Vai al contenuto
PLC Forum

Motore 220V Che Non Funziona Correttamente

Matteo Artuso

Messaggi consigliati

Matteo Artuso

Salve a tutti, premetto che ho fatto una ricerca in internet e tra i vari topic del sito prima di cominciare la discussione,vorrei capire il perchè di questo comportamento che andrò ad enunciare a breve.

PROBLEMA:

Se collego in parallelo tra di loro i motori si comportano in maniera strana del tipo: tutti si aprono, poi qualcuno si blocca, qualcun altro inverte il moto, ecc.

Nel manuale c'è scritto che non si possono collegare direttamente in parallelo ma bisogna interporre una schedina (della quale ho foto ed ho anche ricavato schema elettrico che allego).

20141002142809.pdf

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità con cui tratterete il mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che, i comandi presumo, non si debbeno mettere in parellelo mi sembra più che ovvio.

Usa la scheda di interfaccia come previsto dal manuale di installazione, uso e manutenzione.

Io eviterei nel modo più assoluto accrocchi autocostruiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Artuso

Salve Livio, la schedina (di cui ho riportato lo schema) è obbligatorio metterla altrimenti ci sono questi malfunzionamenti, ma perchè ci sono questi malfunzionamenti?

Saresti gentile se me lo potessi spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo del malfunzionamento sta nel fatto che i due avvolgimenti (apri e chiudi) hanno un comune e comandando uno dei due, sull'altro e' comunque presente un ritorno di tensione indotta, che potrebbe bruciare uno o piu motori, o semplicemente bloccarli.

Un rele' per ogni motore e' in grado di alimentare uno solo dei movimenti, senza pericolo.

I vari rele' di apertura possono poi essere comandati in parallelo, cosi come quelli di chiusura, ma in questo caso i motori sarebbero al sicuro, ricevendo un comando per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Artuso

Salve Patatino666, ma allora è come se io staccassi temporaneamente dal parallelo la fase che dà l'apertura quando do il comando di chiusura?!

Link al commento
Condividi su altri siti