Vai al contenuto
PLC Forum

Durata Batterie Ifv A Isola

bieler

Messaggi consigliati

Ho realizzato un piccolo impianto fotovoltaico per una baita in montagna. Funziona discretamente perchè c'e una buona insolazione però ho un problema con le batterie. Uso quelle al Pb per auto ma dopo nemmeno sei mesi la loro capacità si dimezza e poco dopo devo sostituirla. La tensione massima di carica si aggira a circa 14 V (tester ice) mentre per la scarica, siccome l'inverter non staccava fino a 10,5 V ho costruito una soglia per cui la batteria si sgancia già a 12 V.

So che sarebbe meglio utilizzare batterie al gel, ma comunquenon mi pare normale una vita così breve per quelle all'acido.

Ho letto da qualche parte che le batterie per auto devono essere "agitate" per evitare fenomeni di ossidazione del Pb. E' vero?

Forse i 14 V di carica sono troppi con una carica continua?

Qualche suggerimento?

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,sulla linea del pannello ho messo un piccolo amperometro più che altro per verificarne il funzionamento piuttosto che per la misura vera e propria. Comunque anche partendo da batteria scarica, non supera mai i 2-3 A, ben al disotto della corrente massima di carica che per la batteria di 55 A/h dovrebbe essere sui 5 A. Giusto?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Da quello che ho letto nelle varie dispense, le batterie per uso automobilistico non sono adatte per essere usate negli impianti fotovoltaici ad'isola. I motivi sono principalmente due: la scarica profonda degli elementi che costituiscono la batteria e i continui cicli di carica scarica cui l'impianto fotovoltaico sottopone la batteria.

Dovresti usare batterie adatte alla tua applicazione.

Dovresti sottoporre il tuo problema a un costruttore di batterie per impianti ad'isola.

Link al commento
Condividi su altri siti