3kek1 Inserito: 3 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2014 Salve, scrivo una nuova discussione su un medesimo tv per non costringere chi legge a sorbirsi tutti i vecchi post, sintetizzando su questo tv c'era probabile t-con guasta, combinato un paio di bei grossi guai tra cui ho fatto un corto sul chip As15 (pin vcc-gnd mi sembra) e ora direi che la t-con e' andata infatti se la lascio collegata (corto sui pin rimosso) il tv si accende ma fa un po' fatica (un paio di tic di alimentatore), sospetto il guasto alla main in quanto quando il tv andava, con difetti all'immagine, avevo fatto la memorizzazione canali (tv aggiornato senza baco) e ora mi trovo che collegando entrambe le scart a un altro tv non vedo i canali, da telecom. commuta in quanto per 1 sec. la retroillum. si attenua a ogni cambio, se invece collego un decoder dtv alla scart sento audio sia in cuffia che sugli altoparlanti. Vorrei un aiuto per avviare la sintonizz. dei canali alla cieca, perche' seguendo il manuale non viene spiegato proprio per ciechi.. non vorrei che si siano cancellate le memorie per lo shock.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2014 (modificato) Ho risolto, non so perche' non l'avevo gia' fatto, forse ho schiacciato male il tasto o chissache', bastava premere il tasto TV/DTV per riportare il tv in visione DTV (dig,terrestre), e ora si vedono e si sentono i canali su un altro tv via scart, quindi direi che la main e' considerabile molto prob. sana. Modificato: 14 ottobre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetapi Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2014 un corto sul chip As15 (pin vcc-gnd mi sembra) magari sostituendo il famigerato as15f potrebbe rimettersi a funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2014 (modificato) No perche' ho poi rimesso su il suo originale che magari aveva difetti ma l'immagine si vedeva in gran parte bene prima di smontarlo, quando do tensione l'alimentatore fa un paio di ti-tic, come se tentennasse per un sovraccarico, con la tcon attaccata, senza tutto silenzioso, sempre la t-con poi all'avvio fa 2 TIC un po' piu forti di quelli del psu, anche se le tensioni di alimentazione principali dai testpoints sono ok come da schema, forse e' guasto il chippone centrale, inoltre 2 transistor vicini nella sez. alim. diventano roventi.. Modificato: 14 ottobre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetapi Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2014 non ho capito a quali transistor ti riferisci. evidentemente continua a esserci un corto nella t-con. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2014 mi riferivo a 2 transistor (o doppi diodi) sulla tcon, e' ovvio che c'e' un corto sulla tcon, pero' ho paura per la scheda del pannello peche' se la scollego dalla tcon i 2 transistor non scaldano piu'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2014 (modificato) Allora voglio fare un riepilogo di quanto fatto sperando di non annoiare perche' sono arrivato al punto di aver disperato bisogno di un consiglio... In principio fu l'acquisto di questo tv guasto che volevo riparare in quanto conoscevo il difetto del chip AS15 e speravo di risolvere sostituendo quello, pero' ho ricevuto una descrizione molto vaga dal tizio da cui l'ho preso, diceva colori sballati invece si presentava cosi': -Colori un po' smorti, volti tendenti al rosso, un po' come molto contrastate ma con poca luminosita', regolazioni da menu apparentemente nella norma (ora non ricordo i valori) -Fitta retinatura immagini visibile soprattutto muovendo la testa, tipo un pixel normale uno adiacente meno luminoso -Forte persistenza delle immagini che persistono per molti minuti. -Difetto che non ricordo iniziale ma ricordo vagamente, una sorta di alone di pochi mm che contorna tutto lo schermo con linea arrotondata negli angoli, tipo il segno di una cornice ma la cornice vera e' squadrata come tutti gli lcd.. Allora per primo faccio un reset nel service menu senza cambiamenti poi smonto il tv e mi dedico al cambio AS-15F con un AS-15HF, per via del piano di lavoro scomodo e di altro faccio fatica a saldare il chip, quando dovevo per l'ennesima volta verificare i pin alla lente controllo 3 lati e ometto il quarto, rimonto do tensione, non si accende e' in protezione, controllo la t-con c'e' un pin vcc in corto col pin vss (che fortuna penso), rimuovo il corto e riprovo, si accende ma nessuna immagine, se ricordo una gradazione di grigi scuri.. allora penso si sara' bruciata la tcon o peggio il resto anche perche' sento dei tic in fase accensione dalla tcon, allora abbandono per un bel po' di giorni poi provo a rimontare il vecchio as15 sperando sia andato solo lui, nei vari smontaggi per scomodita' e poca attenzione lacero 5 piste del flat che va al pannello (sono 2) allora faccio le prove con il solo flat sano, niente immagini, solo leggeri aloni variopinti, piu' tardi mi rendero' conto che a volte ero in fallo nelle prove con l'allineamento del flat nel connettore t-con, cosa che mi ha fatto perdere molto tempo e speranze, visto che se non si e' comodi l'allineam. e' una cosa difficile, magari come spieghero' poi, bastava rimuovere il corto e tutto funzionava. Passano mesi poi dopo aver fatto prove su prove su un flat di apparecchio inutile da buttare, taglia - scartavetra - stagna le piste ma non riesco a unirle anche per via del flussante che le tiene separate, avevo pensato alla vernice a base argento ma non penso mi dava affidamento come tenuta meccanica, visto che il nastro capton regge bene il calore per molti secondi prima di carbonizzare, poi ho fatto pure delle prove del tv con tcon staccata e si sente audio e si vede su tv esterno collegato in scart, molto probab. psu e mainboard funzionano. Un giorno mi decido e provo a saldare il flat, monocolo artigianale fatto con vecchia lente e filo di ferro del tappo dello spumante ma non sta su, e poi la punta del saldatore' incredibilmente grande per le minipiste, altro giro provo con lente "terza mano" con lente vecchia nastrata su quella sua, spezzone di filo di rame preso da filo da 1mm di vecchio impianto elettrico avvolto sulla punta a spirale e limato a punta sull'estremo.. dopo circa un'ora di tentativi esce un po' una schifezza che pero' funziona apparentemente alla grande al tester, rimonto la tcon ancora col chip as15 vecchio provo e con sorpresa funziona tutto come quando ho preso il tv! Sembra che quel corto non abbia danneggiato poi alla fine alcunche', sembra pure che collegando un solo flat non si veda come pensavo meta' schermo ma non esce l'immagine (o che abbia sbagliato qualcosa chissa'), allora con pazienza cerco l'altro AS15 quello che avevo gia' montato e poi smontato e lo rimonto, stavolta dissaldo e saldo tutto prettamente con la pistola aria calda con ugello fatto in casa, t-con mascherata bene con stagnola delle vaschette per cibo, la saldatura viene un po' magra ma senza troppa fatica e sembra accettabile, in due tempi, uno per tenere fermo il chip con pinzetta sottile lunga tenendolo ai lati, una per sciogliere lo stagno mentre con la pinzetta lo premo meglio giu', lo stilo l'ho usato solo per stagnare le piazzole dopo rimosso il chip. Pathos.. provo e... bah.. sembra vagamente come prima, poca luminostia', alcuni visi sul rosso, pero' non noto quella retinatura che alcuni chiamano forse sabbiatura, la persistenza mi sembra notevolmente diminuita, forse ascoltando qualcuno che dice che un po' di persistenza negli lcd e' normale, potrebbe essere addirittura sparita, purtroppo fra un po' arrivano i guai, durante il funzionamento noto il chippone sulla main sotto lamiera molto caldo, come altre volte del resto, sulla tcon stranamente l'AS15 e' freddo, gli altri vicini quello piu' grosso scalda poco il resto freddo.. provo a regolare l'immagine da menu e trovo contrasto al max e luminosita' di meno, se aumento quest'ultima al max e metto contrasto al 50% vedo immagine piuttosto scura.. retroillumin. settata al max (10), non mi ricordo dopo aver fatto cosa era sparita l'immagine, poi premendo tasti qua e la' ritorna, chissa', allora provo ad accedere al menu di servizio per vedere se si puo' regolare qualcosa, POWER-MUTE-MENU-MUTE-POWER e si spegne e si riaccende il tv... da questo momento non si vede piu' l'immagine.. faccio la prova del tv via scart, vedo e sento perfettamente, ora non scalda neanche molto il chippone su main.. AIUTO! Modificato: 22 ottobre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2014 Retroilluminazione ancora presente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2014 Aggiornamento: trovato il guasto, saldatura AS-15 troppo magra, premendo il chip torna l'immagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Attila Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2014 Non ti sei arreso .... complimenti !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2014 (modificato) Aggiornamento, tentata saldatura migliore con flussante in abbondanza, stagno 0,5 messo lungo la fila di pin e sald. a stilo che passa lungo i pin, un disastro, piedini che si univano tutti, come in un video youtube postato da altro utente sulla saldatura di questo stesso chip (il tizio arabo con le ciabatte) tentavo poi di seguire un movimento a uscire sui pin ma a parte che non c'e' molto spazio perche' ci sono componenti circostanti ma i pin rimangono uniti, stanco da tanti tentativi (forse ho anche scaldato troppo il chip) pare che raggiungo un punto in cui almeno 2 lati sono saldati decentemente, gli altri 2 diversi pin magri, controllo con la lente nella scomodita' e col flussante sciolto che mi fa ombre e riflessioni e non mi accorgo di 2 pin apparentemente in corto 9 e 10, Go e Fo, do corrente e il tv va in protezione, TIC piu' accentuati del normale e ripetuti provenienti dalla TCON, stacco, controllo, rimuovo il corto, controllo col tester, sembra OK, rido' tensione, sempre in protezione, stacco la Tcon e rido' tensione, senza neanche premere tasto ON sul telecomando il tv si accende ma non si sente nulla da auticolare anche se provo a cambiar canale, non prende comandi da tlc nemmeno quello di spegnimento, diagnosi veloce: TCON e Main defunte . :wallbash: Modificato: 25 ottobre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2014 Ho preso un video a caso, tanto per rosicare un po' il fegato, 'sto cinese colla punta a mo' di martello pneumatico mi ti fa la saldatura alla perfezione (attendere fino alla fine del video): clicca ... allora io cosa sbaglio? Candeggio? Stagno da tre lire? Il flussante Amtech sembra flussare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 26 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2014 (modificato) Aggiornamenti (nefasti): Non mi capacito come un corto tra i pin Go e Fo possa distruggere la tcon e la main, allora provo a ridare tensione al tv senza tcon, si accende senza pigiare il tlc, probabilmente era stato spento con il tasto della ciabatta, premo i tasti canale del tlc: niente, tasto TV/DTV: niente, allora provo a indagare il ricev. IR, noto una cosa da pazzi, sul pcb sui 3 pin del foto diodo leggo GND-VCC-IR, misuro coi puntali lato saldature, tra gnd e vcc 5v, gnd-ir 4v, ora giro la scheda per vedere se con un comando cambia tensione su IR, ma misuro 5v!! senza schiacciare il tlc... com'e' possibile che su un lato misura 4v e sull'altro 5?? Saldature perfette.. vabbeh, do un comando e da 5 scende per un impulso breve a non ricordo che valore ed e' qui che mi accorgo che il tv ha preso il comando!! Perche' la retroilluminazione ha fatto una riduzione della luminosita', come quando si cambia canale in modo Tv analogica, o quando si cambia sorgente.. da questo punto in poi anche senza tester sopra, il tlc comincia a funzionare, riesco a vedere dalla retroillumin. che certi comandi li prende; provo a collegare un'auricolare ma in DTV non sento il suono dei canali, pero' se spengo o accendo il tv sento il tipico musichino Samsung di saluto. A questo punto provo a riconnettere la tcon ma non lo dovevo fare... do tensione e.. un componente diventa incandescente (illuminato come un led) e fumante siglato B161 vicino a uno dei flat di uscita e in zona AS15.. Ora vorrei un aiuto se potete guardando lo schema della tcon (non e' proprio identico ma quasi): QUI o QUI vorrei capire come mai appunto un corto tra i pin Go e Fo possa distruggere tcon e main, vedo che il segnale Go torna indietro al punto REF_B12 e va sugli ingressi ma non capisco cosa possa esser successo, inoltre su schema non trovo componenti siglati Bxxx, secondo me B=bead ovvero ferrite bead, sono pure grigi e a 2 pin.. Modificato: 26 ottobre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2014 (modificato) Vorrei concludere questo terribile thread e quest'odissea con la soluzione finalmente, allora intanto isolata la tcon ho provato il tv con il solito cavo scart collegato a un altro tv, funzionava tutto, esamino stavolta meglio la tcon, purtroppo per l'ennesima volta avevo dato tensione con due pin uniti da stagno sul AS15, si vede che con il flussante ancora di mezzo e riflessioni varie e' difficile non farsi ingannare, pero' occorre anche una illuminazione migliore del chip, forse la miglior cosa e' una torcia, solo per il controllo finale, in genereale tutti questi problemi sono dovuti a un piano di lavoro assente; detto questo si era incenerito il componente B161 che per fortunissima avevo lo schema e ho identificato essere una induttanza, (le indutt. piu' grosse pero' sono siglate Lxxx per questo prima pensavo fosse una ferrite, ma il simbolo sullo schema non mente) valore sconosciuto ma non importa l'ho sostituta con una presa da una mainboard pc guasta di dimensioni forse piu' grosse solo di 1 decimo di mm circa, do tensione, funziona tutto! Spariti tutti i difetti video iniziali, dunque la saldatura fatta bene ha risolto pure i problemi al colore e ai bordi con alone. Dopo piu' di un'ora di test il chip non scaldava per niente! E' stato montato AS15-F. Modificato: 3 dicembre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati