Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Voltometro O Amperometro?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, inizio a dire che sono alle prime armi in fatto di elettronica, ma mi diverto a provare e fare esperienza.
in questo caso il mio dubbio è questo:
allora ho questo vecchio stimolatore che ritengo abbia un circuito abbastanza semplice,

https://imageshack.com/a/OtPz/1

vorrei modificarlo riuscendoci ad aggiungere un qualche cosa ingrado di darmi un valore al variare della potenza o intensità, per far questo mi son munito di amperometro (4 fili) e voltometro (3 fili), ma non riesco a collegarli correttamente, qualcuno mi sa dare una mano?

in pratica il circuito è formato da una batteria da 9v, un potenziometro a rotella [n°3 nell'immagine], un condensatore ( o per lo meno penso che sia tale, comunque la sua sigla è EE-19) [n°2 nell'immagine], un led [n°1 nell'immagine] e la piastra che emette gli impulsi [n°4 nell'immagine]

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

schema dell'aggeggio?

Inserita:

amperometro (4 fili) e voltometro (3 fili)

Probabilmente la regolazione presente agisce sulla frequenza degli impulsi / lampeggi del Led giallo, quindi una misura di tensione o di corrente non porterebbe a molto.

Sarebbe piu corretto un frequenzimetro, o meglio un periodimetro (1/F), ma il solo strumento di misura verrebbe a costare decine di volte il prezzo del circuito in esame, senza peraltro dare vantaggi nel suo uso quotidiano.

Piu' in generale, un voltmetro si pone in parallelo alla tensione da misurare, mentre un amperometro si mette in serie tra l'alimentazione ed il carico, interrompendo un collegamento e sostituendo l'interruzione con l'amperometro.

Gli strumenti in tuo possesso a 3 e 4 fili sono qualcosa di diverso dal semplice indicatore, e per poterli utilizzare occorrono maggiori informazioni (schemi, foto, eccetera).

Inserita:

allora nel link che ho inserito ci sono le foto di questo vecchio stimolatore..... se poi servono foto anche degli amperometro e voltometro, non ci sono problemi, comunque li ho presi tramite ebay proprio per fare le prove.....
ma da quanto ho capito, mi sembra chiaro che con questi non ci faccio nulla, mi servirebbe un frequenzimetro.....
io quello che volevo ottenere è che al girare della rotella che presumo sia un potenziometro, mi si visualizzasse una scala di valori crescenti o decrescenti...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora metti una manopola graduata e tagli la testa al topo,pardon,toro

Inserita:

si però cosa succede.... mettendo una semplice manopola graduata, allo scaricarsi della batteria l'impulso diminuisce, quindi il valore della manopola risulta non utile... servirebbe sempre un qualche cosa che al variare della carica della batteria e della potenza utilizzata mi segnasse un valore.....
mmmmmh avete altre idee?

Inserita:

Scusa ma non capisco il voltmetro a 3 fili e l'amperometro a 4 fili.

Voltmetro ed amperometro hanno solo 2 fili, se ci sono fili in più sono perchè gli strumenti hanno elettronica a bordo e quindi necessitano di alimentazione.

Il voltmetro a 3 fili perchè 2 sono di alimentazione il terzo è per la misura. si presuppone che lo zero di alimentazione e lo zero di misura coincidano.

Per l'amperometro sempre 2 per l'alimentazione e 2 per la misura.

Però dovresti dare le caratteristiche degli strumenti. Se non hai uno schema di collegamento si puiò risalire solo con la sfera di cristallo, ma per questo bisogna rivolgersi ad un forum di magia.

Inserita:

ahahah si guarda.... io lo schema dell'apparecchio non ce l'ho, non saprei come procurarmelo......
ma non si riesce a risalire dalle foto? oppure come faccio a farvelo avere?

per quanto riguarda il voltometro ed amperometro, si hai ragione.... nel senso il voltometro ha tre fili per partire dallo "0" altrimenti presenterebbe un range più alto se due fili si uniscono.

mentre l'amperometro ha due fili per l'alimentazione esterna e due per la misurazione.

comunque sono quelli che si trovano facilmente su ebay

Inserita:

Scusa ma non c'è scritto niente sugli strumenti? Non c'è almeno un foglio con scritta la corrispondenza tra colori dei fili e funzione? Normalmente l 0V è nero, il +V è rosso. Poi ci dovrà pur essere l'indicazione della tensione di alimentazione, 5V? 12V altro?

