Tania Poletti Inserito: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2014 (modificato) Ciao a tutti, per errore in un motore trifase ho collegato 2 fasi e un neutro e tutto funzionava. Resomi conto dell'errore dopo mezz'ora sono tornato e ho fatto il collegamento giusto (ho collegato 3 fasi). Si era scaldato e c'era una leggera puzza di bruciato ma nonostante questo il motore gira ancora! Ho danneggiato il motore? C'è il rischio che fra qualche giorno non funzioni più? Modificato: 2 ottobre 2014 da Tania Poletti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Certo, se potesse parlare, il motore sarebbe molto incazzato. Poverino ha lavorato per 30' senza una fase! Ovvio che non hai messo ne fusibili, ne termica e nemmeno c'è la pastiglia termica collegata. Dopo questa bella strinata il motore va ancora, ma l'isolante si è degradato; potrebbe succedere tra un mese o tra un anno ma prima o poi c'è il concreto rischio che le spire comincino a fare dei cortocircuiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tania Poletti Inserita: 2 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Ma è possibile che questo succeda entro breve? Tra una settimana per esempio? Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Dipende dalgrado di arrostitura e dalla bontà dell'isolante. Comunque per prima cosa metti le protezioni corrette al motore, così in caso di arrosto totale almeno eviti un incendio. Oltre a tutto sono anche obbligatorie perchè l'impianto, secondo la legge, deve essere conforme alla regola dell'arte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Ho danneggiato il motore? C'è il rischio che fra qualche giorno non funzioni più? dipende dalla fortuna che si ha! Anni fa mi capitò di andare a fare una "riparazione" su una trentina di fan-coil, che non si spegnevano dal comando a tempo (con l'orologio) L'elettricista, aveva suddiviso i fan-coil (monofose) sulle tre fasi, ma per risparmiare un rele, andava con il contatto dell'orologio, a "tagliare" il neutro Mi sarei aspettato una "moria" di termostati (elettronici)e di motori, visto che funzionavano da oltre un anno in quelle condizioni, invece non ho mai effetuato nessuna sostituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Evidentemente l'impianto era suddiviso bene sulle tre fasi da risultare equilibrato per cui non si aveva uno spostamento significativo del centrostella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 In commercio, e anche sulla rete, per pochi centinaia di euro, si può adottare un inverter che permette di pilotare un motore trifase con la rete domestica 230VAC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattomom Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2014 (modificato) Scusa Tania, presumo leggendo il tuo nome, tu sia un'elettricista donna? Una rarità. Modificato: 15 ottobre 2014 da gattomom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2014 Resomi conto dell'errore dopo mezz'ora sono tornato A meno di errori di battitura Scusa Tania, presumo leggendo il tuo nome, tu sia un'elettricista donna? Direi di no Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati