cosmo62 Inserito: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2014 Salve a tutti: spero ancora in un valido aiuto da gestori e utenti di questo sito (come già splendidamente successo in passato). Il TV amstrad 14 " TX all'accensione (inserimento spina e presenza led rosso standby) non parte subito. Rimane a led spento premendo il telecomando tasto 1. Se premo tasto spegnimento ritorna led rosso. Dopo 10 -20 volte finalmente si attiva: ma l'immagine esce all'inizio tutta ondulata, le scritte incomprensibili. dopo 5-10 minuti migliora ma il difetto rimane. Penso che se lo apro adesso prima che si spegne del tutto lo potrei salvare. Da che può dipendere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 condensatori elettrolitici esausti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 2 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 condensatori elettrolitici esausti Si l'avevo capito, ma quelli che riguardano questo problema quali sono? al solito occorrerebbe uno schema . . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 indica il telaio ,sicuramente un Vestel 11AK...,intanto cambia quelli sul secondario dell'alimentatore,specie quelli sulla Vb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 19 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2014 Signor Ottaviucci: aperto il tv il telaio cioè la scheda PBC non porta scritte: su un radiatore di un transistor di potenza ho trovato un adesivo con su scritto SN5316735-201028 sarà questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2014 no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 19 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2014 C'è scritto Vestel sullo chassis, ma non c'è un codice chiaro; comunque ho cambiato 4 condensatori elettr. i più grandi, tutti oltre 160 volt di tensione riportata sul contenitore, non è cambiato granchè: il tv è in standby e quando premo 1 sul telecomando si spegne il led per 1 sec e poi ritorna in standby ( led rosso); solo dopo tanto si accende; evidentemente questo è un componente che manda in protezione la scheda, perchè rileva a valle un problema; quando finalmente si accende il quadro l'immagine appare con piccole deflessioni orizzontale. Allora il problema starà sul controllo orizzontale, o verticale, non saprei; lì forse il condensatore non tene il livello di alimentazione dell'integrato; ma non ho idea di quale sia l'integrato con tale funzione. La scheda comunque è piccola massimo 15x25 cm e non ci sta molta roba per piccole deflessioni orizzontali intendo immagine appare spiegazzata in orizzontale (come se il foglio = schermo ci facessi tante pieghe orizzontali di un cm e poi lo aprissi di nuovo si vedrebbero immagini e scritte tutto deformato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2014 già che sappiamo che è un Vestel possiamo restringere il cerchio.Se mi dici quali sono gli integrati principali,processore,processore video,verticale,audio,riusciamo a determinare con sicurezza il telaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2014 Ciao. Telaio 11AK36-A8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 20 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 L'ho trovato: telaio vestel 11AK36-2, poi credo ci sia una data 12/12/01 Integrati osservati: il 28 pin a sx: ST92195C3B1/PAT ; quello a destra 28 pin STV2246C Vestel /T30D021 H22FHO207 poi due 8 pin a sinistra TDA2822M, e A810c; infine a sinistra del trasformatore 8pin UC3842A c'è anche un TDA 8174A montato verticale con placchetta metallica, subito a sx della scart Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 lo schema è nella sezione download Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 20 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 Lo schema l'ho trovato, grazie; mi sono concentrato sulla pagina del TDA8174A Amplificatore verticale, e ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici, C605,C609-10-17-19-41-43-44 e C645 ben 9 condensatori, ma il problema non si è risolto; si accende va in standby e vi ritorna più veloce se premo canale 1; se ho ben capito la protezione la fa l'integrato UC3842A, sui cui componenti di contorno non sono intervenuto Potrei cambiare il tda7184 però vorrei qualche maggiore indicazione, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 20 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 tda 8174 mi correggo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 20 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 (modificato) Dimenticavo di dire che se non stacco la spina, la riaccensione da standby è immediata comunque con i condensatori cambiati la situazione è leggerissimamente migliorata per l'immagine che, dopo diversi minuti, è un pò più nitida; la qualità è questa, notate l'ondulazione sulle linee verticali della maglietta della signora chissà forse c'entrano gli elettrolitici o i finali sullo zoccolo cinescopio; sono in dubbio. Modificato: 20 dicembre 2014 da cosmo62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 20 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 A me sembra un difetto di alimentazione e/o di tensione di batteria. Avrei sostituito tutti gli elettrolitici lato primario dell'alimentatore compreso quello da 400V ed il condensatore di filtraggio della tensione di batteria il cui condensatore dovrebbe essere 47uF/160V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 infatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 20 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 "A me sembra un difetto di alimentazione e/o di tensione di batteria. Avrei sostituito tutti gli elettrolitici lato primario dell'alimentatore compreso quello da 400V ed il condensatore di filtraggio della tensione di batteria il cui condensatore dovrebbe essere 47uF/160V." cambiato ieri c820 insieme a c827 da 160v, c808 da 400v e c513 da 250 volt. Intorno l'alimentatore credo di aver cambiato tutti gli elettrolitici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 23 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2014 (modificato) ok guasto risolto: devo ammettere che avevate ragione mistertv e Ottaviucci, e vi ringrazio avevo previsto di cambiare altri 11 condensatori, avendo notato dallo schema altri condensatori relativi al circuito di alimentazione, anche se non vicini al trasformatore; nello smontarli ho notato il c822 rigonfio e aperto sotto, evidentemente per la vicinanza alla placchetta dissipativa del LM3171; comunque dopo averli sostituiti con elettrolitici nuovi, il tv ha funzionato; però nello smontaggio ho trovato un paio di condensatori diversi dallo schema in part. il c604 ci ho trovato un 470micrf da 16volt, anzichè 47 micro da 50v, spero che il voltaggio inferiore non dia problemi.Ora l'immagine è tornata limpida Modificato: 23 dicembre 2014 da cosmo62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2014 (modificato) michè l'aveva detto mesi fa... Modificato: 23 dicembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati