Lupone883 Inserito: 3 ottobre 2014 Segnala Inserito: 3 ottobre 2014 Ciao a tutti. Vorrei sapere se io che sono dipendente di una ditta che fa manutenzione caldaie e impianti riscaldamento con condizionamento,devo fare il corso PES o PAV in bassa tensione e media tensione? Questo quesito è saltato fuori ad un corso e volevo capire se mettendo mano in varie schede elettroniche e quindi maneggiando tensione e corrente,devo fare il corso come persona esperta oppure persona avvertita, Grazie
c4n10 Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Inserita: 3 ottobre 2014 Se devi mettere MANI sulla corrente io ti consiglio di farlo alla fine sia il pes che il pav servono per la sicurezza... Se potessi scegliere meglio PER a questo punto ma se tu fai solo manutenzione alle caldaie credo che già il PAV sia sufficiente
Lupone883 Inserita: 4 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2014 Grazie della risposta intanto. Penso che lo farò perché. Sono un dipendente e non il titolare quindi per sicurezza.poi va rinnovato? Corso per cosa fA? _
Lupone883 Inserita: 6 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 Scrivo meglio. Il corso PER di cosa tratta?
Frigorista modena Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 Posto che i corsi vanno sempre bene, sia di formazione che di aggiornamento, e ammirando la tua voglia d'imparare che è encomiabile, mi viene spontanea una domanda: ma se non si preoccupa il titolare perché ti devi preoccupare tu?
Erikle Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 per non pigliare lui la "scossa"..ora i motivi per cui si fanno corsi possono essere 2..necessità di imparare o obblighi vari normativi
Frigorista modena Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 Si Erikle ma la mia domanda è un altra, se è obbligatorio il titolare DEVE addestrare i dipendenti, se non è obbligatorio vuol dire che forse per legge la probabilità di fulminarsi è la stessa mia quando aggiusto un fabbricatore di ghiaccio o un frigo senza togliere tensione, posto che tutte le manutenzioni andrebbero fatte, anche se non è possibile, effettuate senza tensione.In altre parole, anche se non c'è niente da ridere, mi fa molto ridere che sia il dipendente a preoccuparsi di una cosa che sarebbe tutta nell interesse del titolare avere!!
Lupone883 Inserita: 9 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2014 Posso dire che il mio titolare Sto arrivando! Molte cose nel campo caldaie,clima,addolcitori e pian piano me le fa imparare o me le inculca in testa. Su alcune cose si perde,tipo lui non sapeva di sti PAV e PES e credeva che bastassero le varie lettere che ha lui per essere apposto anche noi dipendenti. Ora gli ho messo la pulce nell'orecchio e vedremo che fa o al max me li faccio da solo anche se dovrebbe essere lui a mandarmi. Frigorista modena,grazie per le parole e diciamo che nei minuti di tempo cerco di informarmi un po' e ho trovato questi corsi che male non fanno secondo me
Lupone883 Inserita: 9 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2014 Ho letto che non sono tenuti a fare il corso i diplomati ITIS.vero oppure una cavolata del web?
ginorosi Inserita: 10 ottobre 2014 Segnala Inserita: 10 ottobre 2014 (modificato) Qui e' confermato : http://www.tecnologiaeambiente.com/index.php/2012/02/02/le-figure-pes-pav-e-pei-nei-lavori-elettrici/ e c'e' anche scritto chi puo' dare l'attestato..... pero' attenzione il PES o PAV DEVE eseguire lavori fuori tensione , quindi se li lavora sulla caldaia da accesa (in tensione) non basterebbero... Posto che i corsi vanno sempre bene, sia di formazione che di aggiornamento, Be' , un eletricista che fa' il lavoro da 30 anni e' non e' ancora morto fulminato , andare a farsi insegnare da uno che casomai ha fatto il cepu , per avere un attestato di cosa ?! fa' girare le balle abbastanza..... Modificato: 10 ottobre 2014 da ginorosi
Frigorista modena Inserita: 11 ottobre 2014 Segnala Inserita: 11 ottobre 2014 Permetti Ginorosi, non pensavo ad uno uscito dal Cepu, io di corsi ne ho fatti alcuni, e tanti erano tenuti da persone con un esperienza che io me la sogno, e ho sempre imparato cose nuove. Poi non sono qui a difendere per forza gli attestati, ma sembra sempre che si vada a fare dei corsi per parlare di calcio o di donne con l'insegnante, che a volte succede ci mancherebbe, ma se uno è serio qualcosa di nuovo s'impara sempre.
ginorosi Inserita: 11 ottobre 2014 Segnala Inserita: 11 ottobre 2014 Forse non hai capito il mio pensiero (e di altri) , Il mio discorso era di mandare un elettricista che fa' quel lavoro da 30 anni , a imparare come si fa' a lavorare vicino alla tesnione , mi pare frustrante .... ho scritto cepu per scrivere uno appena uscito dalla scuola....
