marvinbower Inserito: 3 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2014 Questo è il calcare che trovo sul rompigetto Poss chiedere a chi ha esperienza se è un calcare "come si trova dovunque" o sono in una condizione critica ? Quella quantità si è accumulata in circa 6 mesi di uso quotidiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 Per me non è calcare quello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 Secondo me è scoppiato un filtro da qualche parte che rilascia queste resine nell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 La quantità che trovo io è la stessa (abito a Seregno) ma il colore è bianco sporco. Quoto Frigorista, per me è resina. Se è calcare mettendolo a bagno nell'aceto dovrebbe sciogliersi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 Io un analisi dell acqua la farei fare, quelle mi sembrano resine per filtri del ferro, dell arsenico o altre porcherie varie, per cui il filtro è rotto e l'acqua è inquinata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marvinbower Inserita: 4 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 Ok. Un analisi delle acque fu fatta, ma tanto tempo fa (2010) dal CSA di Rimini. I risultati erano tutti molto al di sotto dei limiti del DLgs31/2001. E' chiaro che li rifarò. Il filtro (e la membrana) di cui parlate è a livello di acquedotto ? Escludo che ci siano filtri di alcun genere nel palazzo dove abito, un condominio costruito nel 1974. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 Marvin non so da dove vengono ma quelle colorate sono resine, le ho viste ad un corso sugli addolcitori e trattengono sostanze pericolose, arsenico, metalli pesanti ecc adesso non ricordo, per cui qualche filtro si è rotto. In 4 anni succedono tante cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 L' acqua di casa mia è piena di calcare, ma quello che trovo io nei filtri è bianco, non ho mai visto calcare di quel colore, fai analizzare l' acqua che sei più tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 Escludo che ci siano filtri di alcun genere nel palazzo dove abito, un condominio costruito nel 1974. l'acqua calda sanitaria è condominiale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marvinbower Inserita: 4 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 @click0 l'acqua di casa viene riscaldata dalla mia Vaillant atmomag, che cambio ogni 2/3 anni perche distrutta dal calcare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2014 allora, non può provenire dall'addolcitore se cambi la caldaia con quella frequenza, ed è effetivamente un problema di calcare, ti conviene installare un addolcitore o un dosatore di polifosfati, preceduti in ingresso (subito dopo il contattore) da un filtro "a rete" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marvinbower Inserita: 5 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2014 il dosatore di pf ce l'ho, montato sotto la Vaillant, quello a "bicchiere". Non ho capito da dove proviene questa resina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marvinbower Inserita: 8 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Ho chiamato un tecnico della Vaillant per manutenzione. Lui dice , guardando la foto, che è solo calcare. La caldaia va bene, non ha voluto sostituire la membrana (con la vecchia caldaia lo facevo in automatico ogni 2 a.) perche queste "Nuove caldaie non hanno bisogno, hanno un sistema tutto diverso..." (é uno scaldino Vaillant Atmomag) Mi ha detto che è la pila a creare problemi di avvio, la devo comprare. 50 Euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Hai provato a mettere quelle belle palline colorate nell'aceto o nell'acido muriatico? Se non si sciolgono NON è calcare, fai la prova poi facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zacutura Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2014 È semplicemente crosta calcarea dello scambiatore della caldaia, fagli fare un lavaggio chimico ogni anno, e abbassa la temperatura dell acqua sanitaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati