adamo Inserito: 2 ottobre 2014 Segnala Inserito: 2 ottobre 2014 Bentrovati, volevo un Vostro consiglio su come risolvere un problemino che ho in fabbrica, dunque: Ho un panel-pc che comunica in rs232 con una marcatrice ad impatto, semplicementeil pc in seriale dice alla marcatrice di utilizzare una memoria oppure un'altra a secondo del lotto che si sta producendo, fin tutto ok ma per motivi di velocita' ho bisogno di inviare con la stessa seriale a due marcatori identici ma non ho la possibilita' di modificare nulla dal lato pc. Pensavo di "sdoppiare" il segnale rs232 ed inviarlo a due marcatrici che poi giustamente partiranno a stampigliare contenporaneamente, una sorta di " Y " o di un Hub per i segnali seriali, esiste secondo Voi?. E se non esiste potrebbe funzionare collegando la sola seriale del pc con entrambi le marcatrici?. Sicuro di una Vostra , attendo. Grazie
patatino59 Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Inserita: 2 ottobre 2014 Puo funzionare nel caso di comandi unidirezionali, da provare soprattutto che la risposta arrivi correttamente e che non ci siano perdite di tensione per colpa del collegamento in parallelo. Ovvio che se trasmetti una stringa a due o piu dispositivim questi risponderanno contemporaneamente, ma se sono due di loro ad inviare una stringa al PC, la cosa non puo' funzionare...
drugo66 Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Inserita: 2 ottobre 2014 Ciao, nella tua situazione io ho usato un relè con i contatti in scambio per il send ed il receive della seriale: quando dovevo comandare / interrogare il primo marcatore il relè era inattivo, quando, invece, avevo a che fare con il secondo, prima attivavo il relè; avevo, però, a disposizione un PC con una scheda I/O e non so se è il tuo caso ...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Inserita: 3 ottobre 2014 Molti anni fa per far coesistere 2 periferiche slave che colloquivano entrambe in rs232 con un PC feci una scheda a micro che commutava automaticamente da una periferica all'altra. Nel tuo caso, che mi sembra molto più semplice, ci possono essere 2 soluzioni secondo il tipo di periferica. 1 La marcatrice riceve solo il comando, non da risposta alcuna, e può avere un indirizzo. In questo caso mandi brutalmente la seriale ad entrambe le marcatrici. 2 La marcatrice non può avere indirizzo differente. Adotti la soluzione descritta da Drugo; se ti è impossibile far commutare il relè da seriale, puoi farlo commutare manualmente prima di inviare il comando.
Messaggi consigliati