reka Inserito: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2014 in azienda usiamo circuiti chiusi ad acqua per raffreddare gli stampi e le pompe idrauliche. finora utilizzavamo solo chiller che immettevano acqua a 10/12°C. finalmente sono riuscito a mettere in funzione un raffreddatore senza compressori che uso per raffreddare solo l'olio idraulico per il quale anche acqua che circola a 20/30° è sufficiente. l'investimento tra apparecchio, nuovo circuito e struttura di sostegno (per problemi di spazio l'abbiamo piazzato in alto) non è stato indifferente e adesso che ho qualche dato di funzionamento volevo calcolarmi il rientro effettivo e vedere se i risparmi fantasmagorici prospettati dai vari venditori sono vicini alla realtà il chiller principale a cui dovrei aver tolto lavoro è composto da due circuiti a doppio compressore separati, due ventilatori e una pompa idraulica con potenze di: (8.1+8.1)x2 - 4x2 - 4x1 secondo il controllo in 3 mesi circa ha funzionato per 995h di cui 529h il circuito uno e 497h il circuito due che secondo i miei calcoli diverrebbero (995x4)+(20x529)+(20x497) =24500kW =24,6kWh medi in settembre con il nuovo impianto in funzione invece i dati sono 194h totali, 49h circuito uno e 54h circuito 2 e quindi (194x4)+(49x20)+(54x20) = 2836kW =14,6kWh medi a cui devo aggiungere il consumo del nuovo che sono una pompa da 2kW e due ventole da 2 che però non vanno sempre e l'impianto lo accendo un paio d'ore dopo quindi ipotizzerei 800kW che portano la media verso i 19kWh. insomma nel mese di settembre dovrei aver risparmiato in raffreddamento 5/6kW ogni ora di lavoro, il mio calcolo è attendibile o sbaglio qualcosa? chiaramente ricalcolerò il tutto fra un annetto per avere la media precisa escludendo il fattore climatico però più o meno dovrei esserci .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 con ottobre la media si è abbassata a 13kWh, immagino grazie al freschetto.. se i miei calcoli son attendibili abbiam già risparmiato un 1500 euro, mica male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati