Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prodotti Vipa - PLC Compatibili Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno di voi ha mai usato i prodotti della VIPA ITALIA (plc e schede compatibili con Siemens) ed in particolare System200 e 300..se sì mi potete dire se sono prodotti affidabili? :rolleyes:

Grazie

Betù

Inserita:

Ciao,

l'anno scorso mi è capitato di provare i prodotti Vipa ho acquistato carte I/O digitali e analogiche, sono compatibili al 100% con i plc siemens (l'applicazione era con cpu s7-315 siemens) non ho riscontrato nessun problema nella programmazzione e nel cablaggio, ho notato però un'imprecisione nelle carte AI dove i valori letti provenieti da delle pt100 non erano convertiti in maniera stabile cosa che poi si è avverata con una scheda equivalente della siemens

buon lavoro

Andrea

Inserita:

Si certo, sono anni che le conosco ed uso. Addirittura ai tempi di S5 il sostituto della CP5431 era più facile da configurare con SW VIPA che con COM5431. Mai avuto problemi di compatibilità, considera che sono meno diffuse a livello mondiale quindi se la macchina è destinata all'estero bisogna valutare.

Ciao B)

Inserita:

Ho avuto dei problemi anni fa, ingressi digitali a ON con la luce ma OFF via software. Probabilmente una partita di materiale scadente. Poi nessun altro problema.

Inserita:

Quindi in Generale la SIPA è affidabile.

Qualcuno di voi ha usato la serie System 200 perchè mi sono rimasti dei dubbi se ad esempio si possano usare delle SFC come quella di funzione Orologio(SFC1).

Ciao e Grazie

Betù :)

Inserita:

Uso Vipa da diversi anni e non ho mai sostituito un pezzo.

Ho usato anche delle analogiche per il 300 Sie , vanno bene e non rischi di bruciarle se ti dimentichi di spostare il blocchetto di selezione hardware in quanto non c'e' (si configurano via software).

A memoria non ricordo se e' presente l' SFC1, ma visto che nella config. hardware la si considera cone una cpu 315 DP in cui si aggiunge nella periferia profibus l' hardware vipa , teoricamente dovrebbe accettare tutte le SFC.

Ho trovato interessante anche la serie che sostituisce l' S5 visto che l' originale e' fuori produzione.

Chiaramente l' hardware e' da sostituire in toto, ma almeno si recupera il software.

Saluti bellcar

Inserita:

Ciao a tutti,

penso di essere il primo ad esprimere un giudizio negativo su vipa,

ho lavorato con schede ai le quali perdevano la configurazione software, ovviamente me lo hanno detto dopo che le ho comprate ed erano 114 non due, e un tecnico vipa l'unico suggerimento che mi ha dato è stato quello di mettere un diodo per ogni ingresso analogico....

gli ingressi analogici con lettura termocoppie davano dei valori diversi dalla realtà e di un bel pò......

e poi ho usato i moduli di periferia decentrata quelli che in siemens si chiamano et200 ..... me le hanno fornite senza gsd e da nessuna parte hanno scrito che serviva dato che le vendono compatibili al 100% siemens, cosi dopo ch mi sono picchiato un pò me lo sono dovuto cercare.....

le digitali forse sono le uniche che comprerei ad occhi chiusi sono valide e costano la metà di quelle siemens...

per quanto riguarda le cpu non ho esperienze anche perchè è già difficile riuscire a vendere a certi clienti le schede di una sottomarca figuriamoci le cpu.....

ciao ciao buon lavoro

Inserita:

ciao

Alessio, nessuno e' perfetto.!

in realta' per mè è una novità sentire cio' (ed a questi livelli!)

su una cosa però non ti sei espresso bene , se indendevi dire che vipa e' una sottomarca (o simili)

di Siemens sei in errore.

Vipa produce schede speciali compatibili con siemens(solitamente con caratteristiche migliori).

ciao

dario

Inserita:

si Dario hai ragione mi sono espresso male, volevo dire una marca diversa da siemens.....

avrei invece qualcosa da ridire a riguardo della tua frase tra parentesi........

