Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Voltometro O Amperometro?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, inizio a dire che sono alle prime armi in fatto di elettronica, ma mi diverto a provare e fare esperienza.
in questo caso il mio dubbio è questo:
allora ho questo vecchio stimolatore che ritengo abbia un circuito abbastanza semplice,

https://imageshack.com/a/OtPz/1

vorrei modificarlo riuscendoci ad aggiungere un qualche cosa ingrado di darmi un valore al variare della potenza o intensità, per far questo mi son munito di amperometro (4 fili) e voltometro (3 fili), ma non riesco a collegarli correttamente, qualcuno mi sa dare una mano?

in pratica il circuito è formato da una batteria da 9v, un potenziometro a rotella [n°3 nell'immagine], un condensatore ( o per lo meno penso che sia tale, comunque la sua sigla è EE-19) [n°2 nell'immagine], un led [n°1 nell'immagine] e la piastra che emette gli impulsi [n°4 nell'immagine]

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

schema dell'aggeggio?

Inserita:

amperometro (4 fili) e voltometro (3 fili)

Probabilmente la regolazione presente agisce sulla frequenza degli impulsi / lampeggi del Led giallo, quindi una misura di tensione o di corrente non porterebbe a molto.

Sarebbe piu corretto un frequenzimetro, o meglio un periodimetro (1/F), ma il solo strumento di misura verrebbe a costare decine di volte il prezzo del circuito in esame, senza peraltro dare vantaggi nel suo uso quotidiano.

Piu' in generale, un voltmetro si pone in parallelo alla tensione da misurare, mentre un amperometro si mette in serie tra l'alimentazione ed il carico, interrompendo un collegamento e sostituendo l'interruzione con l'amperometro.