Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura Dei Due Cancelli

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema,in un condominio di 2 piani, c'è un problema con il citofono di inqulino per poi sapere oggi che il problema è da anni si era protatto nel tempo anche ad altri condomini ma non si sono mai posti il problema, C'è un portone esterno e uno interno con relativo posto di chiamata, l'impianto utilizzato è di tipo elettronico, quando ho saputo che anche altri avevano lo stesso problema mi sono concentrato sull'alimentatore 768/1 e rele 788/1. A qualcuno il problema del portone lo fa sia con quello esterno e interno (devono piagiare più volte sul pulsante) ad altri invece il problema lo fa solo su quello esterno, io per escludere che fossero le serrature sul relè 788/1 ho fatto un ponte dal morsetto 7 al 0 e 9 al 0 e lo scatto avveniva e si aprivono, anche se il ponte l'avrei dovuto fare sul 12 solamente che non succedeva nulla, ho misurato la tensione su 0-c1 poi 0 c2 e entrambi segano 12v.

Penso che sia un falso contatto ma devo vedere in una cassetta di derivazione può darsi che il filo 9 di tutti i citofoni si sia allentato con quello che viene dal relè, un'ultima cosa stavo facendo le prove dall'interno ed esterno

ad un certo punto all'esterno non rispondeva nessuno, provato a chiamare tutti nessuno risponde, provo all'interno ma mi dicono che non suona. Può darsi che il relè stia partendo che non dava il contatto a SN1 al contatto G/T, intendo dire che non fa la commutazione si blocca o qualcosa del genere , riprovandoci dopo un po a chiamare fuori, riprende di nuovo a funzionare. Aiutatemi aspetto vostri pareri

Inserita:

elettrinik..... ma noi non possiamo sapere cosa succede..tantomeno dalla descrizione che appare un poco intricata

all'inizio dici con il citofono di un inquilino.. solo lui o tutti ?

dici che è un problema di portone...

ma poi alla fine sembra non suoni a nessuno... il 788/1 è nuovo..vecchiotto ?

Inserita:

Elettrinik, non giocare troppo con i ponti se non conosci esattamente i contatti potresti fare più danno, secondo mè non è un problema di collegamenti ma forse di sezione piccola dei conduttori che collegano i pulsanti alle serrature, chiaro sintomo il fatto che alcuni vanno e alcuni no (sicuro sono i più distanti).

Controlla la tensione che arriva sulle serrature quando aprono quelli che non riescono ad aprire.

Inserita:

luigi69, quando mi hanno chiamato il problema succedeva solo a un condomino, in giornata ho domandata ai vari condomini che salivano e scendevano, e ho scoperto che il problema lo avevano tutti quanti, ma nessuno ne ha parlato con gli altri condomini e ne con l'amministratore, (il motivo vai a capirlo secondo me sempre per questione economiche, ad alcuni non interessava che non aprisse il citofono tanto hanno detto hanno le chiavi per la serratura :clap: ) comunque ho risolto era una cosa semplice ma che non ho guardato perchè le informazioni non erano chiare a chi funzionava e cosa non funzionava, erano i fili in entrambe le serrature che facevano il falso contatto erano praticamente fuori dai morsetti, mi scuso se vi ho fatto applicare più di tanto ma alla fine ci sono arrivato

Inserita:

grazie della risposta di "fine problema e risoluzione ok" :superlol:

secondo il mio parere elettrinik i sistemi citofonici sono la più grande seccatura del mondo , perché soprattutto in fase di realizzazione non gli viene data l'importanza che meritano ( cavi, giunte, organizzazione generale dell'impianto )

Poi come dici tu.... c'è chi ti riferisce le cose, chi no , e chi te le riferisce sbagliate

Certo , il condomino non è un tecnico , però quando senti certe descrizioni.......

Vuoi consolarti ? una quindicina di anni fa, scavo per mettere le luci in un vialetto condominiale , che era nato con due ingressi ( cancello di tutti e pulsantiera su singolo portone della palazzina ) ma oramai ne utilizzavano uno solo

Scavo a mano....con un condomino che vendeva assicurazioni e voleva insistere che ne facessi una... il lavoro iniziava ad essere pesante....arriva una signora e mi chiede in dialetto se ero li per il citofono le rispondo nono nessuno mi aveva detto niente del citofono ,facevo solo le luci del vialetto . Allora lei mi risponde con il classino neeeeee dei piemontesi e mi chiede se allora in caso di problemi suo marito può continuare a "supatare la losa ed il sachet" traduzione può continuare a scuotere la pietra ed il sacchetto.....la guardo stralunata sia per la fatica del piccone, si perché il condomino rompiscatole insisteva con le assicurazioni e poi perché la frase di scuotere il sacchetto era quantomai assurda..

allora lei m fa vedere

a metà vialetto , per terra, una pietra di quelle usate per le coperture dei tetti ( appunto la losa ) : mi alza la pietra e sotto , nella nuda terra ( sto citando Pirandello ) un groviglio di cavi , fra quelli in arrivo dal cancelletto e quelli verso i due condomini , giunte a nastro isolante, il tutto ricoperto da un sacchetto di plastica .

La signora, con aria assolutamente "tecnica" mi spiega che ogni tanto, quando pioveva, i citofoni iniziavano a suonare per conto proprio , e non si sentiva bene allora il marito usciva di casa, scuoteva il sacchetto e tutto riprendeva a funzionare fino alla prossima poggia...... :blink:

ecco perché all'inizio ti dicevo...vediamo bene la descrizione del problema.....

spero di non avere annoiato e di avere almeno messo il sorriso all'inizio della giornata

buona lavoro