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2014 Segnala Inserita: 11 ottobre 2014 , Il mio discorso era di mandare un elettricista che fa' quel lavoro da 30 anni , a imparare come si fa' a lavorare vicino alla tesnione , mi pare frustrante .... Ne conosco alcuni che ne avrebbero bisogno, eccome ne avrebbero bisogno.
Frigorista modena Inserita: 11 ottobre 2014 Segnala Inserita: 11 ottobre 2014 Però forse è un problema di normative, se il tecnico con 30 anni di esperienza si fulmina, avendo questi certificati solleviamo la responsabilità al titolare, la butto lì, ma è ovvio che uno con anni di pratica sa come evitare il pericolo, ma bisogna che "formalmente" questo sia certificato. In caso di fulminazione e decesso del tecnico dipendente con decenni di esperienza pensi che le assicurazioni che dovranno risarcire ( e che faranno di tutto per NON risarcire) non si appellano al minimo cavillo legale, tipo la mancanza di questo attestato? E chi lo può dare questo attestato? Forse proprio uno uscito dalla Cepu che non ha mai preso in mano un filo, ma non importa. Importa che lui metta un timbro.
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2014 Segnala Inserita: 11 ottobre 2014 ma non importa. Importa che lui metta un timbro. Ecco questo è il vero male della nostra società, non solo italiana! L'unica cosa che conta è che la carta sia in ordine. Filosofia iniziata con l'introduzione delle norme ISO9000. Mio nonno diceva: "Il paziente è deceduto, però l'operazione è riuscita perfettamente."
Lupone883 Inserita: 11 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2014 Quindi anche se sono perito in elettronica,mi consigliate di fare il corso pesante e pav?così per avere le spalle coperte io e il Titolare?
Frigorista modena Inserita: 12 ottobre 2014 Segnala Inserita: 12 ottobre 2014 Ma non avete una commercialista o qualcuno che vi segue?
Lupone883 Inserita: 12 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2014 Cosa c'entra il commercialista adesso.ho solo fatto una domanda e cioè se meglio farlo per imparare qualcosa in più oppure no. La legge dice che chi è diplomato itis non ha l'obbligo di farlo e io sono diplomato Iris. Chiedo solo consigli tutto qui è se il mio titolare ha il commercialista o no,non vedo cosa c'entri con un consiglio che chiedo a voi del forum. Alcuni di voi hanno detto meglio farlo ed altri che potrebbe solo essere una ripetizione,adesso valuto il costo del corso,ne parlo col titolare e vedremo. Grazie Livio,Gino e rigorista
Frigorista modena Inserita: 12 ottobre 2014 Segnala Inserita: 12 ottobre 2014 Scusa Lupone ma io il mio parere te l'ho dato: sono favorevole a TUTTI i corsi di formazione ed apprendimento, per cui appena io vedo che in zona c'è un corso tenuto da qualcuno che so essere in gamba, se posso lo faccio, al massimo non imparerò niente ma sono sicuro, per esperienza, che qualcosa ho sempre imparato. Ginorosi ha detto la sua, da quello che ho capito lui dice che uno che ha esperienza forse non ha niente da imparare da uno uscito da una scuola e mandato in cattedra, quindi le risposte per me le hai avute. Ho solo chiesto del commercialista perché per me è lui che m'informa se una cosa la devo fare obbligatoriamente o no, posto che se penso mi serva io la faccio comunque. La risposta alla tua domanda, per me, non può che essere fallo, dato sai già che non è obbligatorio farlo.
ginorosi Inserita: 12 ottobre 2014 Segnala Inserita: 12 ottobre 2014 @frigorista modena ma non importa. Importa che lui metta un timbro. @Livio Orsini Ecco questo è il vero male della nostra società, non solo italiana! Con questi interventi , sbaglio o mi avete dato ragione ?! A parte questo fate bene a fare corsi , obbligati o no... mi rimane un dubbio (ma immagino sia fatto apposta) il PES , puo' eseguire lavori in prossimita' , quanto sarebbe questa prossimita' , in funzione di un vs. lavoro dentro una caldaia sotto tensione ?
Frigorista modena Inserita: 12 ottobre 2014 Segnala Inserita: 12 ottobre 2014 Ginorosi non so se hai seguito l'estenuante discussione sul Patentino frigoristi, nel quale per mesi e mesi ci siamo scannati su un problema simile a questo. Posto che non è un corso o un certificato che fa il tecnico, e qui siamo d'accordo tutti, per me un corso se fatto bene e da persone competenti è utile a prescindere, è qui il problema dove non siamo d'accordo. Quindi che uno metta un timbro o meno, resta un discorso formale e giuridico, fare corsi o formazioni per imparare cose nuove è un altra cosa.
Lupone883 Inserita: 12 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2014 Alla fine lo farò solo che devo aspettar l'anno prossimo. Se la persona sarà capace o no di spiegare bene,al momento non lo so,son corsi della CNA quindi spero insegnino qualcosa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora