Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Caldaia Baxi-Immergas-Ferroli

kevinclod

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi dovrei cambiare la caldaia che sta iniziando a darmi noie, è una junker zwe 24-2ae che dovrebbe avere sui 14 anni credo e in pratica non mi riesce più a mantenere l'acqua costante già da vario tempo.

L'acqua rimane a temperatura media per poco, poi torna verso fredda devo rispostare il miscelatore su più caldo passa di nuovo da tiepida e tornà bollente così via....e fare la doccia è un calvario.

comunque quella attuale è una 24 kw per 100 mq circa a camera stagna.

Il mio installatore mi ha proposto una baxi eco 3 da 24kw che ha il doppio scambiatore giusto??

Pensate che cambiando la caldia con una a doppio scambiatore risolverei il mio problema??

In alternativa alla baxi eco 3 cosa mi consigliate e che modello ??immergas, ferroli, beretta??

P.S. dimenticavo di dire che l'acqua qui da me in campania è molto dura, sui 65° F se non erro e non ho nessun addolcitore.

Grazie mille in anticipo.

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso di sostituzine della caldai con una nuova consigliate di montare anche uno di quei filtri ai polifosfati sull'attacco della caldaia con circa 65° F di durezza??

grazia ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello di immergas?

Vedo che comunque anche baxi è abbastanza consigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il modello lo devi scegliere tu...cioè, la potenza ok, và bene anche la minima a 24Kw, ma magari la vuoi con l'accumulo, solo col preriscaldamento, a condensazione ecc ecc.
Insomma, di modelli ce n'è per tutte le esigenze e tasche.

Per caso abiti in Piemonte?

Perchè in quel caso saresti costretto ad installare una caldaia esclusivamente a condensazione (4 stelle).

Le altre marche non le conosco...sicuramente saranno buone anche loro, ma ormai le Immergas, almeno nella mia provincia, sono le più vendute e hanno la più grande fetta di mercato nazionale con centri assistenza che coprono tutto il territorio.

Poi magari li hai lontani e ti conviene stare su altre marche con assistenza più vicina, ma valuta tu.

p.s.: mi sa che un addolcitore non è solo consigliato, ma pure obbligatorio se hai 65°f.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto nel primo posto dove parlo della durezza dell'acqua, campania.

Come modello dicevo magari uno a doppio scambiatore sulla stessa fascia della baxi eco3 citata.

Per la caldaia non mi serve a condensazione, ma un modello convenzionale. Per quanto riguarda l'accumulo e il preriscaldamento a cosa servono??

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. con la caldai attuale junker zwe 24-2ae a camera stagna sapete da cosa possa essere dovuto il problema che non mantiene l'acqua tiepida per la doccia a temperatura costante??

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi era sfuggita la regione.
Il doppio scambiatore ce l'hanno il 90% delle caldaie, quelle a scambiatore unico (bitermico) sono solitamente quelle di fascia economica...stando su Immergas solo le Eolo Star sono così.

L'accumulo è un quantitativo di circa 60 Lt. almeno (dipende poi dal modello) di acqua sanitaria tenuti sempre caldi...costano un pò di più perchè appunto offrono un maggior confort dato che l'acqua parte già calda dalla caldaia e bisogna solo aspettare che percorra il tragittodei tubi sino all'utilizzo.

Mentre quelle senza accumulo, le cosidette caldaie istantanee, scaldano l'acqua solo nell'istante in cui si apre l'acqua nel rubinetto, quindi al tempo del tragitto nei tubi bisogna aggiungere anche quello di accensione della caldaia e del tempo di "entrata a regime"...

A metà strada poi si piazzano quelle col preriscaldamento che sono istantanee, quindi senza accumulo, ma con un "serbatoio" di pochi litri tenuto caldo utile a tenere la caldaia calda in modo tale da eliminare il tempo di "entrata a regime".

Sempre parlando di Immergas le Zeus sono quelle con l'accumulo, le Maior quelle istantanee e le Superior quelle col preriscaldamento. ;)

La Baxi Eco3 non la conosco, ma suppongo sia comparabile alla Maior Eolo.