Inserita:

ciao

e da alcuni anni che non uso vipa , le cose possono essere cambiate.

una decina di anni or sono le caratteristiche erano migliori , oggi non so.

ciao

dario

Inserita: (modificato)

Quello che ho notato ed è molto interessante e migliore di Siemens che ci sono CPU con già la porta ethernet integrato del System300 che è equivalente all'S7-300 ed anche della serie più economica il System200.

Con Siemens ho provato a guardare nel suo sito ma bisogna comprare la CP a parte.

per Alessiooo

beh sicuramente quello che è capitato a te non è accettabile e immagino non comprerai più Vipa però in generale vedo che i loro prodotti sono considerati da di buona qualità quindi questo mi incentiva a provare ad usarlo anche perchè stò pensando di usarlo in un'automazione civile dove le sollecitazioni all'hardware sono minori...comunque pensero cosa fare per le analogiche..grazie

Ciao

Betù

Modificato: da Betù
Inserita:

Scusate per l'intromissione, ma VIPA è un prodotto interamente italiano?

ciao

non direi che e' un prodotto italiano.

Vipa è nata da dei tecno siemens fuoriusciti dalla siemens stessa.

(a me risulta cosi')

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

La Vipa è una ditta tedesca però ha una filiale a Brescia

Ciao

Betù

• 2 months later...
Inserita:

Ho usato centinaia di schede I/O Vipa System 300 e l'unico problema che ho avuto è stato su una ET200, cambiato la scheda sono 5 anni che funziona. Mentre su quelle montate sul Rack CPU mai avuto problemi.

Il System 200V è affidabile in campo automazione, nel campo della gestione dei gruppi elettrogeni forse è un pò delicato dato che ci sono a volte sbalzi di tensione dovuti ai caricabatteria.

Inserita:

Qualcuno ha già utilizzato le nuove CPU speed 7 ?

Sono realmente più veloci di quelle siemens ?

Mi picerebbe sapere qualche vostro giudizio in merito.

Ciao Klaus70

• 2 weeks later...
Inserita:

occhio a una cosa però, mi è stato detto dal rappresentante Siemens che se uno usa VIPA asieme a Siemens ed esce il tecnico per un problema, se ne lava le mani dando giustamente la colpa a VIPA. Da quello che so io, anche se non la conosco bene in effeti, VIPA fotocopia Siemens, cambia marchio e crea schede di I/O compatibili, proprio perche sono delle copie riesce a spuntare dei prezzacci.

Matteo Montanari
occhio a una cosa però, mi è stato detto dal rappresentante Siemens che se uno usa VIPA asieme a Siemens ed esce il tecnico per un problema, se ne lava le mani dando giustamente la colpa a VIPA

questo non è un problema Siemens Vs Vipa ma qualsiasi fornitore Vs Altro fornitore

normalmente le case costruttrici sono convinte che i loro prodotti siano il top ed immuni da problemi/malfunzionamenti e quindi la colpa è sempre della l'altra ditta o di chi ha eseguito impianto, o di chi ha consigliato questo o quel prodotto.

gli stessi problemi che hai citato, sono cose "quotidiane" anche con:

SIEMENS

ROCKWELL

OMRON

MOELLER

.....

ed altri

a volte le seccature le hai anche se utilizzi tutto il materiale dello stesso fornitore

un altra cosa:

perchè

dando giustamente la colpa

la colpa dipende dall'entità del danno o da cosa si intende per malfunzionamento

ogni rappresentante cerca di tirare l'acqua al proprio mulino

Modificato: da keosmm
Inserita:

no, giustamente non volevo alludere a niente, solo che: se acquisto un prodotto, e poi sostituisco un pezzo di ricambio con uno non ufficiale, la casa non risponde più con la garanzia, era questo, il giustamente era riferito al fatto che Siemens si comporta come qualsiasi altra casa costruttrice

Inserita:
...se acquisto un prodotto, e poi sostituisco un pezzo di ricambio con uno non ufficiale, la casa non risponde più con la garanzia...

Questo è valido se manometti il prodotto stesso, non se lo interfacci con altri prodotti. E' come se sostituendo, perchè usurati, gli pneumatici del primo equipaggiamento dell'auto con altri delle medesime caratteristiche la casa automobilistica si rifiutasse di mantenere l'eventuale garanzia su tutta l'autovettura.