Inserita:

allora per quanto riguarda il voltomentro ed amperometro:
questo è l'amperometro: http://www.ebay.it/itm/221292513601?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

e questo è il voltometro http://www.ebay.it/itm/MINI-Voltmetro-0-100V-LED-BLU-auto-moto-camper-scooter-quad-tester-pannello-/221347676059?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item3389597f9b

mentre per quanto riguarda la questione schema dell'apparecchio, se mi spiegate o mi fate vedere come procurarmelo, ve lo fornisco

Inserita:
se mi spiegate o mi fate vedere come procurarmelo, ve lo fornisco

:lol: Scusa, ma se lo avessi saputo non te lo avrei chiesto. :lol:

Poi se osservi le foto, i disegni, e leggi quello che c'è scritto nei links che hai messo, c'è tutto. Lo schema di inserzione, i colori dei fili, etc. Per l'amoerometro i 2 fili di alimentazione sono quelli che vanno al morsetto "power" e dalla foto si vede benissimo la scritta.

Inserita:

si si quello si... mi è abbastanza chiaro.... è che non riesco a trovare il modo per collegarlo a questo https://imageshack.com/a/OtPz/1 in modo tale che al girare della rotellina laterale, mi dia un valore digitale.....

Inserita:

Scusa ma cosa fa muovere la rotellina? Un potenziometro?

Se è così collega il voltmetro al centrale del potenziometro ed al comune di alimentazione, in pratica come è indicato dallo schema.

Però visto il fondo scala di 100 V, credo che apprezzerai ben poco.

Inserita:

allora si.. io penso sia un potenziometro.... e si collega al circuito tramite 5 connessioni disposte a semiluna, dove la prima e l'ultima connessione (due estremi della mezza luna) presentano un attacco largo, e nel mezzo della semiluna, sono presenti altre 3 connessioni con attacchi più piccoli....
con il centrale, cosi intendi, proprio quello che sta in mezzo?

Inserita:

Senti non è possibile capire di cosa si tratta; senza vederlo ci vuole la sfera di cristallo. :(

Inserita:

o Diooooo... è un potenziometro con interruttore... c'è il link con le foto... e non serve manco la sfera... :rolleyes:

Inserita:
c'è il link con le foto... e non serve manco la sfera.

Azzarola , non avevo visto il link con le foto (non ho letto dal primo post :( ). Sorry :(

Inserita:

ahahahha.... ma infatti il dubbio che non avesti visto le foto... mi era venuto :lol:

ho provato a mettere le foto direttamente nel post.... ma non ci sono riuscito.... allora ho usato i link

Inserita:

eh... ma comunque la descrizione era proprio quella di un potenziometro con interruttore!

Inserita:
eh... ma comunque la descrizione era proprio quella di un potenziometro con interruttore!

Adesso non esagerare!

Ci sono commutatori da cs che sono identici, tanto per farti un esempio.

Ma se avessi tempo da perdere, ed alla mia età ogni secondo è prezioso, ne troverei una dozzina almeno di comnponenti che possono essere descritti nello stesso modo.

Inserita:

be dai ogni secondo è sacro..... però per tutti... se lo sprechi prima o dopo non fa differenza ... sempre sprecato è ..... e poi, non ti buttar giù anche se magari non sei giovanissimo :lol: l'importante è lo spirito e la menta che restino giovani, ed in quella maniera troppa acqua c'ha da passà sotto il ponte.... :thumb_yello:

però tornando a noi... ora che magari vi è più chiara la situazione, c'è un modo per risolvere il mio quesito.... oppure meglio che lascio stare l'elettronica e mi do alle boccette?

Inserita:

E' abbastanza semplice. Misura, con un tester, tra due terminali del tuo potenziometro la variazione di tensione ruotando la rotelline. Facendo vari tentativi troverai che tra due terminali la tensione diminuisce ruotando la manopola in senso orario e tra latri 2 aumente. Questi sono i due terminali a cui applicare i fili di misura del voltmetro. Poi dovrai alimentare il voltmetro o con una sua batteria o sfruttando la stesa batteria del tuo apparato.

PS TI accorgerai che la misura soggettiva del tempo non è costante, ma varia connl'età. Le 24 ore dei 50 anni eran molto più lunghe di quelle odierne. :(

Inserita:

ok ora ci provo....

però magari adesso stai vivendo più intensamente le ore che hai.... e con intensamente intendo dire che gli aumenti la qualità e non il lavoro o cose da fare..... in pratica forse vivi più 12 ore adesso che 24 prima

Inserita:

No. La sensazione devi provarla per capirla. Quando ero adolescente lessi, per la prima volta, "Il gattopardo" di Tomasi di Lampedusa. Li questa descrizione è mirabilmente descritta. Allora pensai fosse solo un'invenzione letteraria, poi gli anni passarono.....

Inserita:

ma scusate.... altra domanda tecnica..... che differenza c'è tra un trasformatore da 100uf 25v ed uno da 100uf 63v?