aurelio2700 Inserito: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2014 Buona sera a tutti, ho un sintoamplificatore marca Cav Audio modello AVR-8 con cinque canali di uscita per le casse. Da un mese circa l'ampli mentre era in funzione ha iniziato ad abbassarsi il volume quasi al minimo. Nonostante io girassi il potenziometro il volume restava sempre basso. Ho provato a dargli dei colpetti sopra e subito il volume si alzava. Questo dei colpetti è andato avanti per circa una trentina di volte. ieri si è abbassato di nuovo il volume e questa volta a zero ,non si sente neanche un fruscio, non sono riuscito a farlo alzare neanche con i colpi sopra. Il potenziometro del volume funziona in quanto segna i db man mano che io alzo o abbasso il volume. L'ampli si accende , si sente l'attivazione del relè , ma il volume rimane a zero. Tutti i connettori sia in in ingresso che in uscita sono stati controllati. All'interno sembra che tutte le saldature siano a norma, non si nota nessun componente bruciato apparentemente. I condensatori sembrano integri. All'interno non ho notato fusibili . Gentilmente qualcuno mi può dare qualche chiarimento a questo problema. Grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 (modificato) se reagiva a colpetti,il problema è di origine meccanica,saldature,connettori,piste spezzate Modificato: 2 ottobre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Ciao, il potenziometro del volume è a slitta ? E i colpetti li davi sul potenziometro ? Se la risposta è sì ad entrambe le domande, a me era successa la stessa cosa e e l'ho risolta cambiando il potenziometro, o meglio, adattandone uno che avevo trovato dello stesso valore, più o meno della stessa lunghezza, ma con i pin in posizione diversa ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aurelio2700 Inserita: 2 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Il potenziometro e quello rotondo che gira sempre sia a destra che a sinistra non ha arresto. I colpetti li davo sopra in direzione del potenziometro. Comunque il potenziometro quando io lo giro in un senso o nell'altro nel display dell'ampli compare la scritta numerica dei db di quanto sia alto o basso il volume . Provo a cambiare il potenziometro. Grazie riccardo e grazie drugo66 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 non è un potenziometro allora,ma un encoder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Il mio slider probabilmente era (è , perchè ultimamente mi sta rifacendo lo stesso difetto dopo circa 5 anni ...) di bassa qualità, quindi con gli anni si è rovinato: avendo la finestrella è più sensibile alla polvere e via dicendo. Il tuo, invece, da come lo descrivi, più che un potenziometro, sembra essere un piccolo encoder e mi sembra strano che sia lui a dare problemi: verifica bene come è collegato, anche perchè, se "l'uscita" del controllo del volume è una sola e se l'indicazione che hai sul display è corretta, non puo' proprio essere lui la causa. Non vorrei averti messo in testa un'idea errata ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aurelio2700 Inserita: 2 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 I collegamenti all'encoder sono tutti ben cablati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaSPL Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Ciao hai provato a spruzzarci un pò di spray per contatti? Comunque controlla bene anche altri tasti se presenti non vorrei sia in corto qualcuno. Ciao Cav è un ottimo componente!!! Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9105P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aurelio2700 Inserita: 3 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 Ho già provveduto con lo spray per contatti. Voglio aggiungere un altro particolare: Io da tempo facevo funzionare l'ampli solamente con i tasti posti sul pannello anteriore in quanto ho perso il telecomando. Comunque con i tasti non sono mai riuscito a far fare all'apparecchio tutte le sue funzioni. Il guasto può dipendere dalla mancanza del telecomando ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 se prima funzionava senza non credo dipenda da ciò,e poi il guasto si è presentato mentre stava funzionando,no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aurelio2700 Inserita: 3 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 certamente funzionava senza telecomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati