Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Evaporatore E Unità Condensatrice

Messaggi consigliati

ledda.antonello
Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei un consiglio per l'acquisto di un evaporatore e della relativa unità condensatrice, per una cella frigo conservazione carne.

La cella è già montata con pannelli da 10 cm . la cella misura altezza 230 cm, larghezza 213 cm,

profondità 190 cm.

Potete dirmi che potenza di evaporatore sia statico che ventilato devo acquistare?

L'unità condensatrice e relativo compressore devono lavorare ad una distanza di 13 Mt.

Il tutto per R404a con espansione a capillare.

grazie a tutti

Frigorista Carpi
Inserita:

Se sei in Tn con 1Kw sei a posto.

Eviterei l'espansione a capillare.

ledda.antonello
Inserita:

Puoi darmi qualche indicazione sulla potenza del compressore da montare? grazie

Frigorista Carpi
Inserita:

Come detto nel post sopra unita motocondensante da 1Kw, con relativo evaporatore che a mio parere doterei di termostatica.

Se hai dello spazio a soffitto opterei per un statico, in alternativa un evaporatore a bassa ventilazione.

Frigorista modena
Inserita:

Usare un evaporatore ventilato per la cella della carne non mi sembra una bella idea.

In più bisogna calcolare bene la temperatura di evaporazione a seconda della carne che ci metti dentro.

Frigorista Carpi
Inserita:

Infatti lo statico sarebbe la scelta migliore, però porta via un sacco di spazio quindi si cerca di utilizzare il soffitto (le pareti vengono scaffalate).

Quindi se a soffitto ci sta' sarebbe la soluzione migliore...... se non ci sta bisogna ripiegare su un ventilato a bassa ventilazione....