Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guardate Che Calcare Trovo Quando Pulisco Il Rompigetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo è il calcare che trovo sul rompigetto

1z6f3vl.jpg

2rn7w5f.jpg

2qithtg.jpg

w2omer.jpg

Poss chiedere a chi ha esperienza se è un calcare "come si trova dovunque" o sono in una condizione critica ?

Quella quantità si è accumulata in circa 6 mesi di uso quotidiano

Frigorista modena
Inserita:

Per me non è calcare quello...

Frigorista modena
Inserita:

Secondo me è scoppiato un filtro da qualche parte che rilascia queste resine nell'impianto.

Inserita:

La quantità che trovo io è la stessa (abito a Seregno) ma il colore è bianco sporco. Quoto Frigorista, per me è resina. Se è calcare mettendolo a bagno nell'aceto dovrebbe sciogliersi...

Frigorista modena
Inserita:

Io un analisi dell acqua la farei fare, quelle mi sembrano resine per filtri del ferro, dell arsenico o altre porcherie varie, per cui il filtro è rotto e l'acqua è inquinata.

Inserita:

Ok.
Un analisi delle acque fu fatta, ma tanto tempo fa (2010) dal CSA di Rimini.

I risultati erano tutti molto al di sotto dei limiti del DLgs31/2001.

E' chiaro che li rifarò.

RSK8AN.jpg

Il filtro (e la membrana) di cui parlate è a livello di acquedotto ?

Escludo che ci siano filtri di alcun genere nel palazzo dove abito, un condominio costruito nel 1974.

Frigorista modena
Inserita:

Marvin non so da dove vengono ma quelle colorate sono resine, le ho viste ad un corso sugli addolcitori e trattengono sostanze pericolose, arsenico, metalli pesanti ecc adesso non ricordo, per cui qualche filtro si è rotto.

In 4 anni succedono tante cose.

Mauro Dalseno
Inserita:

L' acqua di casa mia è piena di calcare, ma quello che trovo io nei filtri è bianco, non ho mai visto calcare di quel colore, fai analizzare l' acqua che sei più tranquillo

Inserita:

Escludo che ci siano filtri di alcun genere nel palazzo dove abito, un condominio costruito nel 1974.

l'acqua calda sanitaria è condominiale?

Inserita:

@click0 l'acqua di casa viene riscaldata dalla mia Vaillant atmomag, che cambio ogni 2/3 anni perche distrutta dal calcare.

Inserita:

allora, non può provenire dall'addolcitore

se cambi la caldaia con quella frequenza, ed è effetivamente un problema di calcare, ti conviene installare un addolcitore o un dosatore di polifosfati, preceduti in ingresso (subito dopo il contattore) da un filtro "a rete"

Inserita:

il dosatore di pf ce l'ho, montato sotto la Vaillant, quello a "bicchiere".

Non ho capito da dove proviene questa resina...

Inserita:

Ho chiamato un tecnico della Vaillant per manutenzione.
Lui dice , guardando la foto, che è solo calcare.
La caldaia va bene, non ha voluto sostituire la membrana (con la vecchia caldaia lo facevo in automatico ogni 2 a.) perche queste "Nuove caldaie non hanno bisogno, hanno un sistema tutto diverso..." (é uno scaldino Vaillant Atmomag)

Mi ha detto che è la pila a creare problemi di avvio, la devo comprare.

50 Euro.

Frigorista modena
Inserita:

Hai provato a mettere quelle belle palline colorate nell'aceto o nell'acido muriatico?

Se non si sciolgono NON è calcare, fai la prova poi facci sapere.

• 1 month later...
Inserita:

È semplicemente crosta calcarea dello scambiatore della caldaia, fagli fare un lavaggio chimico ogni anno, e abbassa la temperatura dell acqua sanitaria.