Vai al contenuto
PLC Forum

Amilo Pi2540 Ventola Non Gira

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un altro arrivato in casa Fiox :D questa volta trattasi di un amilo pi2540, che ha problemi con la ventola. Mi sono accorto che non gira, con i rischi che ne conseguono. Mi sono procurato lo schema elettrico, e senza troppa difficoltà ho testato la ventola collegandola ad una porta usb (5v) mettendo in serie un diodo 1N4007, il risultato è che la ventola gira quindi è funzionante, ma purtoppo gira in continuazione anche a computer spento.

Mi sono messo al lavoro sullo schema elettrico dunque, partendo dal connettore CN17 (quello della ventola appunto) dove effettivamente non arriva nessuna tensione. La tensione arriva invece sul sull'emettitore del bjt Q89 (5volt) ed anche sul collettore (4,68v). La tensione scompare sul B111, e stranamente la B111 è illustrata come un'induttanza, ma sulla scheda io mi ritrovo una resistenza con stampigliato il valore 0

effe767659ef46628b495f9db18a6fc7.jpg

Lavorare su questo pc non è facile in quanto la tensione di 5volt nella parte interessata compare solo a pc acceso (quando la ventola girerebbe appunto), e tenerlo acceso per più di qualche minuto implica un innalzamento della temperatura che viene dissipata solo in modo passivo dal dissipatore senza la ventola

Ora ammesso e non concesso che il problema sia in questa parte del circuito e non in qualche sensore, idee per procedere??

Grazie e buona domenica :smile:

p.s. motherboard: p55imx rev c

https://www.sendspace.com/file/smsid4

Modificato: da Fiox89

Inserita:

Aggiornamento.... senza la scheda video inserita, la ventola funziona... il problema sembra più complesso di quanto pensavo

Casimiro Sarluca
Inserita:

Ma con la presenza della VGA anche se non gira la ventola il notebook funziona correttamente? Non è che per caso la ventola gira solo quando la CPU raggiunge una certa temperatura? Ci sono dei software per monitorare temperature...fai una ricerca su Google, installane uno free e controlla a che temperatura arriva la CPU...se vedi 80c° e ventola non gira, allora spegni e si cerca di capire il motivo...in alternativa puoi metterla a funzionare a tensione fissa a 3.3V.

Inserita:

Ciao Casimiro ;)

dunque, il computer funziona perfettamente, acceso gira windows e tutto. Ovviamente va in errore e blue screen quando lancio qualche app per testare la vga (furmark per esempio). La ventola non gira mai, non dipende dal carico sulla cpu.

Stavo pensando di collegarla all'emettitore del Q89, visto che qui arriva tensione solo quando il pc è effettivamente acceso. In serie potrei mettere un 1N4007 che dovrebbe abbassare la tensione a 4 volt (?) così ho letto almeno

Casimiro Sarluca
Inserita:

Il diodo ha una caduta di tensione di 0,7V, se vedi che gira troppo veloce, ne metti due in serie.

Però se il SO va in crash durante i test...

Inserita:

eh..se va in crash vuol dire che la ventola dira troppo lentamente... purtroppo con questa soluzione perdo la variazione degli RPM sulla ventola.. faccio la modifica ed aggiorno ;)

Inserita: (modificato)

Ok... rieccoci... dunque, ho fatto la modifica collegando la ventola al collettore del Q89, poichè c'era un pò di tensione in meno rispetto all'emettitore. Ebbene, dopo aver fatto la modifica, mi sono accorto che dal connettore è tornata ad uscire una 5volt !! sarà perchè sto prelevando tensione dall'emettitore di quel bjt?? boohh

in ogni caso per ora non penso di fare ulteriori prove...smontare questo portatile è un incubo :D

la ventola va abbastanza bene, semmai metterò un altro diodo in serie al primo come mi hai consigliato, ed abbasserò ulteriormente i giri

Modificato: da Fiox89