Nel caso VIPA - Siemens poi è curioso che le due società abbiano stipulato accordi a livello di direzioni aziendali e poi i funzionari commerciali tentino di fare questo tipo di terrorismo.

E' indubbio che problemi applicativi non siano di pertinenza della casa costruttrice, ma se il prodotto non risponde alle specifiche il produttore è tenuto a risponderne,

Ricordo anche tentativi patetici di tecnici di assistenza Siemens che giustificavano un malfunzionamento di un convertitore con la scusa che la tachimetrica non era Siemens. :angry:

Inserita:

Per rispondere a Livio

io addirittura ho avuto problemi con tecnici Siemens perchè i brishless non avevano i cavi originali siemens....

Inserita:

Ciao, io uso vipa da anni e mi trovo molto bene!

In particolare ho utilizzato pezzi di ricambio S5 che costano molto meno, sopratutto adesso che sono fuori produzione (quelli di SIEMENS), ed in alcuni casi hanno caratteristiche nettamente migliori. Poi uso molto il SYSTEM V200/100 che dimostra di essere un sistema molto versatile e flessibile per una vasta gamma di periferiche. Ho usato questo sistema ancora quando le CPU non erano disponibili in S7 ma solo in S5 ed ho recuperato gran parte del software già fatto. Quindi sono arrivate le CPU S7 che oggi hanno un affidabilità molto collaudata e vengono continuamente aggiornate (upgrade firmware). Le uso da due anni e devo dire che sono molto soddisfatto, ho scritto parecchio software e ho avuto pochi problemi. Non nascondo che qualche problema capita, ma considerando i vantaggi tecnico/economici, si può sopportare! :D

Per quanto riguarda la questione della mancata garanzia da parte di SIEMENS, su sistemi con schede vipa in PLC siemens o viceversa, so che in germania ci sono state delle cause, tutte vinte da vipa. Su richiesta del giudice, i prodotti vipa sono stati dichiarati dalla siemens stessa compatibili, pertanto essendo compatibili il discorso non si pone nemmeno! Se qualche rappresentante SIEMENS dice così lo fa solo perchè ha paura di non vendere, ma questo non è corretto e sopratutto non è vero! ;)

Ciao!

Inserita:

forse il discorso è un po diverso.......

se ci sono dei problemi con prodotti di due famiglie diverse (indipendentemente dalla marca) è facile che il tecnico (per fortuna non tutti) dia la colpa alla scheda del concorrente.........semplice no cosi almeno non deve preoccuparsi di scoprire l'eventuale causa!!!!!!!

Questo penso sia dovuto maggiormente ad un fatto di serietà della singola persono piuttosto che ad una reale diversità dei prodotti.............

• 2 months later...
Matteo Montanari
Inserita:

Aggiornamento alla discussione.

io ho utilizzato due cpu 317-net ed una 314-net di Vipa con schede ingresso ed uscita Siemens.

le CPU sono state utilizzate in sostituzione di una 318-2dp, 316-2dp, 314c-2dp, in quanto il cliente voleva poter accedere anche tamite ethernet.

a parte lo sproposito di memoria in più, e tutti i contatori, merker, timer, ecc. raddopiati. non è stato segnalato nessun errore o malfunzionamento.

da segnalare che se viene utilizzata la comunicazione via eternet, è un po' lenta (rispetto alla comunicazione tramite CP5512) ma come pregio hai il fatto che il cavo può essere lungo quanto vuoi e non solo 5 metri.

Inserita:

Ciao a tutti,

è da molto che osservo i prodotti VIPA ma non ho mai avuto il coraggio di comprarli. E vorrei, se possibile, alcune delucidazioni...

Per programmare i PLC VIPA si usa sempre lo STEP 7, ma la versione Ethernet come deve essere configurata? In STEP 7 non esiste la CPU VIPA quindi vengono forniti dei Drivers in maniera tale da poter aggiornare le librerie SIEMENS?

Per poter accedere attraverso SCADA (es. Movicon) ai PLC con porte Ethernet devo montare una scheda SIEMENS nel PC? oppure basta una 10/100 normalissima?

grazie