Riguardo la tua caldaia attuale mi spiace ma così su due piedi non riuscirei a darti nessun indizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

e di cosa scusa, figurati :smile: .

Domande:

1)Quindi dici che quelle col bitermico di solito sono di fascia economica, eppure ho visto online che varie junkers abbastanza costose hanno il bitermico come scambiatore tanto per dire.

2)Guardando i prezzi la Maior Eolo 24kw stagna (sui 1060€ online) che hai paragonato alla baxi costa almeno il doppio (parlando del solo costo caldaia senza installazione). Il link postato dice che ha il mini-accomulo con sistema Aqua Celeris , forse hanno sbagliato ad inserire la descrizione?

3)Vale la pensa secondo te prendere qualcosa con il mini accumulo?

Mi sa che come prezzo le uniche paragonabili alla baxi di immergas sono la nike star (592€) e la eolo star (689€) da 24kw che vengono qualcosina in più.........ma hanno entrambe lo scambiatore bitermico da quel che leggo sul sito immergas.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

trovata la immergas paragonabile alla baxi eco3, è la MINI EOLO 24 kw (765,00€) che ha il doppio scambiatore, certo la differenza di prezzo non è poca. Qualcuno sa indicarmi qualche differenza sostanziale tra le due ?? non so migliore meccanica o sitema elettronico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza ma io le Baxi non le conosco, evidentemente ho supposto un paragone non corretto.

Ho googlato un attimo e all'apparenza sembra sicuramente più scarna ed essenziale rispetto ad una Maior, forse lo è anche rispetto una mini.
Assomigliamolto ad una Star ma con doppio scambiatore.
Devi decidere tu in base alle esigenze che hai e alla spesa che vuoi affrontare...
E' un pò come scegliere una vettura, i 130 in autostrada ormai li fanno tutte, però le macchine di lusso li fanno nel silenzio e nella comodità, e se vuoi fare un sorpasso non ci devi pensare due volte.

Tornando ad Immergas la Maior normale non ha il preriscaldamento...quello, oltre alle Superior, ce l'ha solo la versione Vip.

Riguardo le Star hanno tutte il bitermico e sono appunto i modelli di fascia economica.

Ricorda che tra Nike ed Eolo c'è un abisso perchè le Nike sono a tiraggio naturale (camera aperta senza ventola) mentre le Eolo sono a tiraggio forzato (camera stagna con ventola...la cosidetta turbo).

Di altro, purtroppo, non so dirti perchè nella mia regione queste caldaie sono ormai vietate da 7 anni, ed essendo di produzione odierna, non le conosco all'atto pratico.

Noi quì, di ultima generazione, abbiuamo solo caldaie a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lombardia o Piemonte??

comunque grazie delle tue informazioni, diciamo che la condensazione con i caloriferi vecchi ad alta temperature non l'ho proprio presa in considerazione anche per il prezzo, ci sarebbero le vavole da mettere e poi visti i 65°F di durezza non credo sia il caso, la durezza era lo stesso motivo per cui stavo cercando di prendere una caldaia robusta e affidabile convenzionale, anche perchè non credo di mettere un addolcitore a breve.

Non avevo visto che la nike era a tiraggio naturale, a me serve a tiraggio forzato come quella attuale ovviamente, quindi ho sbagliato a inserirla sopra.

Magari aspetto qualcuno che mi sa dire qualcosa di più sulla baxi eco3, ci credo che è più essennziale della maior visto che quest'ultima cosa più del doppio.

Dici che è più scarna ed essenziale anche rispetto ad una mini eolo? mi spiegheresti in cosa se non è troppo disturbo?

Grazie ancora vale, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. con la caldai attuale junker zwe 24-2ae a camera stagna sapete da cosa possa essere dovuto il problema che non mantiene l'acqua tiepida per la doccia a temperatura costante??

grazie ancora

A naso, visto i 65 gradi di durezza che hai denunciato, direi che il problema e' dovuto alla presenza di calcio nello scambiatore primario. Ma il problema potrebbe anche essere lo scambiatore sporco lato termo, la sonda sanitaria ecc.ecc............ Se e' sporco lo scambiatore, normalmente, la caldaia si spegne durante il funzionamento quando c'e' richiesta di acqua calda (cosa che invece non dovrebbe succedere).

Link al commento
Condividi su altri siti

No la caldaia non si spegne durante il funzionamento quando c'è richiesta di acqua calda.

Sai se per caso posso smontare facilmente lo scambiatore primario sulla junkers attuale?? qui il manuale di istruzioni

ho visto su alcuni libretti di caldaie attuali che è molto semplice e bastano 2 viti per cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

o almeno non mi pare che si spenga, dimmi che prova posso fare, mette l'acqua calda al max nella vasca e controllo per 5 minuti che la fiamma sulla caldaia non si spenga??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando voglio stare sul sicuro monto una eco 3.......come caldaia è essenziale perchè non ha funzioni particolari che nella maggior parte dei casi non servono, però è una caldaia che non da problemi e quel modello considera che lo fanno dal 2007.

poi a rapporto qualità prezzo penso non abbia concorrenza.

non è nemmeno la base della baxi visto che è uscito da qualche anno il modello fourtech che non cosniglierei anche se non l'ho mai visto montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

bl4st3r aspettavo un tuo intervento sulla baxi :).

Ho visto dal manuale istruzioni che è molto semplice sulle baxi smontare anche lo scambiatore svitando le due viti, quindi potrei pulirlo ogni 6-8 mesi con dell'anticalcare per non farlo otturare visto la durezza dell'acqua dalle mie parti a 65° F dalle ultime analisi dell'azienda dell'acqua locale.

Nel caso consigli di mettere anche non so un filtro ai polifosfati co 65°F oppure altro?

P.S. Ma la luna 3 ha il preriscaldamento?cioè ha il piccolo serbatoio con qualche litro sempre caldo?

In più ha il gruppo idraulico in ottone che la eco3 non dovrebbe avere se non erro?

online ho cercato ma trovo solo la luna 3 comfort però.

Link al commento
Condividi su altri siti

luna 3 e luna 3 comfort sono uguali solo che la comfort ha un comando remoto.

il blocco in ottone è uguale alla eco 3

non hanno un preriscaldo di un tot di litri......ce l'ha la luna 3 max , ma a mio avviso è inutile.

con 65°F qualcosa devi mettere per forza, qui dalle mie zone l'acqua è poco dura e quindi non si usa niente, magari qualcunaltro ti sa consigliare meglio....però ho lavorato per un periodo a Roma e il caldare era una tragedia...avevano tutti il dosatore di polifosfati, che se gli cambi i sali frequentemente dovrebbe fare il suo lavoro.

in ogni caso tra la luna 3 e la eco 3 consiglio sempre la eco3.....negli anni mi ha dato pochissimi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi consigli almeno di mettere un dosatore di polifosfati, qualcuno può consigliarmi?? c'è qualche modello consigliati rispetto ad altri?

e portano qualche problema all'aqua, ho letto che favoriscono le alghe.

P.S. ma il filro ai polifosfati va messo sull'ingresso dell'acqua fredda in caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la luna in cosa differisce sostanzialmente dalla eco 3?

leggo "Funzione preriscaldamento sanitario".....poi dovrebbe avere uno scambiatore maggiorato e rendimenti migliori la luna 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei rendimenti non preoccupartene più di tanto perche con le caldaie 3 stelle dipende tutto dalla regolazione che ti fà il tecnico.
Se mai preoccupati dei litri al minuti erogabili e della distanza dai rubinetti. Perchè alla fine il confort di una caldaia è quello: tanta acqua ben calda e il prima possibile.

Tieni anche poi conto dell'assistenza perchè si può comprare la caldaia migliore del mondo per essere sicuri, ma se poi l'assistenza fà pena, ci si pente amaramente della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, come assistenza dovrei avere vari CAT in zona. Per quanto riguarda i 2 bagni sono a ridosso del balcone dove c'è la caldaia, il rubinetto più lontano è quello in cucina che è dietro il primo bagno in pratica, casa di circa 100mq.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. dando un'occhiata al pannello della baxi eco3 ho visto che per la pressione dell'acqua c'è solo il simbolo di pressione bassa giusto??

quindi non posso verificare a quanti bar è la pressione come sulla caldaia attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti