Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Elettrico Trifase

Messaggi consigliati

Tania Poletti
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,
per errore in un motore trifase ho collegato 2 fasi e un neutro e tutto funzionava.

Resomi conto dell'errore dopo mezz'ora sono tornato e ho fatto il collegamento giusto (ho collegato 3 fasi).

Si era scaldato e c'era una leggera puzza di bruciato ma nonostante questo il motore gira ancora!
Ho danneggiato il motore? C'è il rischio che fra qualche giorno non funzioni più?

Modificato: da Tania Poletti

Inserita:

Certo, se potesse parlare, il motore sarebbe molto incazzato. :angry:

Poverino ha lavorato per 30' senza una fase!

Ovvio che non hai messo ne fusibili, ne termica e nemmeno c'è la pastiglia termica collegata.

Dopo questa bella strinata il motore va ancora, ma l'isolante si è degradato; potrebbe succedere tra un mese o tra un anno ma prima o poi c'è il concreto rischio che le spire comincino a fare dei cortocircuiti.

Tania Poletti
Inserita:

Ma è possibile che questo succeda entro breve? Tra una settimana per esempio?
Grazie per l'aiuto

Inserita:

Dipende dalgrado di arrostitura e dalla bontà dell'isolante. :smile:

Comunque per prima cosa metti le protezioni corrette al motore, così in caso di arrosto totale almeno eviti un incendio.

Oltre a tutto sono anche obbligatorie perchè l'impianto, secondo la legge, deve essere conforme alla regola dell'arte.

Inserita:

Ho danneggiato il motore? C'è il rischio che fra qualche giorno non funzioni più?

dipende dalla fortuna che si ha!

Anni fa mi capitò di andare a fare una "riparazione" su una trentina di fan-coil, che non si spegnevano dal comando a tempo (con l'orologio)

L'elettricista, aveva suddiviso i fan-coil (monofose) sulle tre fasi, ma per risparmiare un rele, andava con il contatto dell'orologio, a "tagliare" il neutro

Mi sarei aspettato una "moria" di termostati (elettronici)e di motori, visto che funzionavano da oltre un anno in quelle condizioni, invece non ho mai effetuato nessuna sostituzione

Inserita:

Evidentemente l'impianto era suddiviso bene sulle tre fasi da risultare equilibrato per cui non si aveva uno spostamento significativo del centrostella.

Inserita:

In commercio, e anche sulla rete, per pochi centinaia di euro, si può adottare un inverter che permette di pilotare un motore trifase con la rete domestica 230VAC

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Scusa Tania, presumo leggendo il tuo nome, tu sia un'elettricista donna?

Una rarità.

Modificato: da gattomom
Inserita:

Resomi conto dell'errore dopo mezz'ora sono tornato

A meno di errori di battitura

Scusa Tania, presumo leggendo il tuo nome, tu sia un'elettricista donna?

Direi di no

Ciao