita msw :il problema e' in comune anche ai piani superiori ..........

Si puo' fare appello a chi ha una SKY Center su questo forum ???

Inserita:

capisco.... allora a logica non rimarrebbe che la centrale di testa...aspettiamo fiduciosi qualche sky center.

Inserita:

avevo anche bisogno di sapere ,che se fosse il problema un interferenza (gsm --umts ) cosa posso fare per eliminarla ????

Inserita:

ciao

io ho visto,non mi è mai capitato, antenne con delle strisce di carta stagnola messa lateralmente a lnb, magari è un metodo efficace!

e si hai ragione ,perche' i problemi sono le interferenze 4G--GSM--LTE e quindi la carta stagnola va bene ma voglio di nuovo sostituire LNB con un INVERTO adatto a "filtrare" i disturbi.

Comunque antenne no !! ma la carta stagnola ,avvolta attorno all'Lnb

sposta la parabola in un luogo che non veda direttamente i ripetitori LTE

i problemi dei 4G lte a 1800 mhz in piena banda IF sat 950/2150

Modificato: da antoniopev

e mica e' facile..................c'e poco spazio per spostarla

La parabola a sx con un Lnb arancione TELEVES e' l'incriminata ed a dx ,manco 50 metri si trova un bell'Antennone con di tutto e di piu'

85a8a836c6959197e832e59d70725d12.jpg

Inserita:

Hai settato bene l'LNB per le frequenza cross-polari...ruotandolo quanto basta, serve uno strumento, ma se non ce l'hai, puoi tentare a mano...ci vorrà tempo.

Inserita:

Se l'LTE in banda UHF e 4G disturba l'etere e la frequenza portante del sat a 10 e 12GHz, allora nessuno può vedere più i programmi satellitari; un segnale di questo tipo dovrebbe essere superiore a 1000 volte quello del satellite.

Siamo certi che la parabola è correttamente posizionata...?

Inserita:

Semmai, è bene ricordare che, le interfrenze LTE non disturbano solo le natenne UHF ed i loro canali dal 61 in poi, possono dettare anche problemi alla distribuzione, soprattutto se la schermatura è inferiore ai 100dB, o se vi sono dei difetti della medesima natura.

In questo caso, l'LTE può dettare seri problewmi se la distanza è inferiore ai 100 metri..e mi apre che più o meno siamo a quel punto..

Ma è bene lavorare con questo criterio, Lnb, parabola e puntamento, cavi, e poi il resto.

Inserita:

Hai settato bene l'LNB per le frequenza cross-polari...ruotandolo quanto basta, serve uno strumento, ma se non ce l'hai, puoi tentare a mano...ci vorrà tempo

Scusa ,ma che ti stai rivolgendo a me ????????????????

Ma hai letto bene la discussione in tutti i 17 messaggi ????????

Mi fai capire cosa centra la cross-polarizzazione,con i disturbi ESTERNI ??????????????

Come strumento ti basta un Tab 7 ????????????

Anzi ,in verita' avevo un anteprima ......ma volevo ancora aspettare : il giorno 15 c.m. ho installato un LNB della TITANIUM mod. SMART e sostituiti i cavi che dallo stesso,arrivano alla Centrale TeleWire con cavi in classe A .

Avvisato il cliente in mattinata , ,mi ha subito risposto :

Ho effettuato il test delle frequenze per la prima volta ho tutti 7 e 8 .Speriamo bene,Comunque fra qualche giorno le do ulteriori conferme Saluti.

Fino ad oggi , nessun altro messaggio.........................

Credo non sia il caso di adottare dei tono del genere, abbiamo un problema di ricezione della programmazione SKY apparentemente senza spiegazioni plausibili con una sostituzione di LNB già eseguita.

Se non sai cos'è' o cosa soo le frequeza cross-polari in ricezione su Lnb - ( dette anche canali contopolari) e i problemi annessi, puoi prenderti un manuale DTT-SAT e leggere.

E' capitato diverse volete ad installatori di rivedere il posizionamento di parabole già installate da altri poiché non correttamente settate.

In questo caso, è bene bocciare fantomatiche ipotesi di interfrenze LTE e metodi da alchimia tipo la carta stagnola sul LNB, che è già schermato di suo...e seguire passo passo un prercorso a ritroso fino alla soluzione del caso.

L'esperienza mi insegna che, spesso ci sono parabole Sat da poche decine di € che non sono molto affidabili.

Se l'analisi a rtitroso non torva conferma sulla sintesi della parabola-Lnb- e cavi, si apssa al multiswitch.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

PS: Anche con un puntamento non ottimale, con certi Lnb come la serie Black di Inverto - è possibile sintonizzare comnuque e permettere la visione.

Altro esempio: agli albori del TV-Sat, una azienda come la ADB ..è stata sommersa da reclami di utenti che non riuscivano a sintonizzare tutti i canalio TV-Sat, o nemmeno uno, così come del resto molti rivenditori di decoder, perché: perché gli tutenti avevano la parabola cinese puntata male, o spostata dal vento, ..vedevano con decoder ad alta sensibilità free-to-air, ma non con TV-Sat, strano ma vero.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Elettroplc.

Volevo farti presente,o ricordarti,che l'utente Roll.59 credo sia un antennista,quindi sufficientemente esperto in materia.

Questo,sia ben chiaro,non è un voler prendere le difese altrui,ma è un modo per stemperare un'attimo la discussione prima che essa possa raggiungere una "temperatura pericolosa".....

Infine,ti invito a voler postare con terminologie e teorie un poco più terra-terra,in maniera tale da non ( per forza ) apparire esageratamente professionale.

Inserita:

Io credo di avere dettato la tabella di marcia giusta...partire dalla testa dell'impianto e scendere passo passo..con la certezza di avere contezza che una parte dell'impianto è in ordine.

Le cose che ho scritto, sono il sunto di casi reali...

Io non ho la soluzione in tasca, posso solo dettare un ordine razionale di analisi.

Auguro al plcforum di risolvere il problema al più presto e fare bella figura col cliente, buon lavoro; sempre disponibile.